I dati Auditel del volley


Più di 2 milioni e 100mila contatti e oltre 410mila di audience per il match tra Piacenza e Trento


 


Con l’avvio della nuova stagione di pallavolo trasmessa dalla Rai è partita la rilevazione di Auditel sui due canali che trasmettono la Serie A1 TIM: Rai Tre nelle “finestre” del sabato pomeriggio e Rai Sport Più, che garantisce la diretta della partita del sabato trasmettendo anche il match domenicale.


 


E’ da sottolineare che al momento l’Auditel non calcola i telespettatori collegati a Rai Sport Più tramite il canale digitale terrestre, che nelle regioni collegate è facilmente fruibile sia tramite decoder esterno che in maniera automatica sui televisori di nuova generazione (hanno i canali digitali terrestri incorporati). L’Auditel registra i soli utenti che vedono Rai Sport Più tramite parabola.


 


La prima partita andata in onda in chiaro è stata CoprAtlantide Piacenza – Itas Diatec Trentino, che trasmessa sabato 10 ottobre per un’ora e 37 minuti ha registrato 386.000 telespettatori, con 2.171.000 contatti. A questi numeri, nell’impossibilità di conoscere gli utenti del digitale terrestre, vanno aggiunti i 28.432 spettatori via sat (più di 330mila contatti), per una audience totale di oltre 414.000.


 


Numeri positivi anche per il match tra Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata, che via satellite per Rai Sport Più ha raccolto 30.852 spettatori e 158.000 contatti.


 


Un avvio in grande stile per la Serie A1 TIM, così come per la Serie A2 TIM che ha appena varato con il sold-out di Roma la sua nuova stagione su Snai Sat.