Trento, 12 maggio 2009

Si gioca domani sera a Piacenza gara 4 di finale scudetto di serie A1 TIM 2008/09. L’Itas Diatec Trentino farà visita alla Copra Nordmeccanica nella gara che per gli emiliani, avanti 2-1 nella serie, in caso di vittoria significherebbe scudetto. Al PalaBanca fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta tv su Sky Sport 2 e in radio sulle frequenze di Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Per la prima volta dopo tre anni (non accadeva dal 2-1 della semifinale scudetto 2006 in favore della Sisley Treviso) l’Itas Diatec Trentino si trova in svantaggio in un confronto di playoff. Quella di domani rappresenta quindi una situazione nuova per la formazione gialloblu, mai chiamata ad inseguire nelle ultime stagioni e, soprattutto, mai di fronte alla stretta necessità di vincere per non veder finire i proprio sogni di conferma tricolore.
E’ la nostra ultima chance e cercheremo di sfruttarla nel miglior modo possibile – spiega l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ; proprio per questo motivo mi aspetto una reazione d’orgoglio da parte della squadra anche perché vedo i giocatori motivatissimi. Vogliamo che questa serie torni ancora una volta al PalaTrento; non sarà facile, ma ci proveremo fino alla fine. Piacenza sta giocando una grande pallavolo ed è in formissima mentre noi non siamo al massimo ma sono convinto che in partite del genere l’adrenalina possa comunque compensare la stanchezza. Purtroppo non c’è stato molto tempo per recuperare o allenare le cose che non sono andate bene nelle ultime partite, come muro e attacco; l’obiettivo numero uno è in ogni caso quello di riuscire a contenere la battuta della Copra e di lavorare bene a muro rispetto al loro gioco che è sì semplice ma al tempo stesso anche molto efficace”.
La formazione trentina partirà già nel tardo pomeriggio di oggi alla volta di Piacenza dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento al PalaTrento. I gialloblu arriveranno in Emilia nella prima serata e domattina sosterranno al PalaBanca la classica rifinitura pre-partita. Tutta la rosa è a disposizione dell’allenatore bulgaro che verosimilmente sfrutterà in ogni set il doppio cambio Della Lunga-Riad al posto di Kaziyski-Piscopo per rinforzare in alcune rotazioni la ricezione trentina ed offrire al tempo stesso maggiore efficacia in attacco al centro della rete.
Gara 4 di finale scudetto 2009 sarà la 50^ partita della stagione per la Trentino Volley: il bilancio è di 37 vittorie e 12 sconfitte. Per la Società di via Manci sarà il match numero quarantuno della propria storia nei playoff scudetto (22 successi, 18 ko), il settimo di sempre in finale, il terzo in trasferta dove sino ad ora non ha mai vinto.
GLI AVVERSARI Mai come in questa occasione la Copra Nordmeccanica si trova vicina alla conquista del primo scudetto della propria storia. Dopo le tre precedenti finali playoff perse (2 con Treviso, una con Trento) la formazione emiliana può infatti disporre del primo di due match ball per conquistare il titolo italiano e contemporaneamente porre fine alla maledizione legata alle manifestazioni nazionali che sino ad ora l’hanno sempre vista soccombere nell’atto conclusivo sia in campionato sia in Coppa Italia.
L’attesa è quindi ovviamente grande al PalaBanca (che anche in questo caso farà quindi registrare il tutto esaurito) ma a vestire i panni del pompiere ci ha pensato Lorenzetti ricordando a tutto l’ambiente quanto possa essere deleterio pensare di avere già fatto la parte più difficile del lavoro. L’aver espugnato il PalaTrento, interrompendo così una strisca utile di partite che nei playoff per Trento durava da oltre due anni, è in ogni caso il miglior viatico possibile, così come lo sono la qualità del gioco prodotto da Piacenza in questa serie di finale e l’incisività di Marshall, miglior marcatore della serie con 61 punti in tre gare (dietro di lui Vissotto con 56 e Zlatanov con 54).
In particolar modo servizio ed attacco sono stati i principali punti di forza della squadra emiliana, che proprio nel corso di gara 2 trovò una serata eccezionale al servizio mandando fuori fase il cambiopalla trentino. Nelle prime tre partite della serie la Copra Nordmeccanica, che domani si presenterà ancora una volta al completo, ha infatti realizzato la bellezza di quattordici ace, senza poi mai scendere sotto la soglia del 50% in attacco: il picco proprio in gara 3, dove Zlatanov e compagni a rete hanno fatto registrare il 54% di squadra.
I PRECEDENTI Venticinque i confronti ufficiali già alle spalle fra Trento e Piacenza; il bilancio vede la Trentino Volley avanti per tredici vittorie a dodici. La sconfitta al tie break di domenica sera ha quindi permesso alla Copra Nordmeccanica di tornare ad un solo successo di distanza dal pareggio. Per l’Itas Diatec Trentino quella di domani sera sarà una gara particolarmente difficile anche sotto il punto di vista della tradizione, visto che in passato è riuscita a violare il PalaBanca due sole volte in nove precedenti: per 3-1 il 7 aprile 2005 in gara 1 dei quarti di finale playoff e per 3-0 lo scorso 15 febbraio nel girone di ritorno di questa regular season.
LA SERIE Copra Nordmeccanica avanti 2-1 nella serie di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaTrento domenica sera con parziali di 25-22, 13-25, 25-19, 23-25, 9-15. Gara 1 era stata a favore di Trento per 3-2 (25-18, 17-25, 21-25, 25-14, 17-15) mentre gara 2 aveva visto la vittoria di Piacenza per 3-1 (25-21, 25-18, 20-25, 25-15). Domani sera al PalaBanca gara 4, che potrebbe già assegnare lo scudetto in caso di successo dei padroni di casa. L’eventuale bella si disputerà infatti in Trentino domenica 17 maggio alle ore 18.30 solo se l’Itas Diatec dovesse espugnare l’impianto emiliano.
I PROBABILI SESTETTI Nessuna novità rispetto alle prime tre gare. Radostin Stoytchev confermerà Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro della rete e Bari libero.
Lorenzetti risponderà con Meoni in regia, Marshall opposto, Zlatanov e Bravo in banda, Bjelica e Rak al centro, Durante libero.
GLI ARBITRI Gara 4 verrà diretta dalla coppia marchigiana composta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Ascoli Piceno, in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001) e Vittorio Sampaolo, suo secondo di Treia (Macerata) in serie A dal 1998 ed internazionale dal 2008. I due fischietti sono alla loro decima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM; la terza assoluta nei playoff 2008, la diciassettesima totale per Pasquali, la diciottesima per Sampaolo. Assieme in questa stagione possono vantare due precedenti rispetto a Trento, vittoriosa in entrambe quelle circostanze: 3-1 a Vibo Valentia il 19 ottobre 2008 (4^ giornata d’andata) e 3-0 al PalaTrento contro Cuneo nel match della nona giornata di ritorno (22 febbraio 2009).
RADIO, TV ED INTERNET Piacenza-Trento sarà seguita in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2 che aprirà il collegamento alle ore 20 con un ampio prepartita; il commento sarà affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica, Marco Nosotti e Stefano Locatelli da bordo campo.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’evolversi del match sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Zona Cesarini” che prenderà il via ad ore 21.05 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna inizierà ad ore 21 e verrà realizzato interamente al PalaBanca.
Piacenza-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Gian Paolo Zaffani, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla cinquantatreesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, giovedì 14 maggio, a partire dalle ore 23.05.
PULLMAN PER I TIFOSI La squadra sarà seguita in questa ultima trasferta stagionale da quasi centocinquanta tifosi. Dal Trentino infatti domani pomeriggio partiranno ben tre pullman di supporters, come sempre organizzati dalla Società di via Manci. Sul terzo bus resta disponibile ancora qualche posto: chi fosse interessato a prenotarlo può telefonare allo 0461 421377. A beneficio degli iscritti alla trasferta, ricordiamo che gli orari di partenza: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 16.30, da Trento all’ex Area Zuffo alle ore 16.50, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.10 circa.
In caso di vittoria tutti gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione in vista di gara 5 fino alle ore 12 di venerdì 15 maggio presso il Trentino Volley Point. Dalle ore 14 dello stesso giorno scatterà invece la prevendita libera con un unico vincolo: ogni persona potrà acquistare un massimo di quattro biglietti numerati o tre tagliandi per il settore curva (l’unico settore non numerato).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del brasiliano Leandro Vissotto contro il muro di Piacenza in gara 2

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it