TIM CUP A1

ECCO L’ULTIMA SEMIFINALISTA: SPAZIO ALLA COPRA NORDMECCANICA PIACENZA

COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI 3-0 (25-23, 25-22, 25-22)

COPRA NORDMECCANICA PIACENZA: Rak 13, Pampel 8, Meoni, Marshall 11, Boninfante, Zingaro (L), Zlatanov 13, Durante (L), Bravo 2, Dunnes, Bjelica 9. Non entrati Insalata, Grassano, Ollari Lorenzo. All. Lorenzetti

ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI: Sala 6, Rauwerdink 1, Pesenti, Horstink 8, Paparoni 7, Esko 1, Howard 6, Gavotto 15, Zito (L), Manià (L). Non entrati Tiberti, Forni, Bellei. All. Berruto

ARBITRI: Luca Sobrero, Fabrizio Padoan.

NOTE – Spettatori 2800, durata set: 29′, 28′, 26′; tot: 83′.

La Copra Nordmeccanica Piacenza completa il quartetto di squadre che accede alla TIM Cup A1 Final Four. Il 3 a 0 contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari lancia gli emiliani nella sfida secca di sabato, alle ore 16.15, contro i detentori del trofeo della Lube Banca Marche Macerata.

Niente da fare per i lombardi, arrivati a questo appuntamento consci di dover affrontare un avversario compatto e determinato, fattori che poi si sono confermati sul mondoflex. Alla vigilia, questa sfida era stata presentata come la più equilibrata, almeno per le gerarchie al termine del girone di andata e, sul campo, è stato confermato anche questo.

Lorenzetti lascia in panchina Marshall ad inizio set, proponendo Pampel opposto e Bravo in posto quattro. L’avvio di Montichiari è di quelli da incorniciare. Subito 2 a 6, con Lorenzetti costretto al time out. Il tempo per riordinare le idee e recuperare nel punteggio c’è. La Copra Nordmeccanica si avvicina la prima volta sul 14 a 15, poi pareggia sul 17 a 17 con Bravo. Due punti più tardi, tutti dell’Acqua Paradiso Gabeca, esce per un infortunio al ginocchio destro.

Marshall rileva il brasiliano e la reazione della Copra alla sfortuna è veemente. Dal 17 a 20, Piacenza è praticamente perfetta. Rak pareggia sul 21 a 21, poi un errore di Esko lancia la Lorenzetti band sul 24 a 23. A chiudere i conti ci pensa Zlatanov, suo il muro del 25-23.

Da questa vittoria parte il successo finale della Copra Nordmeccanica Piacenza. Il secondo set si apre subito con un break. Rak mura il 7 a 3 poi, però, è brava Montichiari a non sfaldarsi. Rimane incollata nel punteggio, ma nel finale esce ancora una volta la determinazione dei piacentini. Bjelica ferma l’attacco monteclarense per il 20 a 16, Marshall firma il 21 a 17. Da qui alla fine la musica non cambia, per Piacenza la vittoria arriva sul 25 a 22.

Ora, è l’Acqua Paradiso Gabeca che deve mettere in campo tutta se stessa. Lo fa ad inizio set, quando guadagna cinque punti di vantaggio. Vantaggio, però, che viene bruciato tutto in sol colpo perché la Copra va sul 13 a 14 dal 9 a 14. Da qui la gara si fa in equilibrio e viene decisa, ancora una volta nel finale di set. Zlatanov, a muro, firma il 21 a 20, poi Marshall fa 22. E questi due punti di vantaggio sono determinanti. Chiude Rak sul 25 a 22.

Marco Meoni (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Siamo soddisfatti di questo risultato, partita molto difficile, il risultato infatti non rende merito al valore di Montichiari. Adesso un giorno di riposo per ricaricare le batterie in vista della sfida di  sabato contro la Lube”.

Mauro Berruto (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Nel primo e secondo set abbiamo avuto un buon approccio alla partita, ma se oggi non commento un risultato positivo è perché non abbiamo sfruttato le molte occasioni in contrattacco. Il dato statistico in questo fondamentale è nettamente a vantaggio dei piacentini. La nostra ricezione ha sofferto la battuta di Piacenza che è stata discontinua ma quando entrava non lasciava molte possibilità”.

TIM CUP A1 Final Eight

Giocate ieri – PalaBassano, Bassano del Grappa (VI)

Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-18; 25-18; 25-17)

Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso 2-3 (26-28; 25-22; 24-26; 30-28; 10-15)