COMUNICATO STAMPA


 


Sabato 18 aprile 2009, presso il Novotel Castenaso, a Villanova di Castenaso (BO), si è svolta l’Assemblea Ordinaria della Lega Pallavolo Serie A.


 


Le Società hanno preso atto della chiusura unilaterale da parte dell’AIPAV (Associazione Giocatori) della trattativa in merito alla nota situazione della riduzione dei compensi dei tesserati dei Club di Serie A nella stagione in corso.


In particolare l’atteggiamento di assoluta indifferenza dell’AIPAV rispetto alla situazione dell’economia reale che sta colpendo le imprese e i cittadini italiani, ha lasciato sconcertate le Società, così come il recente comunicato stampa della medesima associazione, riportante false supposizioni e totale assenza di dati concreti a giustificare la chiusura della trattativa che non può che tentare di nasconderne il reale motivo: la modesta rappresentatività numerica dell’AIPAV, peraltro chiaramente confermata dai loro rappresentanti in occasione dell’ultimo incontro ufficiale.


Per questi motivi, l’Assemblea ha deliberato che ciascuna Società consegnerà nei prossimi giorni, ad ogni singolo giocatore, una comunicazione sulle intenzioni dei Club di Serie A in merito alla vicenda.


Si segnala fin da ora che in caso di controversia con i tesserati, la Lega affiancherà i singoli Club presso i Tribunali, in ogni sede.


 


Nel medesimo consesso, sono stati decisi i principi informatori del prossimo Regolamento Ammissione ai Campionati che, nel segno della continuità, sarà caratterizzato dalla ricerca di un corretto equilibrio delle dinamiche finanziarie dei Club, con particolare riferimento al costo dei compensi, nonché a forme diverse di controllo tese al rispetto degli impegni assunti dai singoli Club.


 


E’ stato inoltre ufficializzato il principio di procedere a ripescaggio o reintegri nel campionato 2009/10,i nel caso di carenza di organici in Serie A1 e A2, esclusivamente per pareggiare il numero di squadre partecipanti ai campionati stessi.


 


Infine l’Assemblea ha deliberato che il Volley Mercato 2009/10 sarà organizzato dal 21 al 23 luglio 2009.