Dopo il week end di riposo, la Esse-ti Carilo Loreto ha ripreso ad allenarsi al PalaSerenelli in vista di una settimana importante. Due sfide in cinque giorni per la formazione di Luca Moretti ad iniziare dal match di ritorno dei quarti di Coppa Italia contro la Nava Gioia del Colle in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 20:30 al PalaSerenelli di Loreto. C’è una sconfitta da recuperare per poi provare a giocarsi l’accesso alle final four di Mantova al golden set che nella passata stagione aveva castigato i biancoblù a favore della Olio Pignatelli Isernia. Non conta quanto si vince ma l’importate è aggiudicarsi l’incontro con Cricca e compagni che hanno avuto il tempo in questo turno di riposo di recuperare energie fisiche e mentali in vista di una sfida importante per uno degli obbiettivi stagionali, la Coppa Italia, della Esse-ti Carilo Loreto.
“Sarà una partita fondamentale dove dovremo recuperare il risultato dell’andata a Gioia del Colle e provare a giocarci le semifinali al set supplementare – ammette Marco Visentin, palleggiatore della Esse-ti Carilo Loreto – l’impresa è difficile ma non impossibile ed è per questo che proveremo a dare il meglio di noi per passare il turno. Abbiamo voglia di vincere e faremo il possibile per farlo”.
Poi la settimana continua e si ricomincia l’avventura in campionato con Visentin e compagnia impegnati domenica 25 gennaio, sempre al PalaSerenelli (ore 18:00), per la sfida contro la Edilesse Cavriago. Anche in questo caso c’è un risultato da riscattare: “Un tre a zero in una partita giocata male da parte nostra ed è per questo che abbiamo la volontà di rifarci e cercare tre punti che in questo momento sarebbero preziosissimi per la nostra classifica”. Una classifica che vede la Esse-ti Carilo (36) scesa al quarto posto, per via della partita non disputata nell’ultima domenica, ma sempre vicina al trio di testa Santa Croce, Latina (40) e Bassano (38). Quarta giornata di campionato con risultati abbastanza positivi dagli altri campi, soprattutto dalle squadre che inseguono con Gioia del Colle rimasta a secco nella sfida con Città di Castello ed Isernia che perde un punto nella sfida con Crema. Avanti, invece, Latina è l’unica a centrare i tre punti nella sfida con Catania mentre Santa Croce cede al tie break contro Roma e Bassano prende due punti con Cavriago: “Un fine settimana sotto questo aspetto positivo, con la pausa che abbiamo affrontato che alla fine non pregiudica più di tanto la nostra posizione in classifica – conclude Visentin – rimaniamo vicino alle prime e abbiamo ancora un po’ di margine sulle inseguitrici. Siamo sempre in alto in classifica e abbiamo l’intenzione di rimanerci fino alla fine della stagione”.

(Nella foto: Marco Visentin)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto