Pallavolo Padova – Bassano Volley 3-0
(25-22; 25-14; 25-14)
Pallavolo Padova: Zingaro (L), Tiberti 8, Garghella 4, Cricca 10, Polidori 5, Barcala 12, De Marchi 15, Tovo, Gottardo, Busi, Koshikawa. Non entrati: Maniero. Allenatore: Lorenzo Bernardi.
Bassano Volley: Paterniani (L), Bonetti, Ditlevsen 4, Parusso 6, Guarise 6, Tamburo 6, David 10, Volpato, Pianese. Non entrati: Lollato, Pink. Allenatore: Gheorghe Cretu.
Arbitri: Contini – Prati.
Spettatori: 1.048. Incasso: 3.837,93 Euro
Primo derby ufficiale in serie A tra la Padova e Bassano. Le due venete sono reduci da due vittorie rispettivamente contro Cavriago e Mantova e la sfida odierna è ricca di significati anche per la classifica. La Pallavolo Padova deve rinunciare a Michal Kubiak, fermo per un infortunio al piede destro. Torna invece a disposizione Yu Koshikawa, che si riaccomoda in panchina dopo l’operazione al menisco del ginocchio destro che lo aveva tenuto lontano dai parquet della serie A2 per un mese. La novità del primo set porta il nome di Andrea Garghella, utilizzato in banda e con Zingaro che invece torna a vestire i panni del palleggiatore come fatto a Piacenza lo scorso anno.
Mossa azzeccata, perché Padova è subito aggressiva, attenta in difesa. Il primo set sarà il più combattuto (25-22), ma successivamente Bassano perderà la tranquillità vista anche l’esplosività di Juan Carlos Barcala, autore di una prova di forza e carattere. I rimanenti due set terminano con un 25-14 che ha bisogno di pochi commenti, dove anche De Marchi ha dato il suo grandissimo contributo, stringendo i denti e diventando fondamentale nel secondo set.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova