Il Palasport Fontescodella di Macerata accende i riflettori sul big match della 5ª giornata di ritorno della Regular Season: domenica alle 18.30 la Lube Banca Marche ospita la capolista Itas Diatec Trentino, al momento distante dai biancorossi tre lunghezze. Per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi (che reduce dalla trasferta in Belgio, alla quale non hanno preso parte Corsano, Vermiglio, Omrcen, Rodrigao e Swiderski, rimasti a Macerata per allenarsi col preparatore atletico Bramard e l’assistente allenatore Caponeri, oggi tornerà a dirigere l’allenamento con la rosa al completo), si tratta dunque dell’occasione più propizia per rialzarsi avvicinandosi ulteriormente al vertice della graduatoria.

PARLA VALERIO VERMIGLIO – “Con Trento sarà senza dubbio un’altra partita difficilissima, come lo sono già state le due precedenti di quest’anno. In quella del girone di andata ci siamo praticamente sciolti dopo un primo set vinto giocando su dei buonissimi livelli, e stavolta è proprio su quelli livelli che dovremo puntare a ritornare per avere la meglio dei trentini. Stiamo attraversando un periodo poco brillante, questa partita potrebbe dunque essere la giusta occasione per rilanciarsi, ma non credo che il suo esito possa risultare determinante per la classifica, perché ci saranno ancora tante altre giornate di campionato da affrontare. Ed in ogni caso, come ripeto da sempre, quando una squadra vuole arrivare fino in fondo deve saper vincere contro chiunque, quindi alla Regular Season bisogna dare il giusto peso. Sembra che domenica al Fontescodella ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, e questo non può che farci un grande piacere: la spinta dei tifosi è importante, nei frangenti più cadi del match può anche fare la differenza, ed i nostri sapranno sicuramente come riuscirci”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Itas Diatec Trentino sarà arbitrata da Simone Santi di Città di Castello e Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA).

I PRECEDENTI – Macerata e Trento si sono incontrate venti volte con dieci vittorie per parte, dunque un bilancio in perfetta parità. In casa, comunque, la Lube Banca Marche è riuscita a battere l’Itas sei volte su dieci. La sfida di domenica prossima sarà già la terza di questa stagione: la prima, come noto, risale alla Tim Supercoppa Italiana giocata il 20 settembre a Firenze, e vinta dai biancorossi battendo i trentini 3-0 (36-34, 25-19, 25-19); la seconda riguarda invece il girone d’andata della Regular Season, che vide la squadra di De giorgi rimediare la prima sconfitta stagionale proprio a Trento, per 3-1 (25-18, 16-25, 22-25, 11-25).

QUOTE SNAI – Nella sfida con Trento i bookmaker vedono leggermente favorita la Lube Banca Marche, la cui vittoria sarebbe pagata 1.74, contro l’1.90 per l’eventuale blitz esterno dell’Itas. Il 3-0 per i biancorossi è quotato 5.50, quello della squadra di Stoytchev 7.00.

VERMIGLIO E CORSANO PREMIATI – Valerio Vermiglio è il giocatore preferito dai visitatori di Lubevolley.it nel mese di dicembre. Il palleggiatore siciliano domenica prossima prima della gara riceverà una targa ricordo che gli verrà consegnata da un rappresentante dello sponsor Centro Ufficio. Domenica di premiazioni anche per Mirko Corsano, eletto dallo sponsor Kickers “Giocatore Kickers 2009”. Il capitano verrà premiato dall’amministratore delegato dell’azienda, Stefano Cioccoloni.

DIRETTA TV, E RADIO – Lube Banca Marche-Itas Diatec Trentino si potrà seguire in diretta a partire dalle 18.30 su Sky Sport 2, con il commento di Stefanno Locatelli che per l’occasione sarà assistito dagli ex biancorossi Andrea Zorzi e Lorenzo Bernardi. Diretta radio invece sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito Lubevolley.it. L’ emittente televisiva marchigiana Tvrs proporrà un’ampia sintesi della gara lunedì prossimo alle 20.10.