SERIE A1 TIM -FINALE GARA 1


L’ITAS DIATEC TRENTINO DETTA LEGGE: SUO IL TIE BREAK DI GARA 1 DI FINALE


 


ITAS DIATEC TRENTINO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 3-2(25-18; 17-25; 21-25; 25-14; 17-15)


Itas Diatec Trentino: Kaziyski 18, Segnalini (L), Birarelli 5, Della Lunga, Vissotto Neves 23, Grbic 2, De Paola, Winiarski 18, Garcia Pires Ribeiro 4, Bari (L), Piscopo 6. Non entrati Zygadlo, Stefanov. All. Stoytchev


Copra Nordmeccanica Piacenza: Rak 8, Pampel 1, Insalata 1, Meoni 1, Marshall 22, Grassano, Boninfante, Zingaro (L), Zlatanov 18, Durante (L), Bravo 12, Dunnes 1, Bjelica 8. All. Lorenzetti


Arbitri: Bartolini – Sobrero


NOTE – Spettatori 4500, incasso 67000, durata set: 25′, 31′, 27′, 27′, 23′; tot: 133′.


 


Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza una di fronte all’altra per contendersi un altro Scudetto. E’ il numero 64, il secondo consecutivo in cui le due formazioni duellano per il titolo italiano, ma le emozioni sono vibranti come e più di quelle dello scorso anno. Sold out per il primo atto della sfida 2009 giocato per la prima volta sull’affascinante campo tricolore. L’inizio è tutto dei padroni di casa che con un ace di Winiarski ed un muro di Grbic su Bravo vanno al primo time out tecnico con cinque lunghezze di vantaggio. Zlatanov tenta la riscossa restituendo uno dei muri subiti ed in contrattacco è il primo a far male. Kaziyski e Vissotto si occupano di respingere immediatamente la Copra e con due muri consecutivi Trento vola sul 23-16. Ci pensa Winiarski a chiudere il parziale.


Dalla semifinale con Macerata, Zlatanov e compagni hanno imparato che possono chiedere di più a loro stessi. Sul campo la risposta è immediata. La squadra di Lorenzetti ritrova con i suoi centrali sia il muro, Michal Rak ne piazza tre, sia il servizio con due ace di Bjelica. Trento è in affanno, Stoytchev prova a darle ossigeno con Della Lunga e Riad ma la corsa di Piacenza verso l’1-1 viene portata a compimento.


Un set dai mille volti, quello dei giocatori che con le loro invenzioni hanno girato spesso l’andamento del parziale. Inizia Kaziyski che dalla linea del servizio conquista il 3-1. Winiarski pasticcia in attacco e permette agli avversari di conquistare subito la parità. L’Itas mette a segno il secondo strappo proprio con il polacco. Lorenzetti chiama time out e prepara uno dei suoi cambi: dentro Dunnes per Rak ed il tedesco ancora una volta si rivelerà prezioso. Il migliore di questo set, però, è senza dubbio Leonel Marshall. I due muri consecutivi di Marshall su Vissotto fanno male all’opposto brasiliano che Grbic continua a chiamare in causa per non farlo innervosire. Arriva il momento di Christian Dunnes, i suoi servizi fanno tremare la ricezione e Marshall piazza ancora un muro su Vissotto che vale il 16-21. Il set ha deciso da che parte andare, è quella della Copra.


Un lungo monologo quello dell’Itas Diatec Trentino nel quarto set. L’Itas ritrova le sue sicurezze tornando a pungere con il servizio. Vissotto prima e Riad poi spianano la strada, ma l’attacco torna a girare alla perfezione. Come se non bastasse il muro trentino diventa una trappola da cui Piacenza non riesce a liberarsi, il tie break è inevitabile. E come se fosse una legge di questi Play Off Scudetto, il tie break al PalaTrento è proprietà privata della squadra di casa che gioca subito ad un ritmo impressionante e va al cambio campo sull’8-4 sfruttando anche qualche errore di troppo. Lorenzetti chiama subito i suoi due time out a disposizione. Marshall e Vissotto giocano la palle più importanti, ma la Copra si dimostra ancora una volta squadra operaia e riesce a colmare, un punto alla volta il gap: annulla due match point raggiungendo la parità sul 14-14 con un muro di Bravo su Winiarski. Grbic gioca la sua palla migliore, quella dietro, e Vissotto conquista in attacco altre due palle match. Anche l’ultimo punto della partita è del brasiliano che aiutato dalla fortuna piazza l’ultimo ace che fa scorrere i titoli di coda su Gara1.


Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Ancora una volta iniziamo una serie con un tie break. Abbiamo giocato con una squadra molto viva e che ci ha subito messo in difficoltà. Dopo la vittoria del primo set è calata la nostra attenzione e siamo andati sotto 2-1. Il tie break ha avuto una fine da terno a lotto, ma credo che non sarà l’unico che giocheremo”.


Joao Paolo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Abbiamo avuto un po’ di sfortuna, ma abbiamo fatto comunque una buona gara. Non è stato ancora abbastanza per battere Trento, ma sono convinto che a Piacenza faremo di più”.


 


 


I RISULTATI ED IL PROGRAMMA DELLA FINALE SCUDETTO


GARA 1


Itas Diatec Trentino  – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-2 (25-18; 17-25; 21-25; 25-14; 17-15)


 


GARA 2


Giovedì 7 maggio, ore 20.30


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


 


GARA 3


Domenica 10 maggio, ore 17.45


Itas Diatec Trentino  – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 3


 


GARA 4 (Eventuale)


Mercoledì 13 maggio, ore 20.30


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


 


GARA 5 (Eventuale)


Domenica 17 maggio, ore 18.30


Itas Diatec Trentino  – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2


 


 


IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09


 


 




























































































































QUARTI


 


SEMIFINALI


 


FINALE


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1ª – Lube Banca Marche MC


3


 


 


 


 


 


 3-0; 3-2; 3-1


 


 Lube Banca Marche Macerata


2


 


 


 


8ª – Sisley Treviso


0


 


 


 


 


 


 


 


 3-0; 2-3; 0-3; 3-0; 2-3


 


 Piacenza 0


 


 


4ª – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


0


 


 


 


 


 


1-3; 1-3; 1-3


 


 Copra Nordmeccanica Piacenza


3


 


 


 


5ª – Copra Nordmeccanica PC


3


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª – Itas Diatec Trentino


3


 


 


 


 


Campione


3-2; 3-0; 3-2


 


 Itas Diatec Trentino


3


 


 


d’Italia


7ª – Tonno Callipo Vibo Valentia


0


 


 


 


 


 


 


 


 3-2; 3-2; 3-1


 


 Trento 1


 


 


3ª –  Bre Banca Lannutti CN


3