E’ calmo, serafico, con quell’aplomb all’inglese che abbiamo conosciuto in questi oltre due mesi e mezzo in cui siede sulla panchina dell’Edilesse Cavriago.
Alla vigilia della gara che deciderà, nel bene o nel male, la stagione della sua squadra, Massimo Dagioni non si fa trascinare nel vortice delle emozioni che può creare una partita come quella con Castellana Grotte.
La sua analisi della situazione attuale dei gialloneri è molto chiara: “Noi abbiamo in testa un solo obiettivo, quello di vincere da 3 punti la gara di sabato con Castellana Grotte. Tutto il resto non ci interessa, non facciamo la corsa né su Bologna, né su Catania, pensiamo a vincere la nostra sfida e poi vedremo se arriveranno buone notizie dagli altri campi.
E’ tutto quello che possiamo fare visto che ci troviamo con le spalle al muro, ma ho tanta fiducia che i miei ragazzi possano disputare una grande prestazione”.
Mantova, Catania, S. Croce, Città di Castello, 8 punti in 4 giornate, poi la sconfitta di domenica scorsa a Gioia del Colle, ma questa squadra ha dimostrato di essere in salute.
“Ne sono pienamente convinto anch’io, abbiamo espresso un buon livello di gioco per parecchie giornate consecutive, recuperando 7 punti a Bologna e 3 a Catania dopo la sconfitta di Mantova.
La cosa più difficile è quella di saper interpretare bene la singola partita, per questo non ho mai fatto tabelle, con la convinzione che esprimendo il massimo in ogni gara il risultato poteva arrivare. Ora siamo qui, a giocarci la salvezza dopo una sconfitta, quella di Gioia del Colle, che ci stava per il fatto di aver affrontato una squadra finalista di Coppa Italia, quinta in classifica e con una panchina lunghissima. Basti pensare ad un giocatore come Nuzzo, che ha giocato 10 anni da titolare in serie A1, per capire la forza dei pugliesi, ma penso che abbiamo comunque retto il confronto con loro”.
Il rientro di due giocatori importanti come Cavallini e Fabbiani come sarà gestito nella sfida con Castellana Grotte?
“Sandro ha avuto qualche problema nella settimana che precedeva la sfida con Gioia del Colle, per questo ho deciso di preservarlo in terra pugliese, ma sabato sarà pienamente a disposizione. Per quanto riguarda il capitano, l’ho inserito con Gioia del Colle per crescere a muro e ho avuto risposte positive, anche Lorenzo potrà essere un’arma importante contro Castellana Grotte”.
Che è la squadra con cui Massimo Dagioni ha cominciato il campionato…
“Sì, dal punto di vista dei risultati le cose non sono andate troppo bene, ma è rimasto un ottimo rapporto sia con i giocatori che con la dirigenza pugliese. I cambiamenti fanno parte dello sport e così è stato a Castellana, ma mi farà davvero piacere salutare i ragazzi prima della partita.
Dal punto di vista tecnico è una squadra dal buonissimo potenziale, pertanto dovremo prendere la partita con le molle e dare il massimo, poi vedremo cosa accadrà”.

INCASSO IN BENEFICENZA

Ricordiamo che su iniziativa della Pallavolo Cavriaghese l’intero incasso della gara di sabato al Pala Bigi (fischio d’inizio alle ore 18.00) tra Edilesse Cavriago e Materdomini Volley.It Castellana Grotte sarà devoluto in beneficenza alle popolazioni che sono state colpite dal terremoto in Abruzzo. Pertanto sarebbe bello riempire il Pala Bigi per dare una mano a chi ha subito il dramma del terremoto e per spingere tutti insieme l’Edilesse verso la salvezza.