Tre punti che rilanciano Castellana Grotte in classifica al termine di una gara dapprima dominata nei primi due set e poi quasi compromessa con Crema in vantaggio per 21 a 18 nel quarto set con gli uomini di Lattari protagonisti di una reazione veemente tanto da rivelarsi decisiva.
Sestetti annunciati alla vigilia a seguito delle due defezioni centrali, Insalata per i padroni di casa e Patriarca (auguri a lui per una pronta guarigione) per i lombardi. Parte subito forte la BCC-NEP che con l’ace di Jardel va 4-2 e vantaggio che si mantiene anche al primo time out tecnico, 8-6. E’ subito duello a distanza fra i due opposti, Evandro da un lato e Cazzaniga per gli ospiti non sbagliano un colpo chiudendo il parziale con percentuali stratosferiche, 80% il primo, 83% il secondo. Ma è il duo brasiliano gialloblù che punge maggiormente in battuta con due ace in pochi scambi sempre Evandro e Jardel allungano il distacco fino al più quattro 13-9 fino al contrattacco vincente del lungo opposto di casa che fa 21-16. Cazzaniga prova a reagire ma due volte Evandro in attacco ed il muro di Giosa chiudono il parziale, 25-19.
La battuta non funziona come dovrebbe alla squadra di Monti al contrario di Mattera e compagni che giocano benissimo anche nel secondo set scappando avanti prima con Gallotta e poi ancora col muro di Giosa, 12-9. Vantaggio tenuto con grande autorità fino alla fine con Baranowicz anche costretto ad affidarsi al solo Cazzaniga per ottenere buone giocate. Il 19-15 di Gallotta è concretizzato dal bel contrattacco di Castellano che fa due set a zero.
La reazione di Crema arriva in avvio di terzo parziale grazie anche a tre errori castellanesi che seguono il muro di Baranowicz; in un amen si arriva sul 4-8 ancora grazie all’errore in attacco gialloblù. Cazzaniga e Ricardo spengono il tentativo di reazione dei locali, la partita si fa intensa e anche con buoni spunti spettacolari. Il muro di Castellano su Cazzaniga illude i suoi 18-17 ma l’opposto lombardo restituisce il favore allo schiacciatore napoletano e riporta avanti i compagni, 19-20. Qualche palla non gestita al meglio punisce i ragazzi di Lattari che si vedono sbattere la porta in faccia prima da Cazzaniga e poi dall’ex Rosso, 23-25.
Il quarto set è denso di emozioni con Castellana che prima scappa e poi si fa raggiungere da Crema che si porta a più quattro con un muro su Castellano, 12-16. Nel time out Lattari si fa sentire e ottiene la grande reazione dai ragazzi che impattano il set con Evandro, nominato infine MVP del match, 22-22. Coach Lattari ci mette del suo inserendo Popelka che alza attacco e muro costringendo Cazzaniga al suo secondo errore della partita (alzata bassa però di Baranowicz) che prelude al muro di Giosa che regala i tre punti meritati ai pugliesi.

Radames Lattari: “E’ stata una vittoria sofferta ma molto meritata. Abbiamo giocato benissimo mettendo loro in grande difficoltà. Loro hanno reagito bene dimostrando di essere una delle squadre che può arrivare tranquillamente ai playoff ma devo sottolineare la nostra bella reazione nel quarto set che ci ha regalato una bella vittoria.”

Luca Monti: “Onore al merito a Castellana Grotte che ha giocato bene sfruttando i momenti decisivi nei quali noi siamo un po’ calati. Comunque è un campionato lungo e difficile nel quale le sorprese non si conteranno e bisogna avere la migliore continuità per riuscire a fare bene. “

BCC NEP CASTELLANA GROTTE – SAMGAS CREMA 3-1 (25-19, 25-21, 23-25, 25-23)
BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 1, Alves Rodrigo 11, Guglielmi (L), Guerra 21, Castellano 10, Mattera 3, Giosa 6, Gallotta 6. Non entrati Cebron, De Palma, Pagano, Matheus. All. Lattari Radames.
Batt.sb.20, ace 7, muri 8, ric.pos. 59%, prf 37%, attacco 47%
SAMGAS CREMA: Cazzaniga 24, Alletti 5, Ricci Petitoni (L), Finazzi 2, Rosso 10, Mazzonelli, Serafim 11, Baranowicz 4. Non entrati Andreotti Pardini, Corti, Silva. All. Monti Luca.
Batt. Sb. 26, ace 2, muri 9, ric.pos. 52%, prf 32%, attacco 47%
ARBITRI: Andrea Pozzato, Alberto Falzoni. NOTE – durata set: 23′, 25′, 27′, 29′; tot: 104′.


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675