Il vento dell’Est soffia sulla nuova Edilesse Cavriago. Dopo l’arrivo del ceco Michal Hrazdira, il ds Paolo Buglione ha concluso l’accordo anche con il secondo straniero a disposizione di coach Dagioni nel ruolo di banda.
La scelta è infatti caduta sul serbo Nemanja Dukic, un nome a sorpresa perché proveniente da un campionato estero, ma a guardare cifre e numeri del nuovo martello giallonero c’è da pensare che il suo ingaggio possa essere la vera perla del mercato dell’Edilesse.
Nemanja, nato il 26 aprile 1983 nella bellissima cittadina serba di Zrenjanin, è uno schiacciatore di 194 cm d’altezza per 87 kg di peso, che fa della ricezione il suo punto di forza, proprio ciò che serviva alla formazione cavriaghese in banda.
Ciò che balza all’occhio però dei numeri di Dukic, è il fatto che nelle ultime quattro stagioni ha militato nella più importante squadra del Montenegro, il Buducnost Podgorica, conquistandosi in poco tempo il ruolo di titolare.
In un sondaggio promosso dalla società montenegrina, è risultato uno dei 3 giocatori più amati dai tifosi del Buducnost, ma ciò che è ancora più importante è che Dukic ha sempre disputato in questi 4 anni le coppe europee, dalla Cev all’European Champions League, giocata due volte da titolare nel 2006-07 e nel 2007-08.
Nell’ultima stagione Dukic e compagni sono stati eliminati invece dalla Cev Cup agli ottavi di finale, continuando però a vincere vari titoli nazionali in patria.
Nemanja fa anche parte del folto gruppo della nazionale serba, visto che nelle ultime stagioni le sue doti non sono passate inosservate nemmeno ai selezionatori di una delle nazionali più forti al mondo.
Oltre ad un’ottima capacità nei fondamentali di seconda linea, Dukic è anche un buon battitore in salto e soprattutto un giocatore che sbaglia poco in attacco.
Insomma, testa e capacità da giocatore vero, che a 26 anni ha già alle spalle esperienze di alto livello e a Cavriago può imporsi come uno degli stranieri più interessanti della categoria.
Con il suo innesto il settore delle bande, composto anche da Hrazdira, De Paola e Gabrielli è ormai completo, e fa già sognare tutti i tifosi gialloneri.