Codyeco Lupi: Falaschi 1, De Paula 24, Baldaccini 8, Dani 8, Mattioli 12, Noda 6, Tosi F. (libero), Papucci 2, Prenen, Taliani, Rocchini, Tosi L. n.e. All. Blengini

Pallavolo Padova: Tiberti 3, Barcala 18, Polidori 15, Cricca 9, De Marchi 11, Kubiak 12, Garghella (libero), Maniero 1, Tovo 2, Zingaro, Gottardo n.e, Busi n.e. All. Bernardi.

Successione set: 25-21 in 29´, 25-22 in 27´, 15-25 in 20´, 25-23 in 32´.

Battute sbagliate Codyeco 10 Aces 1 Muri 10
Battute sbagliate Padova 13 Aces 10 Muri 11

La Codyeco Lupi vince per 3-1 contro la Pallavolo Padova al termine di una partita emozionante e decisamente combattuta. Il PalaParenti, caldo come non mai, ha dato un contributo determinante e i biancorossi per la prima volta dall´inizio del campionato hanno la possibilità di sorridere, per una vittoria che da morale e punti in classifica.
Al via la Codyeco parte con Noda e Dani, mentre nel Padova c´e De Marchi al posto di Koshikawa neppure a referto.
L´avvio è tutto di marca biancorossa, ma Padova rintuzza il primo allungo. La Codyeco comunque appare solida, determinata e reattiva in difesa, rigiocando moltissimi palloni. L´allungo arriva a metà set (16-9) e Padova non riesce più a rientrare, vista anche la scarsa lucidità di Barcala. Il 25-21 finale regala alla Codyeco il primo vantaggio stagionale nel computo dei set.
Nel secondo parziale la musica è la solita, anche se Padova comincia a salire di tono e l´equilibrio regna sovrano (8-7, 16-14). De Paula bombarda senza pietà e Falaschi è determinante in regia, in difesa e al servizio. L´allungo decisivo arriva a ridosso del ventesimo punto e la Codyeco scappa via, chiudendo il set meritatamente sul 25-22.
Nel terzo parziale Padova trova la reazione della grande squadra: Polidori inizia a giganteggiare, mentre Barcala sale di condizione, così come Kubiak. C0è il break subito in avvio (4-8) con la Codyeco che velocemente esce dal gioco. Blengini fa entrare Papucci e Rocchini, ma l´inerzia della gara non cambia e Padova grazie ad un servizio sempre più efficace chiude rapidamente sul 15-25.
Il quarto set è quindi quello decisivo, con Padova che, trascinata da De Marchi, scappa subito via. I “Lupi” recuperano, ma dal 6-8 si arriva velocemente al 6-15, grazie ad un turno al servizio straripante di Barcala, dove però la Codyeco non riesce più a mettere palla a terra. Tutto sembra far presagire al tie-break, ma la Codyeco e il PalaParenti non mollano, dando inizio ad una lenta ma inesorabile rimonta che si concretizza sul 21-21, grazie alle giocate di De Paula, Baldaccini e Mattioli e nonostente la strenua resistenza degli irriducibili Garghella e Tiberti. Il finale è incandescente e si procede punto a punto fino al 24-23 per i “Lupi” quando Mattioli spara a terra una palla senza muro dopo alcune strepitose difese da ambo le parti. E´ il punto decisivo che fa esplodere il PalaParenti e i giocatori biancorossi, tutti in attesa di una vittoria importante che finalmente è arrivata.
Il primo passo è fatto, adesso c´è da trovare continuità e ancor maggior sicurezza nei prospri mezzi. I “Lupi” e Santa Croce però ci sono.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi