E’ stata dura, anzi durissima, ma ora si può tirare un bel sospiro di sollievo e festeggiare tutti insieme la salvezza dell’Edilesse Cavriago, prima di gettarsi a capofitto nella preparazione della stagione 2009/2010.
Arrivare alla salvezza non è stato per nulla semplice, specie per le varie peripezie (vedi infortuni…) che hanno ostacolato il cammino dei gialloneri, che non hanno mai mollato credendo sempre di poter rimanere in lotta, sino all’ultimo, per la permanenza in serie A2. E allora, ripercorriamo insieme questa “pazza” stagione di Cavallini e compagni, in un girone d’andata che ha regalato tante soddisfazioni ma anche un grande dispiacere…
1^ giornata: Edilesse Cavriago vs Andreoli Latina 3-2
E’ l’esordio più difficile che Cavriago potesse aspettarsi contro la corazzata del campionato, ma i gialloneri disputano una gara straordinaria, recuperando sempre un set di svantaggio ai laziali (34-32 nel 4° set!) e vincendo un indimenticabile tie-break nel tripudio di un Pala Bigi ribollente d’entusiasmo.
2^ giornata: Samgas Crema vs Edilesse Cavriago 3-0
Con Quiroga appena rientrato dall’Argentina, Prandi out già alla vigilia e Baldasseroni che si fa male alla schiena all’inizio del 2° set, l’Edilesse cede nettamente dopo aver sciupato la grande occasione per portarsi in vantaggio 1-0. Dopo aver perso il 1° parziale ai vantaggi non ci sarà più storia, ma è già ora di voltare pagina, Roma è all’orizzonte…
3^ giornata: Edilesse Cavriago vs M. Roma Volley 2-3
In un calendario che in avvio non concede tregua ai ragazzi di Guidetti, è la M. Roma Volley a fare visita a Cavriago nel 3° turno di campionato. Tofoli e compagni si portano sul 2-0 e sembra essere già finita, ma la reazione dell’Edilesse, con Baldasseroni a trascinare i compagni, è straordinaria e porta la gara al tie-break, dove Roma s’impone 15-12, ma è comunque un buon punto per i gialloneri.
4^ giornata: Bassano Volley vs Edilesse Cavriago 3-1
Sulla carta un match quasi proibitivo, nella realtà dei fatti una Edilesse che sfiora il grande colpo, perdendo solo dopo 4 set tiratissimi sul campo della squadra che ha dominato la prima parte di campionato, il Bassano Volley. Basti pensare che Cavriago totalizza nel complesso solo due punti in meno dei veneti, ma perde 3-1 e torna a casa a mani vuote, nonostante la coppia Fabbiani-Quiroga regali spettacolo.
5^ giornata: Edilesse Cavriago vs Esse-Ti Carilo Loreto 3-0
E chi l’avrebbe mai detto che dopo essere usciti distrutti 3-0 dal Pala Bigi, l’Esse-Ti Carilo Loreto avrebbe vinto il campionato? Ebbene, alla 5^ giornata di campionato Fabbiani e compagni “asfaltano” i marchigiani con un 3-0 devastante in poco più di un’ora, trascinati proprio dall’opposto di San Martino in Rio e da una prova di squadra praticamente perfetta. E già si incomincia a sognare…
6^ giornata: Olio Pignatelli Isernia vs Edilesse Cavriago 3-0
E’ la prima sconfitta davvero pesante per una Edilesse che non riesce mai ad entrare veramente in partita. Isernia vince i parziali a 20, 22 e 20 e in 66 minuti porta a casa un successo pieno e meritato. Sarà bene dimenticare in fretta la trasferta molisana, ma ora al Pala Bigi si attende la capolista Bologna.
7^ giornata: Edilesse Cavriago vs Wayel Bologna 1-3
Troppo forti Gromadowski e compagni per Cavriago, che vince il primo set con il cuore e cede negli altri tre parziali con onore, ma palesando una certa difficoltà a contenere una Wayel davvero scatenata. Sarà il tempo a rimettere le cose a posto, coinvolgendo anche Bologna nella lotta per la salvezza, anche se si farà festa anche sotto le Due Torri.
8^ giornata: Edilesse Cavriago vs La Nef Castelfidardo 3-1
Turno infrasettimanale delicatissimo per i gialloneri, che ospitano la diretta rivale Castelfidardo per una gara da dentro o fuori. Vince 3-1 l’Edilesse, dopo aver perso il primo set in volata e aver vinto il secondo con qualche patema d’animo, prima del trionfo totale negli ultimi due parziali. Il trio Fabbiani-Baldasseroni-Canzanella fa meraviglie, ma la strada verso la salvezza è ancora lunga.
10^ giornata: Edilesse Cavriago vs Canadiens Mantova 3-2
Dopo aver osservato un turno di riposo la domenica precedente, l’Edilesse torna in campo per il derbyssimo con Mantova. Sono 1400 le persone che assistono ad una storica rimonta di Fabbiani e compagni, che sotto due set a zero girano la partita grazie anche e soprattutto a bomber Sandro, che mette a segno 32 punti (69% in attacco!) e regala ai suoi un successo indimenticabile.
11^ giornata: Sp Catania vs Edilesse Cavriago 3-2
Mister 32 punti si ripete, ma non basta la prestazione “monstre” di Fabbiani per fare in modo che l’Edilesse ottenga il primo successo esterno della stagione. Catania si impone 3-2, ma il punto ottenuto è comunque importante considerando che gli etnei conducevano 2 set a 0. Anche se un pizzico di rammarico c’è, eccome…
12^ giornata: Edilesse Cavriago vs Codyeco S. Croce 0-3
E’ la prima partita dopo il problema alla schiena accusato da Fabbiani, e l’assenza dell’opposto giallonero si fa sentire nella difficilissima sfida con Santa Croce.
Vincono 3-0 i Lupi, anche se il sostituto di Sandro, Willy Padura Diaz, non demerita affatto mettendo a segno 13 punti con il 50% in attacco. La salvezza non passa dalla sfida con Santa Croce, ma tutti confidano nel rientro in campo dell’uomo di punta della squadra.
13^ giornata: Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello vs Edilesse Cavriago 0-3
Con la febbre a 39° poche ore prima di scendere in campo, Rodrigo Daniel Quiroga scende dal lettino e trascina l’Edilesse verso il primo successo esterno della stagione. 3-0 secco a Città di Castello e margine sulla terz’ultima che torna ad essere di 3 punti, con l’argentino che gioca la sua miglior gara in giallonero e un uomo che comincia ad essere uno dei protagonisti della stagione di Cavriago. Il suo nome è Matteo Burgsthaler…
14^ giornata: Edilesse Cavriago vs Nava Gioia del Colle 2-3
Nell’anticipo televisivo del sabato che precede le feste natalizie, l’Edilesse ospita una rivelazione che risponde al nome di Nava Gioia del Colle, ma soprattutto deve fare i conti con gli infortuni che continuano a perseguitarla. Oltre al lungodegente Fabbiani, coach Guidetti deve rinunciare pure a Baldasseroni, ma Padura Diaz (21 punti) e Quiroga (26), oltre ai muri di Rabezzana (4) guidano l’Edilesse dallo 0-2 al 2-2. Sforzo immane che Cavriago paga nel tie-break, ma per la situazione della vigilia è un altro punto importante.
15^ giornata: Materdomini Volley.It Castellana Grotte vs Edilesse Cavriago 3-1
Il 2008 dell’Edilesse si chiude in quel di Castellana Grotte. Seppur in piena emergenza, il cuore di Cavriago batte sempre, anche quando sul 2-1 per i padroni di casa, in vantaggio 21-18 nel 4° set, sembra tutto finito. Padura Diaz e Burgsthaler sembrano poter portare la gara al tie-break, ma la chiusura è di Moro e compagni, che strappano i 3 punti ai vantaggi. Il vantaggio su Catania si riduce a 3 punti, e c’è ancora tutto un girone di ritorno da giocare.