Il tecnico della Marmi Lanza Verona Alberto Giuliani torna ad analizzare la sconfitta dei suoi, ma lo sguardo dell’allenatore è già concentrato sull’impegno del 25 gennaio prossimo al PalaOlimpia con la Lube Banca Marche Macerata, valida per la sesta giornata di ritorno. “La sconfitta con Cuneo ci lascia nuove indicazioni per la gara di giovedì prossimo in Coppa Italia, nell’anticipo di sabato loro sono stati bravi a giocare con più continuità e a sfruttare i loro talenti. Noi siamo in un periodo di buona condizione fisica, mentale e tecnica; abbiamo disputato un primo set perfetto questo da un lato deve darci buone consapevolezze, dall’altro dobbiamo tenere presente che è difficile giocare per lunghi tratti così, fondamentale è però non scendere sotto certi livelli. Cuneo ha potuto sfruttare al meglio le proprie individualità, giocando al top al servizio, la nostra ricezione ha tenuto molto bene mentre potevamo giocare meglio qualche situazione in attacco. La squadra può crescere ancora aumentando la propria duttilità quando si trova davanti ad una squadra nuova, adattando così il suo modo di stare in campo. Domenica attendiamo Macerata, un’altra squadra di alto livello che dovremo affrontare con la massima determinazione per portare a casa una vittoria, perché il nostro obiettivo sarà quello di vincere. Nella Coppa Italia (giovedì 29 gennaio al PalaBam di Mantova – ore 18.00) ci piacerebbe molto avere un ruolo importante, non ci accontenteremo di partecipare, ma oggi il primo pensiero va al prossimo impegno casalingo con la Lube, in questo incontro vedremo le nostre qualità”.
Coach Giuliani non esita a chiamare a raccolta i sostenitori scaligeri: “I tifosi sono sempre tantissimi e lo hanno confermato nelle trasferte di Modena, Trento e anche a Cuneo, dove un pullman ci ha seguito con grande amicizia: li invitiamo naturalmente al PalaOlimpia per la gara con Macerata ma anche nella vicina Mantova per la Final Eight che ci vedrà di nuovo impegnati con la Bre Banca Lannutti”.
Oggi pomeriggio e domani pomeriggio Sottile e compagni saranno impegnati sul parquet del PalaOlimpia dalle ore 16.30.

IL 29 GENNAIO VERONA GIOCA LA FINAL EIGHT
Si è svolta questa mattina al PalaBam di Mantova la conferenza stampa di presentazione della due giorni di TIM Cup che animerà l’impianto virgiliano martedì 27 e giovedì 29 gennaio. In campo si scenderà per le due semifinali di TIM Cup A2 e per due quarti di finale di TIM Cup A1.
Si respira aria di grande attesa in città, come ha sottolineato con il suo intervento, l’assessore allo sport comunale, Fabio Aldini: “Per noi è sicuramente un onore poter ospitare come città una manifestazione così importante; il grazie naturalmente va alla Lega Pallavolo Serie A che ha scelto Mantova per la seconda volta negli ultimi anni, per organizzare un proprio evento”.
Soddisfatto anche Paolo Fattori, Presidente della Top Team Mantova: “E’ un evento che ci impegna molto ma che fa parte di un progetto ben preciso, quello di voler portare lo sport di livello in città. E’ in questa direzione che stiamo andando, e dopo la TIM Cup lavoreremo per portare in città altri eventi pallavolistici di primissimo livello”.
Antonio Caranci, Amministratore Unico di PalaMantova s.r.l., ha sottolineato: “E’ un evento importante per tutta la città di Mantova; ci stiamo attrezzando per ammodernare la struttura del PalaBam anche con l’impianto di condizionamento. Sarebbe un intervento che garantirebbe importanti palcoscenici sia per gli eventi sportivi che non”.
La parola, successivamente, è passata a Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A: “Mantova è una città che da sempre si è dimostrata terra fertile per il volley. Ricordo un grandissimo della pallavolo giocata come Negri, ma anche tantissimi allenatori come Anastasi, i fratelli Bagnoli e Zanini. E’ un piacere tornare in questa città come Lega Pallavolo; nel 2005 oranizzammo il Trofeo TIM per l’inaugurazione del PalaBam e fu un successo di pubblico e di spettacolo. Quest’anno, proporremo per la prima volta in una manifestazione ufficiale, il campo tricolore, già utilizzato in occasione del TIM All Star Volley e che ha riscosso moltissimo successo, non solo tra i tifosi ma anche tra gli atleti. Il PalaBam è una struttura molto interessante, che si presta non solamente per una due giorni come quella organizzata quest’anno, ma anche per un’eventuale organizzazione di Volley Land”.
Nicola Mazzonelli, palleggiatore ex Modena e Macerata e ora alla Canadiens Mantova, ha ricordato l’importanza di giocare appuntamenti di questo tipo: “Sono partite molto sentite perché sono sempre seguite da moltissime persone. E’ sempre un piacere giocarle”.
In chiusura, gli interventi di Ernico Marchioni, direttore sportivo dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, e di Gabriele Cottarelli, direttore generale della Marmi Lanza Verona. Ecco le parole del dirigente lombardo: “La TIM Cup era un nostro obiettivo stagionale e siamo riusciti ad ottenere la qualificazione con due giornate di anticipo, questo ci ha permesso di programmare al meglio il lavoro. Sarà sicuramente una gara di assoluto spettacolo quella tra noi e Piacenza, vorremmo fare un bel regalo al nostro presidente e ai nostri tifosi”.
Cottarelli, invece, ha sottolineato: “La nostra squadra, che è tornata nella massima serie quest’anno, la qualificazione alla TIM Cup non era un obiettivo ma un sogno. Ci siamo arrivati disputando un buon girone di andata e giocando una buona pallavolo. Invitiamo a Mantova i nostri tifosi, noi lì proveremo a passare per proseguire poi a Forlì”.
La Marmi Lanza Verona è la squadra più giovane delle Final Eight con i suoi 26 anni e 2 mesi di media, mentre proprio l’avversaria Cuneo è la squadra meno giovane (30 anni e 8 mesi), Verona ha tra le sue fila anche l’atleta più giovane con la maglia numero 12 l’opposto ungherese David Szabo.

PREVENDITE PER VERONA-MACERATA
Proseguono le prevendite per il prossimo impegno casalingo della Marmi Lanza Verona che attende al PalaOlimpia Macerata domenica 25 gennaio 2008.
Le prevendite saranno aperte fino a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 in sede della BluVolley Verona al Palazzetto dello Sport, domenica i botteghini dell’impianto apriranno alle ore 16.30.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589