Esordio vincente per la Esse-ti Carilo loreto nel campionato nazionale Under 18. Nella prima gara della stagione, valida come seconda giornata (la prima Loreto ha osservato un turno di riposo), la squadra allenata da Paolo Calamante si è imposta con un netto 3 a 0 al PalaSerenelli sulla Marcegaglia Ravenna.
La partita, che si è svolta lunedì 12 ottobre, racconta un primo set molto combattuto con Ravenna in più occasioni a comandare il gioco inseguita comunque a breve distanza dalla formazione di casa. Esse-ti carilo che agguanta il pari a quota 16 e con un allungo decisivo stacca i romagnoli di ben 5 lunghezze (21-16). Ravenna prova a rientrare ma Sarnari e compagni tengono bene il campo fino a guadagnare il 24 a 19. Il set finisce 25 a 22 per Loreto che con un mani out di Bardeggia si porta sull’1 a 0.
Ravenna parte forte nel secondo set portandosi subito avanti per 5 a 0. Non ci mette tanto però la Esse-ti Carilo a rientrare nel set grazie ai punti Gasparrini e a qualche errore degli avversari. Il set procede sui binari dell’equilibrio fino a quota 20 poi, come nel primo parziale, l’allungo decisivo è quello dei ragazzi di coach Calamante che con Gulli e Storari chiudono anche il secondo set (25-22).
Il terzo set, dopo un sostanziale equilibrio fino al 7 a 7, mette in evidenza un’ottima Loreto che con un parziale di 11 a 4 lascia sul posto un’arrendevole Ravenna che non può fare altro che vedere la Esse-ti Carilo chiudere set e match (25-26).

“Esordio positivo nella quale abbiamo visto una bella prova di tutti anche se c’è ancora tanto da lavorare soprattutto in alcuni fondamentali – commenta Paolo Calamante, tecnico della Esse-ti Carilo – sono comunque soddisfatto della gara che abbiamo affrontato soprattutto sotto l’aspetto dell’atteggiamento. I ragazzi hanno poi rispettato bene gli aspetti tecnico-tattici che avevamo preparato prima della partita e soprattutto sono stati attenti anche durante la fase del match. Bella prova di Storari al suo primo anno qua a Loreto, come di tutta la squadra che ha saputo esprimere tanta voglia di vincere e una bella forza di gruppo”.

ESSE-TI CARILO LORETO – MARCEGAGLIA RAVENNA 3-0
PARZIALI: 25-22/25-22/25-16
ESSE-TI CARILO LORETO: Bardeggia 6, Guazzaroni 5, Sarnari 5, Gasparrini 8, Storari 14, Gulli 2, Sannino 2, Brugia 1, Carotti 2, Coppari (L), Messi, Ricci. All. Calamante
MARCEGALIA RAVENNA: Bandini, Boldrini, Caminati, Casadio, Okeme, Pezzi, Rosetti, Ruocchio, Tamburini, Suprani (L). All. Tartauli

(Nella foto: Coach Paolo Calamante)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto