Manca poco più di un mese alla Final Eight di Junior League, il torneo che vede protagoniste le migliori formazioni italiane Under 20. Lo scudetto 2009, Trofeo Massimo Serenelli, verrà assegnato dal 29 maggio al 2 giugno a Sestola (Modena).
I giovanni gialloblù della Trenkwalder Anderlini si sono qualificati chiudendo il girone di qualificazione (con Trento, Forlì, San Miniato e Perugia) al terzo posto, quindi eliminando la quotata Roma negli ottavi di finale.
Ora è tempo di allenamenti e preparazione verso l’importante ed affascinante appuntamento di Sestola: “Stiamo procedendo molto bene nel lavoro – sottolinea il Responsabile del Progetto Giovani per la Serie A di Pallavolo Modena Andrea Nannini – Con l’allenatore Claudio Benetti già dalle scorse settimane abbiamo stilato un programma di avvicinamento fisico-atletico alla Final Eight e da oggi iniziamo anche un lavoro di tipo mentale: vogliamo arrivare a Sestola nelle migliori condizioni sotto tutti i punti di vista e con la concentrazione e la determinazione massima. Il nostro è un gruppo molto giovane che è cresciuto nel corso della stagione. Ben 6 ragazzi dell’Under 20 fanno parte anche della squadra Under 18 che sta giocando le fasi regionali per conquistarsi le Finali Nazionali: è una soddisfazione per tutti sapere che Under 18 e Under 20 sono protagoniste a livello nazionale. Tornando alla Final Eight di Junior League, questo sarà un appuntamento di alto livello tecnico, con i migliori giovani italiani in campo – prosegue Nannini – Le favorite? Macerata, Trento, Cuneo e Treviso sono davvero forti, ma tutte le squadre hanno valori tecnici di primissima fascia. Noi non ci siamo posti né obiettivi né limiti precisi: abbiamo voglia di dimostrare quanto valiamo ed abbiamo i mezzi per giocarcela con le altre. Vogliamo giocare al massimo un pallone dopo l’altro e lottare in ogni punto”.
La formula dovrebbe essere, come già nella passata stagione, quella dei due gironi da 4 squadre ciascuno che si affrontano “all’italiana”. Le prime due squadre classificate nei due gironi si affrontano con partite incrociate ad eliminazione diretta nelle due semifinali (1° girone A con 2° girone B e viceversa), quindi la finalissima.
Queste le 8 squadre qualificate che si giocheranno il tricolore a Sestola:
– Trenkwalder Anderlini Modena
– Sisley Treviso
– Bre Banca Lannutti Cuneo
– Itas Diatec Trentino
– Lube Banca Marche Macerata
– Diavoli Rosa Brugherio
– Tonno Callido Vibo Valentia
– Acqua Paradiso Gabeca Montichiari