Bassano Volley-Edilesse Cavriago 2-2 (23-25, 14-25, 25-23, 25-20)
Bassano Volley: Ditlevsen 4, Paterniani (L), Meneghello, Calderan, Parusso 10, Guarise 11, Pink 7, Volpato, Tamburo 15, Bonetti 1, Pianese, David 9. All. Cretu
Edilesse Cavriago: Luppi 4, Astolfi ne, Carboni (2° L) ne, De Paola 8, Bassoli 12, Dolfo 3, Dukic 8, Spampinato (L), Hrazdira 10, Gabrielli ne, Padura Diaz 9, Olieman 3, Burgsthaler 1. All. Dagioni

Comincia bene l’avventura pre-campionato della nuova Edilesse Cavriago, che “pareggia” 2-2 la prima amichevole in quel di Bassano del Grappa, dopo aver dominato nettamente i primi due set in cui coach Massimo Dagioni ha schierato la formazione che più si avvicina a quella titolare.
Stante l’assenza di Max Astolfi (che ha comunque seguito il gruppo e ha svolto il riscaldamento, senza però scendere in campo) e l’impiego part-time di Matteo Burgsthaler, il tecnico romano ha cominciato con la diagonale Dolfo-Olieman, in banda la coppia Hrazdira-Dukic, al centro Luppi e Bassoli e libero Emanuele Spampinato.
Difficile stabilire chi tra i 10 gialloneri impiegati (non sono entrati Gabrielli e Carboni) abbia impressionato maggiormente, certo è che Michal Hrazdira sembra già in forma campionato, così come Davide Bassoli, top scorer giallonero con 12 punti e ben 4 ace.
Nel complesso però tutti i ragazzi a disposizione di coach Dagioni sembrano già in buona forma, anche se i margini di miglioramento ci sono, in particolare per Olieman, apparso ancora un po’ legato nei due set in cui ha giocato e che, comunque, sono stati i due parziali “veri” della partita, e vinti entrambi da Cavriago con buon margine.
Sì perché quando si è visto che Hrazdira metteva a segno 5 punti sui primi 7 dell’Edilesse, si era già capito che per Bassano, nonostante le ottime prestazioni dei centrali Parusso e Guarise e dell’opposto Tamburo, ci sarebbe stato ben poco da fare.
Se alla prestazione super del martello ceco si aggiungono gli ace di Bassoli, le difese di Spampinato e la concretezza di Dukic, davvero perfetto in ricezione, si arriva a quel 25-23 del primo set, con i gialloneri però sempre avanti nel punteggio di 3-4 lunghezze.
E’ nel secondo parziale che si vede però la miglior Edilesse, con il Michal Hrazdira show che prosegue con altri 4 punti messi a segno in un amen dall’ex della gara, capace di fare a male anche a muro e in battuta oltre che in attacco (solo 1 errore e 1 murata subita su 15 attacchi) e di portare subito Cavriago avanti sul 12-5.
Bassano sbaglia tantissimo al servizio e allora ci pensa Dukic a chiudere la pratica e consegnare all’Edilesse il parziale con un nettissimo 25-14.
Terzo set e Dagioni inserisce De Paola per Dukic e Padura Diaz per Olieman. La squadra gira ancora a meraviglia, ottima anche la prestazione di De Paola che fa male in battuta, mura Tamburo e mette per terra l’attacco del +2 giallonero sul 13-15.
Bassano però risale la corrente con i centrali e la concretezza di David, e sul 23-18 il set sembra quasi chiuso. Lo provano a riaprire ancora il martello di Gaeta e un super Bassoli al servizio, ma proprio un errore in battuta dell’ex Correggio porta tutti al 4° set (25-23).
Mentre Bassano mantiene in campo l’ossatura base della formazione titolare, Dagioni leva anche Hrazdira e Luppi, e per i padroni di casa non è troppo difficile portare a casa il set con un 25-20 abbastanza netto, nonostante i 9 punti di Padura Diaz.
Mercoledì 2 settembre sarà invece Bassano a fare visita ai gialloneri per la rivincita al Pala Bigi. Con il rientro di Astolfi, il recupero completo di Burgsthaler e la crescita naturale di Olieman, scommettiamo che ci sarà da divertirsi?