Serie A1 TIM


Nona giornata: i numeri


 


Risultati


9a giornata di andata


Acqua Paradiso Monza – Yoga Forlì 2 – 3 (19-25, 25-20, 26-24, 24-26, 14-16)


CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona 3 – 0 (25-18, 25-16, 25-14)


Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina 3 – 1 (25-16, 25-20, 23-25, 32-30)


Sisley Treviso – Aran Cucine Abruzzo Pineto 3 – 1 (25-20, 25-12, 26-28, 25-23)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto 3 – 0 (25-21, 25-22, 28-26)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Esse-ti Carilo Loreto 3 – 0 (25-21, 25-17, 25-19)


Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena – rinviata al 12 novembre 2009, Ore 20:30


Bre Banca Lannutti Cuneo – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 21, CoprAtlantide Piacenza 19, Sisley Treviso, Trenkwalder Modena 16, Lube Banca Marche Macerata, Bre Banca Lannutti Cuneo, Tonno Callipo Vibo Valentia 15, Marmi Lanza Verona, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 13, Prisma Taranto 10, Esse-ti Carilo Loreto 8, Andreoli Latina 6, Yoga Forlì 5, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1.


Note: 1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona, Esse-ti Carilo Loreto, Andreoli Latina; 1 incontro in meno: Trenkwalder Modena.


 


LA GARA PIÙ LUNGA: 01.59


Acqua Paradiso Monza – Yoga Forlì (2 – 3)


 


LA GARA PIÙ BREVE: 01.09


CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona (3 – 0)


 


IL SET PIÙ LUNGO: 00.36


4° Set (32-30) Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina


 


IL SET PIÙ BREVE: 00.18


2° Set (25-12) Sisley Treviso – Aran Cucine Abruzzo Pineto 3 – 1


 


I TOP DI SQUADRA


 


ATTACCO: 67%


Sisley Treviso


 


RICEZIONE: Pos. 77,8 % Perf. 55,6 %


RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


MURI VINCENTI: 15


CoprAtlantide Piacenza


 


PUNTI: 81


Yoga Forlì


 


BATTUTE VINCENTI: 8


RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


 I TOP INDIVIDUALI


 


PUNTI: 28


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata)


Mauro Gavotto (Acqua Paradiso Monza)


 


ATTACCHI PUNTO: 28


Mauro Gavotto (Acqua Paradiso Monza)


 


SERVIZI VINCENTI: 5


Hristo Zlatanov (CoprAtlantide Piacenza)


 


MURI VINCENTI: 8


Sergiu Stancu (Yoga Forlì)


 


I MIGLIORI


 


Paul CARROL (Acqua Paradiso Monza – Yoga Forlì)


Hristo ZLATANOV (CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona)


Igor OMRCEN (Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina)


Samuele PAPI (Sisley Treviso – Aran Cucine Abruzzo Pineto)


Andrae BJORN (Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto)


Cristian SAVANI (RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Esse-ti Carilo Loreto)


 


 Il Programma e gli Arbitri della 10a giornata di Serie A1 TIM


 


Prossimo turno


Venerdì 6 novembre 2009, 0re 20.30


Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina Differita Rai Sport Più ore 23.30 – diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


Sintesi su Rai Tre, sabato 7 novembre ore 17.00


(Padoan-Pasquali)


Domenica 8 novembre 2009, 0re 18.00


Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport Più e diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Sampaolo-Pessolano)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata


(Cesare-Rapisarda)


CoprAtlantide Piacenza – Trenkwalder Modena


(Cinti-Bartolini)


Acqua Paradiso Monza – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Cipolla-Santi)


Yoga Forlì – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Caltabiano-La Micela)


Prisma Taranto – Sisley Treviso


(Satanassi-Boris)


Itas Diatec Trentino – TURNO DI RIPOSO


 


 


Martedì 3 novembre la Trentino BetClic inaugura il


 FIVB Men’s Club World Volleyball Championship


 


Prende il via domattina in Qatar il FIVB Men’s Club World Volleyball Championship, il Mondiale per Club che torna in scena a diciassette anni di distanza dall’ultima edizione. La Trentino BetClic avrà l’onore di aprire la manifestazione affrontando la formazione egiziana dello Zamalek Sporting Club, nella prima gara assoluta del torneo. All’Aspire Zone Hall di Doha il fischio d’inizio è previsto per le 9 di mattina italiane (le 11 locali).


 


Radostin Stoytchev (tecnico Trentino BetClic):L’esordio in una grande manifestazione come questa è sempre una partita particolare e lo sarà ancora di più domani perché dalla nostra non abbiamo la necessaria autonomia di gioco alle spalle con la palla Mikasa e con la Golden Formula. Oltretutto non abbiamo praticamente nessuna informazione sullo Zamalek e questa sarà la prima volta in tutta la mia gestione che la squadra si presenterà tatticamente al buio ad una partita ufficiale. Ci sono quindi davvero tante componenti che ci spingono a prendere con la dovuta attenzione questo impegno, indipendentemente dall’effettivo valore degli avversari, che comprenderemo meglio man mano che la gara entrerà nel vivo. Ai ragazzi ho quindi chiesto grandissima concentrazione sul nostro gioco e sui particolari e soprattutto determinazione perché la voglia di vincere fa sempre la differenza in manifestazioni così importanti. A livello tattico, senza l’attacco dei centrali, sarà tutto più semplice del solito ma la stessa cosa accadrà anche nell’altra metà campo. Dovremo quindi acquisire sicurezze e i giusti meccanismi col passare dei giorni e delle partite”.


 


L’avversario: lo Zamalek Sporting Club partecipa al Mondiale per Club in qualità di squadra Campione d’Africa in carica ed è una delle principali realtà pallavolistiche del proprio continente. Nel palmares può infatti vantare la bellezza di sedici titoli egiziani (l’ultimo dei quali vinto nel 2008), due Coppe d’Arabia, una Coppa d’Egitto, due Supercoppe d’Egitto, due Coppe d’Africa una African Confederations Cup e quattro Champions League, che detiene consecutivamente da due anni.


La formula: la partita di domani apre la prima fase che vede le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo divise in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 7 novembre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte di ciascun raggruppamento verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. Ogni partita della Pool attribuirà due punti alla squadra vincente ed uno a quella sconfitta. In caso di stesso numero di punti nella classifica finale del girone di una o più squadre, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente punti, quoziente set.


Confermato l’utilizzo per tutta la durata della manifestazione della “Golden Formula”, la regola di gioco che prevede che il primo attacco della squadra in ricezione debba essere effettuato esclusivamente oltre la linea dei tre metri; una novità assoluta che verrà sperimentata in tutte le sedici gare del torneo.


Trentino BetClic-Zamalek Sporting sarà raccontata in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live con Doha da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 9.05 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.


Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB www.fivb.org, e da quello ufficiale della manifestazione www.mindflex.ca/Default.aspx; basterà accedere alla risorsa “Live Score”. Aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it.


Nessuna copertura italiana per quel che riguarda la televisione; i diritti dell’evento sono di proprietà di Al Jazeera che trasmetterà tutte le gare sul proprio canale sportivo criptato numero 7, che quindi non sarà visibile nel nostro paese.


 


 


Tutti i dettagli della manifestazione sono rintracciabili su www.trentinovolley.it e www.fivb.org