LEGA PALLAVOLO SERIE A

A FORLI’ IL PRIMO PASSO PER UNA PALLAVOLO SOSTENIBILE

Si è svolta oggi, presso il Globus Hotel di Forlì, la riunione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A e aperta agli atleti, ai tecnici e ai procuratori della Serie A.

In apertura dei lavori la Lega Pallavolo ha preso atto, con soddisfazione, che l’AIPAV (associazione giocatori) ha raccolto la quasi unanimità delle deleghe dei giocatori di Serie A a rappresentarli, legittimandone pertanto la partecipazione.

I quasi cinquanta presenti, in un clima di grande cordialità e collaborazione, hanno discusso costruttivamente sul difficile momento attraversato dall’economia globale e dal mondo del volley.

In particolare il Presidente Diego Mosna, nelle veci di portavoce dell’Assemblea tenutasi il 16 gennaio u.s., ha proposto alle parti chiamate in causa una riduzione del 15% della parte eccedente i compensi superiori agli euro 30.000 per la Serie A1 e agli euro 20.000 per la Serie A2.

I presenti hanno deciso di aggiornarsi a lunedì 9 febbraio a Bologna per discutere della proposta.

La Lega Pallavolo ha inoltre annunciato l’intenzione di modificare la formula dei Campionati di Serie A, previa verifica con la FIPAV; in particolare nella stagione 2009/10 viene prevista una sola retrocessione in Serie A2 (e di conseguenza una sola promozione dalla A2 con la formula dei play off), mentre dalla stagione 2010/11  il campionato di Serie A2 verrebbe ridotto a 14 squadre qualora si trovasse un equilibrio nel meccanismo delle promozioni/retrocessioni tra la Serie A2 e la B1.