Trento, 8 aprile 2009
Dopo la parentesi di Champions League, ripartono i playoff scudetto 2009 per l’Itas Diatec Trentino. La formazione campione d’Europa domani sera affronterà al PalaTrento la Tonno Callipo Vibo Valentia in gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Sarà la trecentesima partita ufficiale della storia della Società di via Manci. Fischio d’inizio ad ore 20.30. Diretta tv su Sky Sport 2 ed in radio sulle frequenze di Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conclusi i rapidi festeggiamenti per il trofeo continentale conquistato domenica a Praga, per la formazione gialloblu è già tempo di ricalarsi nel campionato italiano, con l’obiettivo di difendere sino all’ultimo lo scudetto vinto undici mesi fa.
L’impegno di domani sera si presenta importante per svariati aspetti; l’Itas Diatec Trentino vuole infatti la vittoria per chiudere il conto e riuscire durante i prossimi giorni a tirare un po’ il fiato ma ottenerla non sarà assolutamente facile sia per il valore dell’avversario sia perché Grbic e compagni non hanno praticamente avuto tempo per recuperare energie.
“Ci aspetta un impegno particolarmente difficile per svariati motivi – conferma il tecnico trentino Radostin Stoytchev – , ma scenderemo in campo per vincere come abbiamo sempre fatto e chiudere quindi il discorso legato alla qualificazione alle semifinali. Non vogliamo e non dobbiamo accontentarci del successo della Coppa Campioni; quello è ormai alle spalle. Ora bisogna pensare al campionato che è un altro importante obiettivo della nostra stagione. Vibo Valentia arriverà a questa partita con una preparazione più accurata della nostra; già in gara 1 e per parte di gara 2 ci mise molto in difficoltà e probabilmente riuscirà a farlo anche in questa occasione. Ai miei ragazzi chiedo quindi la solita massima concentrazione perché sedersi ora sarebbe un errore gravissimo”.
L’Itas Diatec Trentino si presenterà al completo davanti al proprio pubblico; prima del match sosterrà ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Le prime due gare dei playoff hanno dimostrato come battuta e muro della formazione trentina siano rimaste ai livelli della regular season; la squadra di Stoytchev è infatti fra le prime per quantità di ace e block realizzati: i 15 servizi vincenti la collocano al terzo posto assoluto della speciale graduatoria, mentre i 24 muri la posizionano alla seconda piazza solo dietro Montichiari. Fra i singoli ottimo avvio per Kaziyski (quinto bomber con 38 punti, primo aceman con 9 battute vincenti) e Piscopo (quinto muratore con 8 block) mentre Winiarski, dopo aver superato domenica sera i millecento punti con la maglia di Trento diventando il quarto marcatore di sempre, staccherà la sua novantanovesima presenza ufficiale con Trentino Volley.
Domani la Società di via Manci giocherà la sua 34^ gara di sempre nei playoff scudetto, la sedicesima in casa dove sino ad ora ha raccolto nove vittorie e sei sconfitte. Trento non perde fra le mura amiche un incontro di post season da quasi due anni: l’ultima sconfitta è riferita infatti al 18 aprile 2007, quando Cuneo violò al tie break il PalaTrento in gara 2 dei quarti di finale.
TRENTINO VOLLEY ALLA TRECENTESIMA PARTITA UFFICIALE Domani sera la Trentino Volley taglierà il traguardo delle trecento partite ufficiali della propria storia, in appena nove anni di attività. Le gare sono così suddivise: 234 in regular season, 33 nei playoff scudetto, 11 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana e 20 nelle Coppe Europee (12 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 5 in Coppa CEV). Il bilancio complessivo è di 171 vittorie (di cui 96 al PalaTrento e 75 in trasferta) e 128 sconfitte (46 casalinghe). Quella di domani sarà la quarantatreesima gara della stagione.
GLI AVVERSARI Ultima chiamata per la Tonno Callipo Vibo Valentia. Se la compagine calabrese vuole continuare la propria avventura nei playoff scudetto domani sera dovrà infatti ottenere per forza la vittoria al PalaTrento. Un risultato solo sfiorato in gara 1, dove la formazione di Jon Uriarte giocò a grandi livelli mettendo in seria difficoltà l’Itas Diatec Trentino prima di arrendersi alle bordate dalla linea dei nove metri di Kaziyski. In gara 3 invece la differenza fra le due squadre era stata più evidente anche per i tanti errori in attacco collezionati dai giallorossi.
Il vantaggio di cui in questo caso Vibo Valentia potrà disporre è rappresentato dai dieci giorni di tempo che la squadra ha avuto per poter preparare la gara; Uriarte oltretutto potrebbe aver sfruttato il periodo per recuperare l’opposto Simeonov, spettatore nelle prime due gare a causa dei postumi di un infortunio rimediato nell’ultima fase di regular season, e giocarsi tutte le proprie chance per riaprire la serie con una formazione decisamente più potente in attacco, grazie al ritorno del martello italo-bulgaro in posto 2, allo spostamento di Contreras nuovamente in banda ma anche alla possibilità di inserire fra i titolari il centrale Shumov, sino ad ora seduto in panchina per questioni legate al numero di stranieri da schierare in campo.
Quella di domani potrebbe quindi essere una Tonno Callipo diversa dal solito, cosa che renderebbe la lettura tattica del match più difficile di quanto successo in gara 2.
In un buon momento di forma vi sono il centrale Cozzi e il palleggiatore Raphael (mvp di gara 1), mentre guardando ai singoli fondamentali è il servizio vibonese a poter determinare la competitività della formazione ospite: al PalaTrento, in occasione della prima sfida, funzionò benissimo e costrinse Trento sempre ad inseguire, mentre al PalaValentia tre giorni dopo non ebbe la stessa efficacia.
I PRECEDENTI Undici le partite già in archivio fra le due Società, con l’Itas Diatec Trentino vittoriosa in ben dieci casi. Al PalaTrento Vibo Valentia non ha mai ottenuto il successo nei cinque precedenti giocati, andandovi veramente vicino proprio nell’ultima gara giocata in via Fersina lo scorso 26 marzo e persa al tie break dopo aver avuto a propria disposizione ben cinque palle match. Nei quattro match riferiti alla stagione in corso solo vittorie per Trento: due volte per 3-0 (l’ultima lo scorso 29 marzo in gara 2 dei quarti), una volta per 3-1 e per 3-2. L’unico successo di sempre della Tonno Callipo è datato 21 marzo 2007: 3-2 in Calabria alla nona giornata di ritorno della regular season 2006/07.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 2-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaTrento il 26 marzo con parziali di 22-25, 25-19, 23-25, 25-17, 19-17 e del 3-0 ottenuto in Calabria (25-22, 25-23, 25-19) tre giorni dopo. Solo in caso di vittoria della Tonno Callipo nella gara di domani sera si dovrà tornare di nuovo in Calabria per gara 4, eventualmente fissata per domenica 12 aprile alle ore 18. L’eventuale bella si disputerà invece in Trentino mercoledì 15 aprile alle 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Cuneo-Montichiari, che vede avanti i bresciani per 2-0 (stasera gara 3).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre l’assetto visto la maggior parte delle volte in campionato, con Riad che farà posto a Piscopo al centro della rete. Starting six quindi con Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro, Bari libero.
Jon Uriarte potrebbe modificare lo schieramento visto nelle prime due gare della serie, riproponendo Simeonov nel ruolo di opposto e Contreras in banda; il resto del sestetto vedrà Raphael al palleggio, Sammelvuo o Diaz in posto 4, Cozzi e Shumov (o Barone) centrali, Cicola libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia composta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Cavalicco, provincia di Udine, in serie A dal 2002) e Andrea Puecher, suo secondo di Rubano (Pd) in serie A dal 2003. I due fischietti sono alla loro ottava direzione congiunta nella regular season 2008/09, la decima assoluta per Puecher, la quattordicesima per Rapisarda. Assieme, in questo campionato, avevano già arbitrato la sfida del PalaTrento contro la Framasil Pineto del 2 novembre vinta 3-0 e quella recentissima di un mese fa contro Perugia che vide i gialloblu sconfitti per 3-1.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia sarà seguita in diretta tv a partire dalle ore 20 con un ampio prepartita sul canale satellitare Sky Sport 2; il commento sarà affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Lorenzo Bernardi mentre gli interventi da bordo campo saranno curati da Federica Masolin.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21.
Trento-Vibo Valentia sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentottesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, venerdì 10 aprile a partire dalle ore 23.05.
FESTA EUROPEA DOPPIA CON DALLAPE’ E CAGNOTTO Prima della gara la Trentino Volley esibirà nuovamente ai propri tifosi la CEV Indesit Champions League appena conquistata; per l’occasione a festeggiare il successo continentale ci saranno anche le tuffatrici Francesca Dallapè di Trento e Tania Cagnotto di Bolzano che domenica sera, proprio nello stesso giorno del trionfo della squadra di Stoytchev, hanno conquistato in coppia il titolo europeo nel sincro 3 metri. Una bellissima occasione per celebrare entrambe le vittorie regionali che la Società trentina non ha voluto lasciarsi sfuggire.
AL PALATRENTO TORNANO LE UOVA DI COMETA ASMME Come di consueto nell’ultimo impegno casalingo prima di Pasqua, all’interno del palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Uova di cioccolato.
Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di otto euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia), per potenziare lo screening neonatale e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami. La speranza è che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING SPECIALE CHAMPIONS Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per gara 3.
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali della società di via Manci e la ventina di maglie della Champions League ancora disponibili, fra cui anche quella dei due liberi Bari e Segnalini.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Cosimo Marco Piscopo in gara 1 contro Vibo Valentia
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it