SERIE A1 TIM


TRENTO A PIACENZA PER DIFENDERE IL PRIMATO


 


A sei giornate dalla fine della Regular Season di Serie A1 TIM, lasciare punti per strada può compromettere la stagione. I primi verdetti arrivano dalla zona alta della classifica, con tre squadre già certe dell’accesso ai Play Off: Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata. Per il resto, tutto è ancora da decidere.


La capolista Itas Diatec Trentino sarà ospite domenica alle 19.00, in diretta su SKY Sport 2, della Copra Nordmeccanica Piacenza. Entrambe reduci dalle gare di Champions League, le due squadre manderanno in scena il ventiduesimo scontro diretto. Tra le fila di Piacenza, da verificare il pieno recupero di Hristo Zlatanov, lasciato a riposo anche nella gara di coppa. Chi sembra invece sulla via della guarigione è Endres Murilo. Lo schiacciatore della Trenkwalder Modena ha ripreso in settimana ad allenarsi con i compagni e già domenica potrebbe scendere in campo per la sfida contro la Framasil Pineto. Da non sottovalutare la gara di Cuneo tra Bre Banca Lannutti e Yoga Forlì. L’ultima sconfitta, per Wijsmans e compagni, risale proprio alla gara di andata contro Forlì. In quell’occasione, i piemontesi persero 1-3, ultimo stop prima della striscia di 12 vittorie consecutive non ancora terminata.


Cerca il quarto posto la RPA-LuigiBacchi.it Perugia ospite al PalaVerde della Sisley Treviso, due formazioni che in Campionato dimostrano di attraversare un buon momento di forma.


Impegno proibitivo per l’Antonveneta Padova che sarà ospite al Fontescodella della Lube Banca Marche Macerata.


Sfida che si preannuncia equilibrata quella del PalaOlimpia tra la Marmi Lanza Verona e l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. La squadra di Berruto è determinata a restituire lo scherzo fatto dalla squadra di Giuliani nella gara di andata. In quell’occasione gli scaligeri vinsero per 0 a 3.


Esordirà nel Monday Night di lunedì il neotecnico della Tonno Callipo Vibo Valentia Jon Uriarte. Presentato nella giornata di oggi dal presidente Callipo, l’allenatore argentino condurrà la squadra nel posticipo contro la Stamplast Martina Franca.


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA VENTUNESIMA GIORNATA


Domenica 15 febbraio, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Yoga Forlì


(Rapisarda – Puecher)


Lube Banca Marche Macerata – Antonveneta Padova 


(Perri – Caltabiano)


Trenkwalder Modena – Framasil Pineto


(Pessolano – Santi)


Marmi Lanza Verona – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Satanassi – Gnani)


Sisley Treviso – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Boris – Padoan)


 


Domenica 15 febbraio, ore 19.00


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


(Saltalippi – Cipolla)


 


Lunedì 16 febbraio, ore 20.30


Stamplast Martina Franca – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2


(Sampaolo – Pasquali)


 


CLASSIFICA


Itas Diatec Trentino 46, Bre Banca Lannutti Cuneo 45, Lube Banca Marche Macerata 42, Copra Nordmeccanica Piacenza 39, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 38, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 35, Sisley Treviso 32, Marmi Lanza Verona 30, Stamplast Martina Franca 22, Trenkwalder Modena 22, Tonno Callipo Vibo Valentia 21, Framasil Pineto 20, Yoga Forlì 17, Antonveneta Padova 11.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – YOGA FORLI’


 


Precedenti: 7 (5 successi Cuneo, 2 Forlì).


All’andata: Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (22-25, 25-20, 25-19, 25-23)


Ex: Maikel Cardona (a Cuneo dal 2000 al 2005) e Davide Bellini (dal 1991 al 1994).


A caccia di record: Quella con Forlì sarà la trecentesima partita, tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia, per Wout Wijsmans.


1000 punti in Regular Season da conquistare per Valerio Curti. Per riuscirci avrà bisogno di realizzarne 11. In diagonale con lui c’è Francesco Fortunato alla ricerca dei 5 muri vincenti che mancano ai 400 in Campionato (Regular Season e Play Off). Tra i “recordman” di Cuneo anche Peter Platenik, a cui mancano 9 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.


Sono 3000 i punti in vista per Marco Molteni. Allo schiacciatore bastano 16 punti per tagliare il prestigioso traguardo in carriera.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Forlì è stata la nostra ultima sconfitta quindi abbiamo una gran voglia di rivincita. Ricordo che nel match di andata vincemmo il primo set mollando in quelli seguenti in cui invece loro ne approfittarono per continuare a giocare bene e vincere la partita. Anche se ora sono penultimi noi dovremo fare attenzione comunque per non avere sorprese”.


Hubert Henno (Yoga Forlì): “Siamo delusi per domenica scorsa, perdere in casa fa sempre male. Fuori però abbiamo fatto la maggior parte dei nostri punti, allora a Cuneo cercheremo di dare il massimo. La salvezza è ancora alla nostra portata, e credo che con un po’ più di fortuna potremo farcela. Noi giocatori dobbiamo fare la nostra parte, ci stiamo allenando bene, speriamo di fare una buona gara”.


 


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 32 (26 successi Macerata, 6 Padova).


All’andata: Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata 1-3 (25-16, 26-28, 10-25, 23-25)


Ex: Natale Monopoli (a Padova nel 1999/00) e Matias Raymeakers (a Macerata nella stagione 2006/07).


A caccia di Record: Martin Lebl vicinissimo ai 500 muri vincenti in campionato (Regular Season e Play Off), il traguardo è a soli cinque muri. Il momento di forma che sta vivendo Igor Omrcen potrebbe consentirgli di realizzare i 6 punti che mancano ai 2500 in Regular Season ed il muro che manca ai 400 in carriera. Sebastian Swiderski è alla ricerca del centesimo ace in Campionato, al polacco basta una battuta vincente. Nella quattrocentesima partita in Serie A, Valerio Vermiglio potrebbe realizzare i due attacchi vincenti che mancano ai 500 in carriera.


E’ al momento il miglior battitore del Campionato ed è al servizio che Robert Kromm cerca l’ace che gli varrebbe il centesimo in Regular Season.


 


 


 


LE DICHIARAZIONI


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Ho visto Padova nel posticipo di lunedì con Verona, hanno fatto una grandissima prestazione in battuta che cercheranno indubbiamente di ripetere anche contro di noi. Hanno un bisogno disperato di punti, dovremo di certo sudare tantissimo per farli arrendere. In casa quest’anno abbiamo sempre fatto bene, puntiamo a ripeterci anche stavolta, sia nel risultato che nelle prestazioni. La sconfitta di Cuneo ci ha complicato un po’ la corsa al primo posto, ma abbiamo il dovere di crederci fino alla fine”.


 


 


TRENKWALDER MODENA – FRAMASIL PINETO


 


Precedenti: 1 (1 successo Pineto).


All’andata: Framasil Pineto – Trenkwalder Modena 3-0 (25-19, 25-18, 25-22)


A caccia di Record: Quella con la Framasil Pineto sarà la 500esima di Andrea Sartoretti in Serie A TIM e proprio in questa occasione potrebbe firmare l’ace che manca all’800esimo tra Regular Season e Play Off. Luca Tencati insegue i 1500 attacchi vincenti in carriera, lontani 2 attacchi punto.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Cristian Casòli (Trenkwalder Modena): “Domenica sarà una partita difficile, ma dobbiamo vincere. Pineto è una squadra di buona qualità tecnica e che non molla mai. Noi dovremo stare molto attenti, sarà una partita molto tosta e sappiamo che il nostro obiettivo è la vittoria. Ci manca ancora la continuità di rendimento: anche su questo aspetto stiamo lavorando tanto in allenamento, sulla concentrazione e sul mantenere alto e costante il nostro livello di gioco. Personalmente sono molto soddisfatto di essere tornato a Modena, il campionato è di altissimo livello, io gioco e mi diverto. Ma la cosa più importante è la squadra e adesso abbiamo tutti una gran voglia di tornare alla vittoria”.


Davidson Lampariello (Framasil Pineto): “Stiamo lavorando bene per affrontare al meglio la gara di domenica. Molti di noi hanno particolari motivazioni, soprattutto in considerazione del fatto che ci stiamo avvicinando alla fine del campionato, ed ogni gara è fondamentale ai fini della classifica. Sarà una partita dura. Modena è una squadra che, nonostante la posizione di classifica, è dotata di un organico importante. Noi però ci proveremo e daremo il massimo per fare risultato”.


 


MARMI LANZA VERONA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI


 


Precedenti: 9 (3 successi Verona, 6 Montichiari).


All’andata: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Marmi Lanza Verona 0-3 (23-25, 25-27, 21-25).


Ex: Maurizio Latelli (a Montichiari nella stagione 2003/04), Marcus Popp (a Montichiari dal 2006 al 2008) e Daniele Sottile (a Montichiari nel 2001/02). Daniel Allan Howard (a Verona dal 2002 al 2007) e Giacomo Bellei (a Verona nella stagione 2006/07).


A caccia di Record: Due i record che Rob Bontje può cogliere nella sfida con Montichiari. Il centrale olandese, infatti, con 1 ace raggiunge quota 100 in Regular Season, mentre se realizzerà 10 punti potrà vantare i primi 1000 in Campionato (Regular Season e Play Off).


Daniel Allan Howard è vicinissimo al 100esimo ace in Regular Season, ne basta uno per tagliare il traguardo.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Simone Parodi (Marmi Lanza Verona): “Sarà un’altra gara importantissima per la corsa ai Play Off, siamo contenti di tornare a giocare nel nostro impianto davanti al nostro pubblico che ancora una volta invitiamo a raggiungerci numeroso. Montichiari è un’ottima formazione ben disposta in attacco e a muro, anche per questo sarà fondamentale provare a riproporre il gioco della gara di andata, sicuramente una delle nostre migliori prestazioni”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Quella di domenica è una partita molto importante perché lancia la volata finale del girone di ritorno. Anche se abbiamo un buon margine di punti è molto importante continuare la serie di risultati positivi. Con Verona è una sfida contro una diretta concorrente per i Play Off e contro una squadra che ci somiglia molto, entrambe abbiamo fatto fino ad adesso un ottimo campionato. E’ ancora viva nella memoria nei miei giocatori la sconfitta del girone d’andata e sono sicuro che domenica ci metteranno quel qualcosa in più per uscire dal PalaOlimpia con i tre punti”.


 


SISLEY TREVISO – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA


 


Precedenti: 20 (17 successi Treviso, 3 Perugia).


All’andata: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso 1-3 (25-21, 22-25, 20-25, 23-25).


Ex: Giacomo Sintini (a Treviso nella stagione 2001/02) e Damiano Pippi (dal 1998 al 2000).


A caccia di Record: Una partita davvero speciale quella che si appresta a vivere Vigor Bovolenta a Treviso. Il centrale della RPA-LuigiBacchi.it Perugia mettendo a segno 4 muri raggiungerebbe quota 900 in Regular Season, terzo giocatore in assoluto dopo Giani e Gravina, primo tra quelli in attività.


Un altro centrale alla ribalta. Gustavo potrebbe firmare l’800esimo muro in Italia, al brasiliano bastano due block vincenti.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Gustavo Endres (Sisley Treviso): “Partita importante per noi, per cercare di guadagnare punti per la classifica. Perugia è stata una delle squadre più costanti in questo girone di ritorno ed ha già ’castigato’ più di una grande, di certo verranno al Palaverde con il morale alto e la voglia di provarci. Noi siamo ancora in emergenza ma le ultime partite hanno dimostrato che sappiamo reagire alle difficoltà, tutti stanno dando un contributo importante in questo senso. Sarà una battaglia, dovremo prepararci soprattutto psicologicamente in modo da essere continui ed evitare gli alti e bassi che in passato ci avevano penalizzato. L’aggressività in battuta ed a muro può fare la differenza”.


Jan Stokr (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “A Treviso dovremmo stare attenti, sarà una partita dura, ma vogliamo vincere e non ci faremo influenzare dai loro impegni di coppa o dalle loro assenze. Mancano sei partite alla fine del campionato, non dobbiamo guardare troppo avanti, ma non sarebbe male rimanere quinti”.


 


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – ITAS DIATEC TRENTINO


 


Precedenti: 21 (10 successi Piacenza, 11 Trento).


All’andata: Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-15, 25-20, 40-38).


Ex: Michal Rak (a Trento dal 2003 al 2005), Marco Meoni (a Trento dal 2005 al 2007) e Nikola Grbic (a Piacenza dal 2003 al 2007).


A caccia di Record: Da centrale, o nell’inedito ruolo di schiacciatore, Novica Bjelica vuole i 4 punti che mancano ai 1000 realizzati in Serie A TIM (Regular Season, Play Off e Coppa Italia). Il compagno di squadra Dunnes, invece, “soffierà” sulla centesima partita tra Regular Season e Play Off.


Continua il miglioramento delle condizioni di Emanuele Birarelli, e continua anche la sua personale ricerca del 1000esimo punto in Campionato (Regular Season e Play Off), ormai lontano solo due realizzazioni. Obiettivo vicino anche per Cosimo Marco Piscopo che con due muri vincenti firmerebbe i 200 in Serie A TIM. Il giocatore più alto del campionato, Leandro Vissotto, realizzando 6 attacchi vincenti raggiungerebbe quota 1000 in Italia.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Marco Meoni (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Sarà una gara sicuramente difficile, contro una formazione in forma. Cercheremo di dare come sempre il massimo, anche se per noi è un periodo complicato a causa degli infortuni. Non sappiamo ancora con quale sestetto andremo in campo. Ad ogni modo faremo del nostro meglio per giocarcela e ottenere punti.”


Cosimo Marco Piscopo (Itas Diatec Trentino): “A Piacenza ci aspetta uno dei compiti più difficili della stagione, espugnare un campo che nel recente passato ci ha sempre riservato solo sconfitte. Sarà quindi una gara particolarmente dura per noi, indipendentemente da chi verrà utilizzato nelle fila di Piacenza. Sia noi sia loro siamo reduci dal match di Champions League e questo sarà un altro fattore di cui tenere conto. La differenza credo che alla fine la farà l’efficienza in battuta e la correlazione muro difesa, perchè in attacco le due squadre sono molto forti e quindi da quel punto di vista si equivalgono. Vogliamo la vittoria per rimanere in testa alla classifica”.


 


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 5 (2 successi Taranto, 3 Vibo Valentia).


All’andata: Tonno Callipo Vibo Valentia – Stamplast Martina Franca 3–0 (25-23, 25-20, 25-22).


Ex: Konstantin Shumov (a Taranto nella passata stagione) e Fosco Cicola (in A2 con Taranto nel 1999/00).


A caccia di Record: Per tre anni ha accumulato punti all’estero, a Martina Franca ha incrementato il proprio bottino personale in Italia. Nella sfida con Vibo, Matej Cernic potrebbe raggiungerebbe i 2000 punti in Serie A TIM: bastano 9 realizzazioni. Stesso obiettivo per l’avversario Paolo Cozzi la cui distanza dai 2000 è a solo 6 punti.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Raphael Vieira De Oliveira (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Contro Treviso abbiamo giocato una buona gara, per cui c’è tanto entusiasmo e voglia di fare bene anche a Martina Franca. Ci troveremo di fronte una squadra che, come noi, ha bisogno di punti importanti per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Credo che alla fine la spunterà chi saprà dimostrare maggiore freddezza nei momenti decisivi del match”.


 


 


 


SERIE A2 TIM


SI INSEGUONO LE PRIME DELLA CLASSE


 


 


Il conto alla rovescia per il termine della Regular Season è già iniziato. Dopo l’anticipo giocato a metà settimana tra Bassano Volley e Codyeco Santa Croce, terminato con la vittoria dei toscani per 1 a 3, domenica si giocheranno le rimanenti partite.


Molte attenzioni saranno rivolte alla sfida salvezza tra Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello e La Nef Castelfidardo, una partita che metterà di fronte le ultime due formazioni della classe e che potrà dire molto in chiave salvezza. All’andata, gli umbri, vinsero in trasferta al termine di una partita molto equilibrata, risolta solamente al tie break.


Con le prime tre formazioni della classe che, almeno domenica, non modificheranno il loro bottino (Latina sarà a riposo), le squadre che seguono in classifica proveranno ad accorciare la graduatoria. E’ uno degli obiettivi della Esse-ti Carilo Loreto che dopo lo stop di sette giorni fa sul campo della nuova capolista, domenica giocherà in casa contro una delle formazioni più temibili del torneo, la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, ancora alla ricerca della continuità di rendimento.


Dietro, la sfida tra Olio Pignatelli Isernia e Nava Gioia del Colle deciderà chi proseguirà da più vicino la rincorsa alla quarta piazza; lo scontro in programma in Molise sarà per cuori forti, con due formazioni in campo che attualmente stanno esprimendo la miglior pallavolo della Serie A2 TIM.


Edilesse Cavriago e Sp Catania, entrambe a quota 17 in classifica, proseguono la loro rincorsa verso la salvezza. Un traguardo non lontano per entrambe, ma per il quale dovranno combattere in ogni occasione. Già domenica, le sfide che attendono le due formazioni sono di quelle da non sottovalutare.


Sarà derby emiliano per i ragazzi di Massimo Dagioni, impegnati contro la Wayel Bologna. Per i siciliani, invece, la trasferta sarà in Lombardia, sul campo della Samgas Crema che torna in campo dopo il turno di riposo.


In serata, alle ore 20.30 in diretta su Snai Sat, il posticipo tra M. Roma Volley e Canadiens Mantova chiuderà il turno.


 


 


 


IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA DI RITORNO


 


Giocata mercoledì 11 febbraio


Bassano Volley – Codyeco Santa Croce 1-3 (17-25; 25-16; 22-25; 21-25)


 


Domenica 15 febbraio, ore 18.00


Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello – La Nef Castelfidardo


(Cassarino – Falzoni)


Olio Pignatelli Isernia – Nava Gioia del Colle


(Gentile – Valeriani)


Wayel Bologna – Edilesse Cavriago


(Zanussi – Contini)


Samgas Crema – Sp Catania


(Trevisan – Prati)


Esse-ti Carilo Loreto – Materdomini Volley.It Castellana Grotte


(Cappello – Prandi)


 


Domenica 16 febbraio, ore 20.30


M. Roma Volley – Canadiens Mantova DIRETTA SNAI Sat


(Bartoloni – Frapiccini)


 


Turno di riposo: Andreoli Latina


 


 


 


CLASSIFICA


Codyeco S.Croce** 46, Andreoli Latina 44, Bassano Volley 43, Esse-Ti Carilo Loreto* 39, Olio Pignatelli Isernia 36, Nava Gioia del Colle 34, Canadiens Mantova* 32, Samgas Crema* 30, M. Roma Volley* 28, Wayel Bologna 25, Materdomini Volley.It Castellana Grotte 24, Edilesse Cavriago 17, Sp Catania 17, La Nef Castelfidardo 15, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello* 14.



* 1  Incontro in meno


**1 Incontro in più


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO NEL WEEKEND


 


Domenica 15 febbraio 2009


DIRETTA SKY SPORT 2


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino a partire dalle ore 19.00.


Commento di Roberto Prini e Andrea Zorzi. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


M. Roma Volley – Canadiens Mantova a partire dalle ore 20.25.


Commento di Stefano Locatelli.


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Collegamenti dal sito www.legavolley.fm a partire dalle 17.50 per la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. Anche per questa settimana, quattro i campi principali della Serie A TIM: Sisley Treviso – RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Trenkwalder Modena – Framasil Pineto per la Serie A1, Olio Pignatelli Isernia – Nava Gioia del Colle e Gherardi Cartoedit Trato