SERIE A1 TIM


RIPARTE IL CAMPIONATO


 


Dopo lo stop di una settimana per dare spazio al Champion Volley Land e alla TIM Cup, vinta a Forlì dalla Lube Banca Marche Macerata, la Serie A1 TIM ritorna in campo per la settima giornata del girone di ritorno. Da non perdere, la sfida, nonché la rivincita della finale di Coppa Italia, tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata. Per gli uomini di Prandi, c’è da difendere il primato in classifica.


La seconda forza del Campionato, l’Itas Diatec Trentino, ospiterà al PalaTrento, la Trenkwalder Modena che, dopo tre sconfitte consecutive, vuole riprendere la corsa verso l’ottavo posto.


Con la Yoga Forlì, per la sfida contro la Stamplast Martina Franca, rientra dopo un mese e mezzo di assenza dai campi, il palleggiatore di casa Davide Bellini.


Gara delicata, quella che va in scena al PalaValentia tra la Tonno Callipo e la Sisley Treviso. La formazione di casa rientra in campo guidata dal secondo allenatore Giovanni Torchio dopo le dimissioni rassegnate in settimana dal tecnico Flavio Gulinelli. In casa Sisley si dovrà fare a meno  di Stefan Hubner, Alessandro Fei e Cosimo Gallotta.


Spera di evitare la terza sconfitta consecutiva la Framasil Pineto che domenica ospita l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Per la squadra di Berruto, un successo potrebbe significare il sorpasso in classifica ai danni della RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Gli umbri vanno in scena nel posticipo domenicale al PalaEvangelisti contro la Copra Nordmeccanica Piacenza che dovrà fare a meno di Joao Paolo Bravo e tener conto anche della forma non ottimale di Zlatanov e Marshall. Chiude la giornata il Monday Night del PalaNet tra Antonveneta Padova e Marmi Lanza Verona.


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA VENTESIMA GIORNATA


Domenica 8 febbraio 2009, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata 


(Cesare – Cipolla)


Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena


(Barbero – Caldarola)


Yoga Forlì – Stamplast Martina Franca


(Padoan – Sobrero)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Sisley Treviso


(Lavorenti – Mastrodonato)


Framasil Pineto – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Locatelli – Pol)


 


Domenica 8 febbraio 2009, ore 18.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2


(Castagna – Cinti)


 


Lunedì 9 febbraio 2009, ore 20.30


Antonveneta Padova – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2


(Bartolini – Ippoliti)


 


CLASSIFICA


Bre Banca Lannutti Cuneo, Itas Diatec Trentino 43; Lube Banca Marche Macerata 41; Copra Nordmeccanica Piacenza 39; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 35; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 33; Sisley Treviso 30; Marmi Lanza Verona 28; Trenkwalder Modena 22; Tonno Callipo Vibo Valentia, Stamplast Martina Franca 20; Framasil Pineto 19; Yoga Forlì 16; Antonveneta Padova 10.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 50 (25 successi Cuneo, 25 Macerata).


All’andata: Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo  3-0 (25-23, 25-23, 25-20).


Ex: Wout Wijsmans (a Macerata dal 2001 al 2003) e Silvano Prandi (1° allenatore di Macerata dal 1999 al 2001).


Matteo Martino (a Cuneo nella stagione 2005/06), Igor Omrcen (a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007), Ferdinando De Giorgi (1° allenatore di Cuneo dal 2000 al 2003 e prima come giocatore dal 1994 al 1997 e dal 2000 al 2002).


A caccia di record: E’ stato uno dei mattatori della TIM CUP A1, nel remake della finale Igor Omrcen può firmare i due muri che lo separano dai 400 in Italia. Sebastian Swiderski è vicinissimo al 100esimo ace tra Regular Season e Play Off. Basta una battuta vincente. Anche Valerio Vermiglio è tra i giocatori in campo a caccia di record. Il regista è a -2 attacchi vincenti dai 500 in carriera.


 


LE DICHIARAZIONI


Javier Gonzalez (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Affronteremo una squadra molto forte, galvanizzata dal successo in TIM Cup. Noi speriamo di prenderci la rivincita rispetto a sette giorni fa e di proseguire la striscia di successi in Campionato. Dall’altra parte della rete, uno degli avversari che temo di più è sicuramente Valerio Vermiglio, uno dei migliori nel mio ruolo.”


Natale Monopoli (Lube Banca Marche Macerata): “Quella di domenica con Cuneo sarà una partita molto importante per la vetta della classifica, specie per noi che siamo costretti ad inseguire. D’obbligo, quindi, evitare di rimanere a bocca asciutta. La finale di Coppa Italia sarà sicuramente ancora nelle nostre teste, oltre che contro una squadra dalle grosse potenzialità dovremo quindi fare i conti pure con la loro voglia di riscattare subito la sconfitta di Forlì”.


 


ITAS DIATEC TRENTINO – TRENKWALDER MODENA


 


Precedenti: 27 (15 successi Trento, 12 Modena).


All’andata: Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino 2-3 (25-23, 13-25, 25-20, 24-26, 11-15)


Ex: Wytze Kooistra (a Trento nella stagione 2005/06)e Andrea Sartoretti (a Trento dal 2002 al 2005).


A caccia di Record: Cosimo Marco Piscopo con la Trenkwalder Modena cerca i 3 muri che gli mancano per firmare i 200 in Serie A TIM.


Ritardatario è l’800esimo ace di Andrea Sartoretti in Campionato (Regular Season e Play Off), l’aceman per eccellenza è ad una sola battuta vincente dalla quota. Luca Tencati insegue i 1500 attacchi vincenti in carriera, lontani 5 attacchi punto.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Michal Winiarski (Itas Diatec Trentino): “Dobbiamo reagire immediatamente all’eliminazione dalla Coppa Italia. Uscire per il secondo anno di fila contro Treviso è stata indubbiamente una bella botta, ma ora bisogna guardare avanti e pensare al Campionato. Quella con Modena è sempre una partita difficile ed importante al tempo stesso; vogliamo vincere anche perchè in palio c’è il primo posto in classifica, che conta sempre molto. La Trenkwalder è una squadra in netta ripresa che sta giocando bene soprattutto come collettivo: ottenere i tre punti non sarà assolutamente facile ma noi daremo tutto, forti del nostro buon ruolino di marcia casalingo”.


Emanuele Zanini (Trenkwalder Modena): “Mi aspetto di giocare una partita allo stesso livello della gara con Cuneo. Stiamo crescendo giorno dopo giorno: il modo di stare in campo, l’atteggiamento e la qualità del nostro gioco oggi sono i nostri punti di riferimento. Trento? E’ uno squadrone, ha recuperato tutti gli infortunati ed ha tante soluzioni tattiche. Sarà una partita difficilissima, naturalmente Trento è favorita, ma noi dobbiamo provare a fare punti ad ogni partita e dunque ci proveremo anche in casa dei Campioni d’Italia. Ciò che chiederò ai ragazzi è di interpretare bene la partita per esprimersi al meglio dal punto di vista tecnico e tattico. Crediamo nei nostri mezzi, abbiamo già fatto vedere momenti di ottima pallavolo, ma solo con la continuità di rendimento arriveranno i risultati”.


 


YOGA FORLI’ – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 7 (4 successi Forlì, 3 Martina Franca).


All’andata: Stamplast Martina Franca – Yoga Forlì 1-3 (23-25, 25-23, 23-25, 22-25)


Ex: Giuseppe Patriarca (a Taranto dal 2005 al 2008) e Michele Totire (2° allenatore di Taranto dal 2005 al 2008).


A caccia di Record: Due traguardi da tagliare per Marco Molteni al quale mancano 3 attacchi vincenti ai 2500 in carriera ed 1 muro vincente dai 300 in Serie A TIM.


 


LE DICHIARAZIONI


Giuseppe Patriarca (Yoga Forlì): “Ci siamo allenati molto bene in queste due settimane, abbiamo recuperato anche Bellini e la sua esperienza ci torna senz’altro utile. Penso che possiamo fare una buona serie nelle ultime 7 gare, ci giochiamo tutto in meno di due mesi. Siamo pronti. La gara di domenica è fondamentale, e la giocheremo al massimo perché non vogliamo perdere l’occasione”.


Gianni D’Onghia (Stamplast Martina Franca): “Vedo la squadra carica, reattiva, vogliosa di giocarsi le sue carte in una partita che è importante certamente ma che non sancisce la fine del Campionato. Anche perché dopo abbiamo altri due scontri diretti con Vibo e Padova. Per Forlì sicuramente è un’occasione ghiotta per ridurre lo svantaggio nei nostri confronti ma noi siamo consapevoli che dobbiamo invertire la tendenza del nostro cammino esterno”.


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 10 (1 successo Vibo Valentia, 9 Treviso).


All’andata: Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (23-25, 29-27, 20-25, 30-32)


A caccia di Record: 300esimo muro in vista in Regular Season per Alberto Cisolla. Allo schiacciatore trevigiano ne mancano soltanto due. Traguardo a portata di mano anche per Gustavo a cui mancano 14 punti per firmare i 2500 nel Campionato italiano.


 


LE DICHIARAZIONI


Giovanni Torchio (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Sicuramente non troviamo l’avversario più facile in questo momento, soprattutto perché la Sisley viene da un periodo positivo. Contro Trento nei quarti di finale di Coppa ha disputato veramente un’ottima partita. Non sarà facile ma noi cercheremo il successo e speriamo di farcela”.


Francesco Dall’Olio (Sisley Treviso): “La Tonno Callipo ha individualità di spicco, pensiamo alla potenza di Simeonov ed ai numeri che Diaz sta facendo vedere già dalla scorsa annata: tuttavia hanno un gioco offensivo variegato grazie alle scelte del palleggiatore, che sa mettere in ritmo ora i centrali, ora le bande e non dimentichiamoci che in casa sanno rendere al massimo. Nonostante le nostre condizioni non ottimali, per fare bottino a Vibo dovremo essere eccellenti”.


 


FRAMASIL PINETO – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI


 


Precedenti: 1 (1 successo Montichiari).


All’andata: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Framasil Pineto 3-1 (25-21, 24-26, 25-21, 25-16)


Ex: Marco Vicini (a Montichiari dal 2001 al 2003) e Simone Buti (nella stagione 2006/07).


A caccia di Record: Mikko Esko sarà per la centesima volta in cabina di regia in Italia (Regular Season, Play Off e Coppa Italia). Due i traguardi da inseguire per Mauro Gavotto: con due ace raggiunge quota 200 in Regular Season, mentre con 3 attacchi vincenti mette a segno i 3000 attacchi vincenti in carriera. C’è anche Andrea Sala alla ricerca di un obiettivo personale da stracciare: è il 400esimo muro in Campionato (Regular Season e Play Off ).


 


LE DICHIARAZIONI


Enrico Marchioni (DS Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Quella di domenica è una trasferta delicata. Giocheremo contro una Framasil invischiata nella lotta per la salvezza e che vorrà di certo, come ha già dimostrato con Macerata, conquistare punti contro chiunque anche perché le tre sole lunghezze sulla Yoga Forlì non possono consentire alla compagine di mister Montagnani di dormire sonni tranquilli. Noi vogliamo continuare la serie di vittorie consecutive ferma a tre ottenute in Campionato prima della parentesi in Coppa Italia per consolidare la posizione in classifica”.


 


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


 


Precedenti: 23 (10 successi Perugia, 13 Piacenza).


All’andata: Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-0 (25-23, 25-19, 29-27).


Ex: Vigor Bovolenta (a Piacenza dal 2003 al 2008) e Massimo Botti (a Piacenza dal 2002 al 2005 e nella stagione 2006/07).


Note: Prima dell’inizio del match, Jan Stokr riceverà la targa TIM MVP quale migliore giocatore del mese di gennaio.


A caccia di Record: -8 ai 1000 punti per Novica Bjelica in Serie A1 TIM. Leonel Marshall insegue il 100esimo ace in carriera, bastano due punti diretti dalla linea dei nove metri. Il TIM MVP di gennaio, Jan Stokr potrebbe arricchire il suo bottino di attacchi vincenti in Regular Season firmando il 1500esimo. All’opposto ceco ne mancano sette. Grande attesa anche per Hristo Zlatanov. Lo schiacciatore, pur non al meglio della forma, potrebbe conquistare i 13 attacchi vincenti che gli permetterebbero di diventare primo nella graduatoria degli attacchi vincenti in Campionato (Regular Season e Play Off) dall’introduzione del Rally Point Sistem ad oggi. Attualmente Zlatanov è secondo con 3.926 attacchi vincenti realizzati in 319 partite, l’attuale primatista è Ivan Miljkovic autore di 3.938 attacchi vincenti in 253 partite.


 


LE DICHIARAZIONI


Vincenzo Di Pinto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Quando una squadra è vincente le pause non sono mai positive, perchè c’è il rischio di perdere il ritmo. Sarà questa l’incognita della sfida con Piacenza. Loro sono una grandissima squadra, agonisticamente forti anche nelle difficoltà, quindi ci dovremo preparare ad una lunga battaglia”.


Michele Grassano (Copra Nordmeccanica Piacenza):Siamo ancora acciaccati, ma alcune situazioni stanno migliorando come quelle di Marshall e Zlatanov, mentre per Bravo ci vorrà ancora un po’ di tempo. In settimana abbiamo provato parecchie soluzioni, quale metteremo in campo con Perugia è ancora da decidere. Nonostante le assenze, il nostro tecnico ha mantenuto alto il livello degli allenamenti e questo è il primo passo per disputare delle buone partite”.


 


 


ANTONVENETA PADOVA – MARMI LANZA VERONA


 


Precedenti: 9 (4 successi Padova, 5 Verona).


All’andata: Marmi Lanza Verona – Antonveneta Padova 3-1 (25-23, 30-32, 25-19, 25-21)


Ex: Jiri Kral (esordisce nel Campionato italiano proprio a Verona nella stagione 2004/05), Ramon Gato (a Verona dal 2002 al 2008), Gabriele Maruotti (a Verona nel 2006/07) e Bruno Bagnoli (a Verona nella stagione 1993/04 e dal 2003 al 2005). Maurizio Latelli (nella stagione 1992/92 in C1 con il Petrarca Padova) e Rob Bontje (a Padova nel 2004/05 e la scorsa stagione).


A caccia di Record: 100esimo ace ancora da conquistare in Regular Season per Rob Bontje a cui mancano solo due battute vincenti per tagliare il traguardo. 100esima battuta vincente in vista anche per Robert Kromm, con 3 ace raggiunge l’obiettivo tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia. Il compagno di squadra, Jiri Kral,  è vicino ai 100 muri in carriera, ne bastano due. Sempre più vicino l’obiettivo dei 500 attacchi vincenti in campionato (Regular Season e Play Off) per Marcus Popp, ne bastano 2.


 


LE DICHIARAZIONI


Stefano Santuz (DS Antonveneta Padova): “Quella con Verona sarà una gara determinante per la nostra salvezza. Siamo in ottima condizione di forma e ciò risulta indispensabile per affrontare al meglio una sfida di tale importanza. Abbiamo dimostrato una grande intensità in allenamento, per cui contiamo di fare la nostra migliore partita”.


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona):Lunedì a Padova sarà una partita difficile perché loro hanno bisogno di punti. Per loro sarà come una Finale Scudetto ma anche per noi sarà fondamentale, ci giochiamo una bella fetta di Play Off.


Lunedì l’arma principale sarà il servizio, dovremo iniziare al meglio e soprattutto partire con un atteggiamento aggressivo”.


 


 


SERIE A2 TIM


BASSANO VOLLEY E CODYECO S. CROCE INSEGUONO LA REGINA DI COPPA


 


La sesta giornata del girone di ritorno della Serie A2 TIM si apre con la fresca vincitrice della TIM Cup A2, l’Andreoli Latina, ospite in casa della Materdomini Volley.it Castellana Grotte. La squadra di Daniele Ricci è costretta a vincere per essere sicura di mantenere il primato in classifica. A contenderle la prima piazza del torneo cadetto la Bassano Volley, impegnata in trasferta sul campo della Sp Catania, vincente nel girone di ritorno solo alla prima giornata.


Tre successi e una sconfitta il bottino della Esse-ti Carilo Loreto dopo l’andata della stagione regolare e che per la sesta di ritorno sarà in campo al PalaParenti contro la Codyeco S. Croce, terza forza del campionato, che non vince contro i marchigiani dalla stagione 2004/05.


A Gioia del Colle si gioca il remake della semifinale di TIM Cup tra Nava e M. Roma Volley, terminata con la vittoria dei pugliesi che ha significato l’accesso alla finale di Forlì. Nelle due precedenti sfide tra queste formazioni (all’andata e proprio in TIM Cup), due successi entrambi al tie-break per i padroni di casa.


Punti pesanti per la zona salvezza e Play Off quelli in palio sui campi di Mantova e Castelfidardo, impegnate rispettivamente contro la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello e la Wayel Bologna. Chiude il turno il posticipo su SNAI Sat tra Edilesse Cavriago e Olio Pignatelli Isernia alle ore 20.30.  


 


 


IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI DELLA VENTUNESIMA GIORNATA DI RITORNO


 


Domenica 8 febbraio 2009, ore 18.00


Canadiens Mantova – Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello


(Bertogna – Piana)


Codyeco S.Croce – Esse-ti Carilo Loreto


(Tanasi – Marchello)


La Nef Castelfidardo – Wayel Bologna


(Parlato – Braico)


Sp Catania – Bassano Volley


(Pignataro – Cappelletti)


Materdomini Volley.It Castellana Grotte – Andreoli Latina


(Piluso – Amati)


Nava Gioia del Colle – M. Roma Volley


(Bellini – Zingoni)


 


Domenica 8 febbraio 2009, ore 20.30


Edilesse Cavriago – Olio Pignatelli Isernia DIRETTA SNAI SAT


(Bertoletti – Andreoni)


 


Turno di riposo: Samgas Crema


 


 


CLASSIFICA


Andreoli Latina 42, Bassano Volley* 41, Codyeco S.Croce 40, Esse-Ti Carilo Loreto* 39, Olio Pignatelli Isernia 33, Nava Gioia del Colle 31, Samgas Crema 30, Canadiens Mantova* 29, M. Roma Volley* 28, Wayel Bologna 24, Materdomini Volley.It Castellana Grotte 23, Edilesse Cavriago 17, Sp Catania 16, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello* 14, La Nef Castelfidardo 13.

* 1  Incontro in meno


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO NEL WEEKEND


 


Domenica 8 febbraio 2009


DIRETTA SKY SPORT 2


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 18.30.


Commento di Stefano Locatelli e Fabio Vullo. Bordo campo con Luisa Gamberini.


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Edilesse Cavriago – Olio Pignatelli Isernia a partire dalle ore 20.25.


Commento di Lanfranco Dallari.


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Le emozioni live dei Campionati di Serie A1 e A2 TIM si potranno ascoltare collegandosi al sito www.legavolley.fm. Cuneo e Forlì per la A1 TIM e Santa Croce, Castellana Grotte per la Serie A2 TIM i campi principali della giornata, con collegamenti flash da tutte le altre sedi di gioco. Il tutto, a partire dalle 17.50, anche all’indirizzo www.legavolley.it.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Settima giornata di ritorno della Serie A1 TIM in diretta sulle frequenze di Pallavolando a partire dalle 18.30 con Simonetta Martellini, dal campo centrale di Cuneo per la sfida tra Bre Banca Lannutti e Lube Banca Marche Macerata. Durante il programma, aggiornamenti in tempo reale con Ennio Bellucci da Roseto degli Abruzzi e Augusto Bleggi da Trento.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda domenica sera su Italia 1 e Canale 5 proporranno un servizio sulla 7ª giornata di ritorno del 64° Campionato Serie A1 TIM attraverso le immagini di Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena.


 


SPORTITALIA


In settimana, all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana di Sportitalia in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00, andranno in onda le immagini della sfida tra Itas Diatec Trentino e Trenkwalder Modena.


 


Lunedì 9 febbraio 2009


DIFFERITA SNAI SAT


Edilesse Cavriago – Olio Pignatelli Isernia a partire dalle ore 10.00.


<