Con 25 punti lo scorso anno la Prisma Taranto si salvò con una giornata di anticipo. Ora a sei turni dal termine la Stamplast Martina Franca cerca i tre punti contro Vibo Valentia per arrivare alla quota permanenza e pensare magari in seguito a togliersi qualche soddisfazione in un campionato sfortunato. Il presidente Bongiovanni ed il capitano Cernic credono ancora nei play-off. Il neo-acquisto Furtado dovrebbe andare in panchina (il transfert della federazione dovrebbe arrivare nella tarda mattinata di domani).
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA – Una settimana finalmente tranquilla e serena per i ragazzi allenati da D’Onghia. La vittoria, quella di Forlì nella fattispecie, è stata la migliore medicina per il morale. Anche l’arrivo dell’opposto brasiliano Furtado ha ringalluzzito la squadra che negli ultimi giorni ha elevato la qualità degli allenamenti. “Quando ti alleni in dodici è tutta un’altra storia, l’allenamento cresce di livello e di intensità; se avessimo avuto un giocatore in più due- tre mesi fa a quest’ora la nostra classifica sarebbe totalmente diversa” – afferma il capitano Matej Cernic, leader in campo e fuori di una squadra che aveva bisogno di serenità e di certezze:”I play-off? Io ci credo ancora ma prima salviamoci battendo Vibo che all’andata ci rifilò un 3-0 in un momento per noi di grande difficoltà. Dobbiamo rimanere umili ma allo stesso tempo carichi. Non dobbiamo abbassare la guardia, anzi, sin quando la matematica ci consente di poterci giocare le nostre possibilità perché non provare a raggiungere l’ottavo posto? Spero che anche i miei compagni di squadra la pensino come me”. Questo il pensiero dello schiacciatore di Gorizia che coincide con quello del suo presidente Bongiovanni, il quale il giorno della presentazione di Furtado dichiarò di pensarci ancora ai play-off.
L’AVVERSARIO: campionato dai due volti per Vibo Valentia. Sorpresa della stagione nel girone di andata con l’ottavo posto che gli è valso l’accesso alle fasi finali di Coppa Italia, andamento da zona retrocessione nel girone di ritorno (è penultimo nella classifica parziale). Nelle sette gare sin qui disputate della seconda metà del calendario, i calabresi hanno conquistato solo tre punti, tutti in casa. Lontano dalle mura amiche restano le imprese della prima parte di stagione (3-2 a Piacenza, 3-1 a Treviso, 3-0 a Forlì., 3-1 a Montichiari). La crisi tecnica si è acuita con le dimissioni di coach Gulinelli giunte due settimane fa circa. Una settimana di transizione, con il tecnico in seconda Torchio a guidare la squadra nel match interno perso al tie-break contro Treviso e poi venerdì la presentazione ufficiale del nuovo coach, l’argentino Uriarte (ex selezionatore di Argentina ed Australia). Il rendimento di Vibo, sinora in gran parte delle partite, è stato direttamente proporzionale a quello del suo uomo di punta, l’opposto italo-bulgaro Simeonov dal quale passano la maggior parte delle azioni offensive (è nono nella classifica dei bomber, settimo in quella relativa agli attacchi vincenti e miglior battitore della squadra). Se cala lui il motore della squadra batte in testa. Rispetto al match di andata , vinto da Vibo in modo netto, l’ex Prisma Shumov recentemente ha trovato un posto da titolare a spese di Barone, mentre di banda il finlandese Sammelvuo pare garantire qualcosa di più in ricezione rispetto al domenicano Contreras. Bene, l’altro ex del match, il libero Cicola che è tra i migliori nel suo ruolo per ricezioni perfette.
I PRECEDENTI : Tre a due per Vibo. In Puglia i precedenti sono in parità ( un successo per parte).
RADIO, TV ED INTERNET Diretta Sky Sport 2 domani sera con il commento di Marco Nosotti e Paolo Bertoli. Collegamenti in diretta anche con Radio Rai Uno (corrispondente da Martina Franca, Enzo Del vecchio).
PREVENDITE: domattina prevendite a Taranto attive in via Minniti 73 (Coop. Prisma) e Via Anfiteatro 232 (Box Office) ed a Martina Franca presso Tabaccheria Gioiello (Piazza XX Settembre) e Publipen (Via Taranto- di fronte stazione di servizio Agip).
LE PROBABILI FORMAZIONI :
Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 11 Mastrangelo, 5 Stancu, 6 Cernic, 18 Rodriguez, 1 Ricciardello (libero), a disp. 9 Guglielmi (l), 10 Stojkovic, 12 Corsini,15 Furtado,14 Quartarone. All. D’Onghia.
Tonno Callipo Vibo Valentia:7 Raphael, 11 Simeonov, 5 Cozzi, 15 Shumov, 6 Sammelvuo, 10 Diaz Mayorca, 18 Cicola (libero), 1 Ditlevsen, 3 Contreras, 8 Ferrara (l), 13 Divis, 14 Barone, 18 Bozidis. All. Uriarte

GLI ARBITRI: Sampaolo Macerata e Pasquali di Ascoli Piceno.