Entrambe stasera resteranno alla finestra a guardare le colleghe della parte alta del tabellone affrontarsi in gara 3 per accedere alle semifinali. Entrambe hanno vinto in due incontri rispettivamente con Mantova e Crema, liquidando la pratica quarti di finale nel più breve tempo possibile e garantendosi così in vista della semifinale, un’intera settimana di lavoro senza interruzioni. E così entrambe domenica sera partiranno alla pari, quanto meno dal punto di vista fisico, anche se va detto che, nonostante il fattore campo sia dalla parte dei giallorossi, Latina resta sempre la squadra da battere e quindi la favorita per il passaggio del turno.

Per il Bassano Volley, giunto addirittura alla terza semifinale play off in sei di anni serie A2, ancora una volta sarà decisivo l’approccio mentale al match perchè i giallorossi dovranno essere bravi a scendere in campo con lo spirito di chi nella sfida ha meno da perdere, ovvero senza avvertire particolari pressioni. Non sarà semplice perché si tratta pur sempre di una semifinale play off, ovvero della partita più importante della stagione. Lo stesso Cretu, commentando la duplice sfida di Mantova, si rende perfettamente conto dell’importanza di questo aspetto: “A Mantova siamo stati bravi a trasformare ancora una volta la pressione in tensione positiva: quando riusciamo ad avere questo approccio mentale alla gara diamo il meglio di noi stessi sia come singoli che come squadra. Abbiamo eliminato una squadra forte con tanti giocatori di grande livello e di grande esperienza, alcuni con un recentissimo passato anche in serie A1. E’ stata una serie difficile, ma del resto sapevamo bene che Mantova non sarebbe stata la squadra che abbiamo incontrato sia all’andata che al ritorno in regular season: loro hanno fatto un girone di ritorno strepitoso, confermandosi una squadra di livello assoluto e in entrambi i match ci hanno aggredito subito mettendoci in grossa difficoltà il che accresce i nostri meriti, perché siamo stati bravi a non disunirci, a mantenere la calma e ad aspettare il momento giusto per imporre il nostro gioco. Adesso ci aspetta la sfida con Latina: inutile dire che le due gare vinte in campionato non contano niente, perché adesso siamo ai play off ed è tutta un’altra storia. Sono convinto che domenica arriverà un’altra squadra rispetto a quella che abbiamo affrontato un mese fa e sono sicuro che loro, proprio perché con noi hanno sempre perso, avranno tutti un motivo in più per batterci. Dal canto nostro saremo motivatissimi e del resto in una partita del genere non potrebbe essere altrimenti: sarà un incontro di alto livello, emozionante e intenso, un vero spettacolo che nessun appassionato di volley dovrebbe perdersi. Noi ci arriviamo con un’ottima condizione psicofisica e giochiamo in casa: speriamo di vedere il PalaBassano pieno perché giocare in casa è un grande vantaggio se c’è tanta gente, basti vedere quanto ci hanno aiutato quest’anno i tifosi che vengono in trasferta … sono stati magnifici e non possiamo che ringraziarli. Adesso però giochiamo in casa e vorrei vedere il palazzetto colorato di giallorosso e tanta gente sugli spalti. Il resto dello spettacolo lo daranno le squadre in campo”.

A Bassano la febbre per il match più sentito e importante della stagione sta crescendo a vista d’occhio. L’appuntamento è per domenica 26 alle 18.00 al PalaBassano: il costo dei biglietti è lo stesso delle partite di campionato, salvo che per gli abbonati, i quali hanno la possibilità, previa presentazione della tessera di abbonamento, di entrare con biglietto ridotto.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino