Indesit Champions League


Trento schiaccia Mosca


 


INDESIT CHAMPIONS LEAGUE – Main Phase – Pool A


Trentino BetClic-Dinamo Mosca 3-0 (25-18, 25-23, 25-11)


TRENTINO BETCLIC: Birarelli 5, Raphael 1, Juantorena 17, Sala 8, Vissotto 10, Kaziyski 14, Bari (L); Herpe, Corsini. N.e. Gallosti, Zygadlo, Sokolov. All. Radostin Stoytchev.


DINAMO MOSCA: Volkov 4, Grankin 2, Dante 6, Samoylenko 4, Poltavskiy 10, Berezhko 6, Salparov (L); Yakovlev 3, Zubkov, Markin. N.e. Medvedev e Botin. All. Yuri Cherednic.


ARBITRI: Mokry di Martin (Slovacchia) e Sokullu di Istanbul (Turchia).


DURATA SET: 23’, 26’, 21’; tot 1h e 12’.


NOTE: 3.418 spettatori per un incasso di 28.404 euro. Trentino BetClic: 8 muri, 8 ace, 9 errori in battuta, 8 errori azione, 60% in attacco, 64% (41%) in ricezione. Dinamo Mosca: 6 muri,  3 ace, 9 errori in battuta, 10 errori azione, 39% in attacco, 57% (30%) in ricezione. Mvp Juantorena.


 


Il PalaTrento resiste all’onda d’urto della Dinamo Mosca. La Trentino BetClic piega la formazione russa per 3-0, conquistando contemporaneamente il primato solitario della Pool A di CEV Indesit Champions League e la ventesima vittoria consecutiva in campo internazionale, la quindicesima solo nel massimo trofeo continentale dove resta tuttora imbattuta. I numeri diventano ancora più impressionanti e significativi se vengono riferiti solo alle partite giocate in questa competizione al PalaTrento: sei match disputati e sei vittorie per 3-0, a dimostrazione del poco spazio concesso non solo alla Dinamo Mosca stasera ma anche a qualsiasi altro avversario europeo che sia transitato dalle parti dell’impianto trentino nell’ultimo anno e mezzo.
Almeno per i primi due set il match contro la formazione russa è stato però molto differente da quelli piuttosto agevoli a cui la squadra gialloblù aveva abituato in precedenza i propri tifosi in Champions League. L’equilibrio e l’incertezza ha infatti regnato sovrani per buona parte del primo parziale (almeno sino al 16-14, prima che Juantorena iniziasse il suo personale show al servizio) e per l’intero secondo set, in cui Poltavskiy e qualche errore di troppo dei trentini (5 in attacco, 4 al servizio) hanno permesso alla Dinamo di restare quanto meno a ridosso dei padroni di casa.


Il match è invece diventato un monologo nella terza frazione quando, sospinta ancora una volta da Juantorena (alla fine giustamente mvp con 17 punti personali, 6 aces, 2 muri e il 57% in attacco) e dall’ex di turno Kaziyski (86% a rete solo in questo periodo), la Trentino BetClic ha preso il largo imponendo punteggi parziali quasi imbarazzanti (10-1, 16-14, 21-9) che hanno costretto i russi a riguadagnare in fretta la strada degli spogliatoi. Le statistiche finali recitano uno strepitoso 60% di squadra in attacco per Trento contro il 39% di Mosca e soprattutto otto ace gialloblu a fronte di soli nove errori. Il ritmo impressionante del servizio assieme ad una prestazione molto precisa del trio di palla alta (Vissotto, vero trascinatore nel secondo set, ha chiuso con il 64% a rete) hanno quindi permesso ai Campioni d’Europa in carica di legittimare ancora una volta nel migliore dei modi il titolo vinto lo scorso aprile a Praga.


La formazione trentina tornerà in campo già sabato pomeriggio a Latina per sfidare a domicilio l’Andreoli nel primo match del girone di ritorno che prenderà il via alle ore 16 e verrà trasmesso in diretta tv su Rai Sport Più.


 


Prossimo turno


INDESIT CHAMPIONS LEAGUE – Pool A


Martedì 5 gennaio 2010: Dinamo Moscow – Trentino BetClic