Seconda e ultima puntata di questa “pazza” stagione giallonera con il racconto di un girone di ritorno che per l’Edilesse Cavriago è cominciato male e proseguito peggio sino alla sconfitta interna con Isernia dell’8 febbraio che pareva precludere ogni sogno di salvezza ai ragazzi di coach Massimo Dagioni, che il 21 gennaio ha sostituito Gian Paolo Guidetti sulla panchina cavriaghese.
Poi l’epica rimonta giallonera con la grande festa finale in quell’indimenticabile serata dell’11 aprile scorso. Riviviamo assieme il girone di ritorno del campionato di serie A2 TIM.
16^ giornata: Andreoli Latina vs Edilesse Cavriago 3-0
Il 2009 dell’Edilesse comincia nella bolgia del PalaBianchini di Latina, contro un’Andreoli che non può lasciare punti per strada in chiave promozione. Arriva una sconfitta per 3-0, ma non mancano i segnali positivi, anche e soprattutto perché sta per vestire la maglia giallonera il sostituto dell’infortunato Fabbiani, il brasiliano William Kirchhein.
17^ giornata: Edilesse Cavriago vs Samgas Crema 1-3
Turno infrasettimanale amarissimo per la truppa di coach Guidetti, che perde 3-1 in casa con Crema e rimane ancorata al terz’ultimo posto in compagnia di Catania.
Non bastano le buone prove di Padura Diaz e Quiroga per avere ragione di una Samgas molto concreta, ma se la stagione di Cavriago doveva svoltare proprio quella sera, l’obiettivo non è stato centrato.
18^ giornata: M. Roma Volley vs Edilesse Cavriago 3-0
Il giorno dell’esordio di Kirchhein è una sentenza inappellabile per Cavallini e compagni. Questa squadra dovrà soffrire sino all’ultimo per salvarsi, lo dice anche il 3-0 subito nella capitale, un risultato nettissimo a parte un terzo set dove Cavriago se la gioca ai vantaggi, prima di cedere 26-24. Ora la testa è già al match da dentro o fuori con Bassano.
19^ giornata: Edilesse Cavriago vs Bassano Volley 2-3
Contro un Bassano privo di Hradzira e con Ogurcak a mezzo servizio, tutti si attendono una grande prova di una Edilesse che gioca sì una buona gara, ma non concretizza nei momenti decisivi. Perso il primo parziale, sono Kirchhein e Burgsthaler (22 e 15 punti a testa) a trascinare i compagni sul 2-1, prima del cedimento negli ultimi due parziali che costa 2 punti e la panchina a coach Guidetti. In settimana verrà presentato il nuovo coach, Massimo Dagioni.
20^ giornata: Esse-Ti Carilo Loreto vs Edilesse Cavriago 3-0
E’ un’impresa quasi disperata quella che cerca l’Edilesse sul campo della lanciatissima Esse-Ti Carilo Loreto. L’esordio di coach Dagioni vede i suoi uscire sconfitti 3-0 (parziali a 21, 19 e 14) dal PalaSerenelli in cui 75 giorni più tardi si festeggerà la promozione in A1. Una partita che è servita al tecnico romano per capire i problemi di questa squadra e lavorarci nelle due settimane di pausa che precedono la decisiva sfida con Isernia.
21^ giornata: Edilesse Cavriago vs Olio Pignatelli Isernia 1-3
Con capitan Cavallini ai box e Kirchhein in serata no, l’Edilesse le prova tutte per strappare qualche punticino ad una Isernia che espugna 3-1 il Pala Bigi e sancisce l’ottava sconfitta consecutiva dei gialloneri. E’ crisi? Forse ancora no, perché le buone notizie arrivano dagli altri campi, con Catania che nonostante tutto è ancora lì, appaiata a quota 17 punti.
22^ giornata: Wayel Bologna vs Edilesse Cavriago 0-3
Luppi&Burghi, Burghi&Luppi. Ecco la coppia delle meraviglie di Cavriago, il duo che mette a terra 10 muri punto (6 per Oreste, 4 per Matteo) e contribuisce in maniera determinante a seppellire Bologna con un 3-0 senza storia. 25-20, 25-10, 25-18, è una Edilesse da sballo quella che espugna il PalaSavena e si rilancia nella corsa alla salvezza. Certo che quella vittoria di Catania a Crema complica maledettamente le cose…
23^ giornata: La Nef Castelfidardo vs Edilesse Cavriago 3-0
Non basta un super Simone Baldasseroni per fare punti nell’importantissima sfida salvezza di Castelfidardo. Perso il primo set ai vantaggi, gli uomini di Dagioni crollano nel 2° set e si rianimano nel 3°, ma qualche decisione arbitrale dubbia consente ai marchigiani di chiudere 3-0 e cacciare l’Edilesse all’inferno. Per la prima volta i gialloneri sprofondano in zona retrocessione, sono già 3 i punti da recuperare su Catania.
25^ giornata: Canadiens Mantova vs Edilesse Cavriago 3-2
Dopo la pausa si va tutti a Mantova per un derby fondamentale. Cavriago è splendida per due set, ma nel 3° e nel 4° parziale non riesce a chiudere la gara ed è Mantova ad imporsi al tie-break al termine di una gara amarissima.
Un punto che serve a poco, visto che Catania e Bologna vincono entrambe e volano rispettivamente a +6 e +8. La salvezza sembra davvero un miraggio, ma c’è ancora una speranza…
26^ giornata: Edilesse Cavriago vs Sp Catania 3-0
E’ la gara dell’anno, quella da vincere a tutti i costi per poter sperare ancora nel “miracolo”. Cavriago-Catania è vissuta dal PalaBigi con una tensione che si taglia con il coltello, ma alla fine si può esultare, tutti insieme. Tre a zero alla formazione di Hugo Conte e i giochi si riaprono totalmente, anche se il più è ancora da fare.
Quattro giornate al termine e tre punti da recuperare, ma i siciliani devono ancora osservare il proprio turno di riposo.
27^ giornata: Codyeco S. Croce vs Edilesse Cavriago 3-2
E’ qui, ci sentiamo di dirlo, che l’Edilesse ha costruito la propria salvezza. Santa Croce sull’Arno, campo della capolista Codyeco, partita se non impossibile, poco ci manca, e l’Edilesse cosa ti combina? Va sotto di due set e poi comincia una rimonta a dir poco indimenticabile, che si spegne sul 15-8 dei toscani nel tie-break. Poco male, è un punto d’oro e i 5 uomini in doppia cifra parlano da soli. La squadra c’è, e sta tornando un certo Sandro Fabbiani.
28^ giornata: Edilesse Cavriago vs Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 3-1
Vietato sbagliare nella gara casalinga con la già retrocessa Città di Castello, ma quanti brividi nel 3-1 agli umbri. Primo set vinto sul filo di lana, secondo perso malamente, terzo parziale sempre sotto nel punteggio, ad un passo dal baratro. In campo c’è però anche un certo Fabbiani, e quando Rabezzana salva di piede un pallone decisivo, ecco che cambia la gara. Bologna ora è a meno 1, Catania a 3 punti, e mancano solo 2 giornate alla fine.
29^ giornata: Nava Gioia del Colle vs Edilesse Cavriago 3-1
Con Catania che riposa e Bologna impegnata in un turno proibitivo a Latina, la gara con Gioia del Colle rappresenta l’occasione per guadagnare terreno prima del gran finale. I pugliesi però sono motivatissimi per ottenere il 5° posto in griglia play-off e vendono cara la pelle, portandosi avanti di due set prima della reazione giallonera, che si spegne in un 4° set senza storia. Vincere all’ultima giornata con Castellana Grotte potrebbe però bastare per la salvezza.
30^ giornata: Edilesse Cavriago vs Materdomini Volley.It Castellana Grotte vs 3-0
E’ storia di pochi giorni fa, la netta vittoria nell’ultimo turno con Castellana Grotte che regala a Cavriago la prima storica salvezza in serie A2. Un’altalena di emozioni incredibile, più per i risultati attesi da Loreto e Bologna che per una gara in cui Kirchhein e compagni dominano dall’inizio alla fine, con l’unico brivido di un finale di 3° set chiuso 30-28. Pochi minuti più tardi arriva la notizia del 3-0 di Loreto su Catania, e allora via alla festa.