L’iniziativa voluta e promossa dalla M. Roma e dal Comitato Provinciale Fipav, portare al Palazzetto dello Sport i più giovani, i ragazzi del minivolley, gli studenti delle scuole, “rischia”, anche questa volta, di avere un grande successo. Perché l’idea di vedere prima contrapposti dalla panchina Giani e Bernardi ed essere, successivamente, protagonisti con loro e con Tofoli, Giretto, Zaytsev, Paolucci, Rinaldi e i due cubani è assai intrigante. Calpestare il parquet del Palazzetto al fianco di tanti campioni, palleggiare e schiacciare con loro non è cosa di tutti i giorni. È, anzi, un’occasione da non dimenticare.
Domani, con inizio alle ore 16, la M. Roma Volley affronterà per la decima giornata di campionato il Padova. Giani contro Bernardi, come dire una sfida tra i due interpreti più veri della storia della pallavolo degli anni Novanta. La festa, la parte più esaltante della giornata, si avrà al termine del match, quando, con i genitori a bordo campo, i giovani del minivolley saranno chiamati a duettare con tanti campioni, nei dieci campetti installati dalla Fipav Roma. “Fare da chioccia per i ragazzi – spiega Ivan Zaytsev, che anziano non è – è un “mestiere” che ho fatto soltanto in rare occasioni. Sarà senza dubbio esaltante. Iniziative di questo genere dovrebbero essere promosse più spesso, perché le considero l’unica maniera per far fidelizzare i più piccoli a questa disciplina, seconda soltanto al calcio come numero di praticanti”.
Il bello sarà vedere ancora una volta i “vecchi” Tofoli e Giretto offrire assist a Portuondo e Poey, i due cubani che stanno contribuendo in maniera notevole ai successi della M. Roma. “Se penso che qualche volta – dice Zaytsev – anche io, in Umbria, mi sono trovato dall’altra parte della rete mi vengono i brividi. Perché, allora, era stupendo poter giocare con i migliori pallavolisti italiani ed era emozionante poter raccontare, il giorno dopo a scuola, che io c’ero”.
M. Roma Volley – Padova, come detto, inizierà alle ore 16, per permettere a Rai Sport Più di trasmettere la diretta dell’incontro di campionato, al termine inizierà la girandola di palleggi, schiacciate e muri con i campioni di una volta e quelli attuali, comprimari dei ragazzi che saranno gli autentici protagonisti. Per accedere al Palazzetto dello Sport basterà consultare i due siti greenticket.it e mromavolley.net o presentarsi ai botteghini prima dell’inizio, oppure esibendo il coupon o il biglietto dell’All Star Volley di domenica scorsa per averne in cambio uno a due euro.