La Prisma Volley, a distanza di tre giorni gioca la seconda gara consecutiva sul mondoflex del PalaMazzola. Da un avversario marchigiano all’altro. Dopo Macerata, ecco Loreto, avversario della tredicesima giornata d’andata. Le due compagini s’incrociano per la prima volta in serie A1. Il sestetto allenato da coach Montagnani, dopo l’immeritata sconfitta contro Macerata, vuole tornare alla vittoria senza guardarsi indietro.
QUI TARANTO
Il tempo del rammarico è terminato. Una Prisma Volley agguerrita e concentrata è pronta per tornare a festeggiare un successo da tre punti. Abbadi e compagni, domani alle 18.00 al PalaMazzola, vogliono dimostrare che l’attuale undicesimo posto in graduatoria non rispecchia il vero valore della Prisma, così come ha dichiarato il coach della Lube Macerata, Fefè De Giorgi. L’ultimo giudizio, ovviamente, spetta al campo e gli ionici hanno intenzione di sfruttare il secondo turno casalingo.
“Per fortuna si gioca subito perché la sconfitta con Macerata ci ha lasciato un po’ di rabbia ed amarezza. Avevamo la possibilità di andare al tie-break e ci è sfuggita per vari motivi. Ora con Loreto abbiamo l’obbligo di vincere. L’avversario mi ricorda per temperamento il Pineto dello scorso anno. Credo che sia una squadra giovane ma dotata di gran carattere” – ha dichiarato lo schiacciatore della Prisma Cleber.
QUI LORETO
La Esse-ti Carilo Loreto, dopo dodici stagioni consecutive in A2, è tornata a giocare in massima serie a 28 anni di distanza dall’ultima apparizione. La formazione marchigiana è definita la matricola del torneo e non solo perché è una neo-promossa ma soprattutto perché ha l’organico più giovane del torneo e con il maggior numero di atleti esordienti. L’unico trentenne è il brasiliano Digao. I numeri dell’attuale classifica possono definirsi soddisfacenti: dodicesimo posto con dieci punti incamerati, tre in meno della Prisma, grazie a 3 vittorie e 8 sconfitte. Sinora nessun successo esterno, solo un punto – conquistato a Vibo – in cinque gare. Il team del tecnico Luca Moretti (da quattro anni al timone) è reduce da un successo casalingo vibrante al tie break contro Latina, in quello che a tutti gli effetti era uno spareggio salvezza. Due i record di squadra nello scorso turno di campionato: 21 muri vincenti e 89 punti complessivi. Maiuscole le prestazioni di due atleti: Vigilante (25 punti ed mvp ), opposto di riserva che sostituisce l’infortunato olandese Van Dijk e Shumov – centrale finlandese (6 muri vincenti). I marchigiani nelle classifiche specifiche dei vari fondamentali si distinguono soprattutto in quelli difensivi:sono primi per ricezioni perfette (il libero Marra è quinto nella graduatoria individuale) e secondi per muri vincenti (Shumov numero due della classifica individuale). Al contrario Loreto risulta fallosa in attacco (43,7% di positività e secondo posto per maggior numero di errori commessi). Il sestetto tipo della formazione marchigiana è composto dal capitano palleggiatore – scuola Sisley – Visentin (classe’82, da 4 anni alzatore di Loreto); l’opposto è Vigilante (classe ’83) che lo scorso anno il coach di Taranto, Montagnani, ha avuto con sè a Pineto, nel ruolo di centrali agiscono Cester ( classe ’88, anch’egli scuola Sisley Treviso) e Shumov (classe ’85,ex Prisma nel 2007-2008). In banda, gli schiacciatori a disposizione sono il brasiliano Digao (alla prima stagione in Italia dopo un’esperienza in Germania ed una in Spagna) e l’ucraino Andrii Diachkov (classe ’85, debuttante anch’egli). Il ruolo di libero è ricoperto da Marra (classe ‘85, al debutto anch’egli in A/1 reduce da quattro stagioni di A/2). Intanto, venerdì pomeriggio, si è unito al gruppo un nuovo giocatore: Maxim Tereshim. Il martello russo, classe 1979 – 200 centimetri di altezza, parteciperà alla trasferta di Taranto ma non sarà a referto. In organico andrà a sostituire l’opposto Van Dijk.
I PRECEDENTI: 8: (nessuno in A1, solo in A2). 5 successi per Taranto e 3 per Loreto. L’ultimo, in ordine di tempo, risale al campionato di A2 della stagione 2005-2006: Esse-ti Loreto – Prisma Taranto 0-3.
TV – RADIO E INTERNET
Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com, dalle 18.15:
L’inconfondibile verve di Marco Caronna, ideatore di “Set&Note”, terrà compagnia agli appassionati del volley sulle frequenze di LatteMiele ed in diretta streaming su www.lattemiele.com. Nel corso della trasmissione il collegamenti anche con Taranto.
L’emittente locale Blustar Tv trasmetterà la partita in cronaca registrata lunedì sera alle ore 21.00, mentre giovedì sera sempre alle ore 21.00, appuntamento in diretta con la rubrica approfondimento “Volley Time”, dedicata alla Prisma Volley.
PREVENDITE: domani mattina al Palamazzola prevendita all’interno palazzetto lato Via Venezia dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
FORMAZIONI
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 9 Elia, 1 Cleber, 11 Abbadi, 1 Ricciardello (libero). A disp:3 Candellaro, 4 Montagna (libero), 6 Moretti, 12 Westphal, 13 Spesca, 14 Quartarone. All. Montagnani.
Esse-ti Carilo Loreto: 10 Visentin, 12 Vigilante, , 15 Cester, 16 Shumov, 1 Digao, 5 Diachkov, 3 Marra (libero). A disp: 4 Marzola, 6 Dolfo, 13 Belcecchi, 14 Paoli. All. Luca Moretti

ARBITRI: Bartolini di Firenze e Caltabiano di Catania.

ufficiostampa@prismavolley.it – foto f.p.occhinegro