SPECIALE COPPE EUROPEE

LE ITALIANE IN CAMPO PER CONTINUARE IL SOGNO

Ritornano le Coppe Europee e le cinque squadre italiane sono chiamate a fare i conti con una pressione maggiore. Terminata la Main Phase di Indesit European Champions League, infatti, anche Trentino Volley, Lube Banca Marche Macerata e Copra Nordmeccanica Piacenza si confrontano con le proprie avversarie in match di andata e ritorno per decidere chi continuerà il proprio viaggio verso Praga, sede della Final Four.

Oltre alla formula, tutte le italiane dovranno fronteggiare squadre con maggiore tasso tecnico e tattico e le difficoltà, visto anche l’intenso periodo che le ha viste protagoniste, potrebbero aumentare.

Domani, martedì 10 febbraio alle ore 20.30, i Campioni d’Italia della Trentino Volley affronteranno gli spagnoli del Portol Palma Mallorca. Tra le variabili da affrontare per gli uomini di Stoytchev: il poco tempo di recupero dalla prova di Serie A1 TIM con la Trenkwalder Modena, le condizioni dei centrali non ottimali ed il campo di gioco ospitato all’interno di un velodromo. Situazioni ambientali, e non, da non sottovalutare e che la Trentino Volley affronta con una doppia seduta di allenamento nell’impianto di gioco.

Mercoledì in campo Lube Banca Marche Macerata in Champions League, Bre Banca Lannutti Cuneo in CEV Cup e Sisley Treviso in Challenge Round.

Il PalaFontescodella di Macerata apre le proprie porte per la prima sfida tra Lube e la formazione turca del Fenerbache Istanbul, formazione dove milita una vecchia conoscenza italiana, Vladimir Grbic.

La Bre Banca Lannutti Cuneo, dopo il riscontro più che positivo in Campionato dove continua la propria striscia vincente con 12 vittorie consecutive, affronta in trasferta il match di andata del Challenge Round di Cev Cup. Di fronte si troverà l’ aon hotVolleys Vienna, formazione esclusa dalla Cev Indesit Champions League dopo la fase a gironi. Vienna, per la terza volta nella propria stagione, incrocerà una formazione italiana, dopo aver giocato per due volte contro la Trentino Volley in Champions. Il bilancio, per ora, è tutto in favore dei colori di casa nostra, con due vittorie di Trento.

Mercoledì sarà il momento anche della Sisley Treviso che volerà in Polonia per affrontare lo Jastrzebski Wegiel, formazione terza nel proprio campionato. Dopo l’eliminazione dalla Cev Cup, lo Jastrzebski, in Europa, punta tutto su questa competizione. Santilli, in panchina, farà leva anche sulla propria conoscenza del campionato italiano per mettere in difficoltà una Sisley che dovrà verificare le condizioni di Fei e Cisolla nelle prossime ore prima di decidere per il loro impiego in campo europeo.

Giovedì spazio alla Copra Nordmeccanica Piacenza, che chiuderà il programma settimanale; per continuare il sogno “Champions”, i biancorossi sfideranno nella gara di andata al PalaBanca l’Azs Czestochowa, squadra in cui militano due ex del nostro campionato: Bartman e Mlyakov. Anche qui le incognite non mancano; la truppa di Lorenzetti arriva a questo match dopo la sconfitta subìta sul campo della RPA-LuigiBacchi.it Perugia, dove hanno pesato le assenze di Bravo, Zlatanov e Marshall. Ad esclusione di Bravo, sicuro assente, si lavora per mettere in campo gli altri due. Il recupero più probabile è quello di Leonel Marshall, mentre per Hristo Zlatanov bisognerà ancora verificare la situazione della fascite plantare che l’ha costretto alla panchina nell’ultima gara.

CEV INDESIT CHAMPIONS LEAGUE

ANDATA OTTAVI DI FINALE

Martedì 10 febbraio, ore 20.30

Portol Palma Mallorca (ESP) – Trentino Volley