Nava Gioia del Volley – Quasar Massa Versilia 3 – 1 (25-22, 25-27, 25-22, 25-20)

Nava Gioia del Volley: De Giorgi 2, Cetrullo 21, Antanovich 23, Del Vecchio 9, Tomasello 6, Hotulevs 5, Pagotto (L), Rigoni, Viva, Tomassetti 3, Niero. All. Chiovini. Bv 5, be 13, muri 9.

Quasar Massa Versilia: Torre 2, Rodrigues 28, Bratoev Sashkov 13, Costa, Ivanov 14, Fiori 5, Fenili (L), Bertoli 4, Amore, Faccioli. All. Cantagalli. Bv 5, be 11, muri 12.

Spettatori: 645.
Incasso: 1160 €.

La Nava Gioia del Volley torna al successo dopo due sconfitte consecutive e lo fa nel modo migliore, con una diretta concorrente e con un meritato 3-1 sulla Quasar Massa. Penalizzati da alcune importanti defezioni i biancorossi si mostrano finalmente più decisi e reattivi, con Pagotto che si carica sulle spalle le responsabilità della seconda linea per colmare l’assenza di Rigoni e dare manforte ai compagni di reparto. La ricezione ha sofferto comunque più del dovuto, ma Cetrullo e Antanovich sono stati molto positivi in attacco e anche il giovane Del Vecchio ha fatto la sua parte. Mister Chiovini può tornare a sorridere, anche se il difficile impegno di Crema e l’infermeria piena lo inducono a mantenere alta la guardia.
Qualche cambio nei sestetti iniziali per entrambi gli allenatori. Cantagalli deve constatare il forfait di Prandi e schiera Fenili libero, con Torre alzatore, Rodrigues opposto, Bratoev e Costa laterali, Ivanov e Fiori centrali. Chiovini invece recupera Hotulevs al centro in linea con Tomasello e si affida a Cetrullo in diagonale con capitan De Giorgi per il febbricitante Jacke. Neanche Rigoni recupera per cui il sestetto viene completato da Del Vecchio e Antanovich martelli e Pagotto libero.
PRIMO SET: Rispettato il minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa del presidente dell’Acqua Paradiso Monza Marcello Gabana e del suo pilota Simone Detomi, l’incontro comincia con un timido tentativo di fuga degli ospiti con un break di tre punti subito rintuzzato dalla Nava, che trova il sorpasso con un gran muro di Tomasello su Rodrigues e un ace di Del Vecchio (8-6). I toscani chiudono subito il margine con una pipe di Bratoev, ma sprecano l’occasione del vantaggio proprio con un errore del bulgaro. Il turno al servizio di D Giorgi manda in difficoltà la ricezione bianconera e i padroni di casa allungano con una buona correlazione muro difesa (13-10). I biancorossi mantengono il cambio palla sfruttando anche i passaggi a vuoto dell’attacco e del servizio avversario e allungano con Antanovich su ricezione lunga di Costa ancora su battuta di De Giorgi (21-17). Con l’ingresso di Bertoli per il martello carioca Massa rosicchia due punti ma la Nava tiene e chiude con un block out di Del Vecchio per 25-22.
SECONDO SET: Cantagalli conferma la carta Bertoli ma Gioia fa buona guardia e trova subito il break con un muro di Tomasello su Rodrigues (4-3). I biancorossi coprono bene e ricostruiscono con efficacia, ma non riescono a scappare, anzi accusano un passaggio a vuoto che lancia la Quasar con tre errori punto consecutivi (8-12). Gioia non si spegne e con pazienza si rimette in carreggiata, ma un ace di Ivanov la rispedisce dietro (13-16). I biancorossi non demordono, ma è sempre al servizio che Massa pesca il jolly, prima con Bratoev poi con Rodrigues (18-22). Proprio da un fallo del brasiliano parte un break insperato per i gioiesi, concretizzato in attacco da Cetrullo (22 pari) e da un ace di Antanovich, che annulla il secondo set point della Quasar. I bianconeri non ci stanno e murano due volte Cetrullo, chiudendo i conti 25-27.
TERZO SET: Il parziale si apre con la replica dei padroni di casa e alcune amnesie in ricezione dei ragazzi di Cantagalli, che dà fiato a Bratoev rimandando nella mischia Costa. Intanto Cetrullo torna scaldare il braccio dopo la pausa di metà secondo set e i suoi allungano (8-5). E’ sempre Rodrigues ad accollarsi il peso dell’attacco toscano con regolarità e i suoi compagni lo assecondano con efficaci coperture, in modo che Massa riesca a ritrovare anche la parità. I ragazzi di Chiovini stavolta non mollano e tornano a fare punti, allungando nuovamente con due attacchi out di Bratoev e di Fiori (16-12), prima di smarrirsi di nuovo e concedere ancora il pareggio a Rodrigues e compagni (17-17). Il tecnico biancorosso riprova la carta Rigoni per dare equilibrio in campo per qualche scambio e i suoi si scuotono. Prima un difesa di Pagotto consente a Cetrullo di siglare il break, poi ci pensa Del Vecchio a firmare il 25-21 finale con un servizio vincente.
QUARTO SET: Gioia si carica e torna in campo meno contratta. Dall’altra parte i ragazzi di Cantagalli si lasciano innervosire da alcune decisioni arbitrali contestate e i padroni di casa ne approfittano subito (9-4). Ma il buon momento dura poco, perché i gioiesi si disuniscono in fase realizzativa e permettono a Massa di rifarsi sotto (10-9). Si torna a soffrire da una parte e dall’altra, Gioia cerca di prendere margine, ma la Quasar reagisce sempre. Chiovini le prova tutte inserendo Tomassetti opposto per un Cetrullo acciaccato e la mossa è decisiva. I padroni di casa trovano un insperato break su contrasto a rete vincente di Antanovich e poi volano via con due muri proprio di Tomasetti. L’errore al servizio di Ivanov chiude la contesa 25-20.
Il primo successo pieno di questa stagione della Nava verrà trasmesso in differita lunedì 16 novembre su Telesveva alle ore 23.

Ufficio Stampa
Nava Gioia del Volley
Giuseppe Leronni
Mob. +39 349 7161961
E-Mail: press@gioiadelvolley.it