SERIE A1 TIM


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA


Sabato 24 gennaio 2009, ore 18.30


Framasil Pineto – Itas Diatec Trentino


(Piersanti – Lavorenti)


 


Domenica 25 gennaio 2009, ore 18.00


Copra Nordmeccanica Piacenza – Yoga Forlì


(Pol – Astengo)


Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata


(Ravallese – Giani)


Sisley Treviso – Antonveneta Padova


(Locatelli – La Micela)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Stamplast Martina Franca


(Cinti – Puecher)


Domenica 25 gennaio 2009, ore 18.30


Trenkwalder Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2


(Mastrodonato – Perri)


 


Lunedì 26 gennaio 2009, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Cipolla – Longo)


 


CLASSIFICA


Bre Banca Lannutti Cuneo 41; Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino 40; Copra Nordmeccanica Piacenza 36; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 32; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 30; Sisley Treviso 27; Marmi Lanza Verona 26; Trenkwalder Modena 21; Tonno Callipo Vibo Valentia, Stamplast Martina Franca 20; Framasil Pineto 19; Yoga Forlì 16; Antonveneta Padova 10.


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – YOGA FORLI’


 


Precedenti: 4 (3 vittorie Piacenza, 1 Forlì).


All’andata: Yoga Forlì – Copra Nordmeccanica Piacenza 0-3 (21-25, 23-25, 17-25).


Ex: Maikel Cardona, a Piacenza dal 2005 al 2007.


A caccia di record: Leonel Marshall cerca il centesimo ace in Regular Season, all’asso cubano mancano solo 2 battute vincenti. Dall’altra parte della rete Giuseppe Patriarca è a 6 attacchi vincenti dai 1000 in carriera.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Gianluca Durante (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Come per tutte le partite del campionato italiano le difficoltà saranno tante. Arriviamo a questa gara un po’ stanchi con pochi allenamenti alle spalle visti gli impegni di Champions; però ci siamo ripromessi di pensare ad una partita alla volta e quindi vogliamo fare punti per mantenerci nelle parti alte della classifica. Forlì ultimamente è tornata a giocare bene, dovremo stare molto attenti”.


Tuba (Yoga Forlì): “Stiamo attraversando un buon momento a gennaio siamo sempre riusciti ad esprimerci bene, con delle buone partite. La Copra Nordmeccanica Piacenza è una formazione molto ben attrezzata, in tutti i reparti. La gara sarà durissima, quasi impossibile. Ma noi dobbiamo essere fiduciosi perchè abbiamo trovato un nostro gioco; la gara sarà durissima, quasi impossibile. A Piacenza dobbiamo arrivare con la voglia di fare punti, già agguantare un tie break sarebbe un ottimo risultato”.


 


MARMI LANZA VERONA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 9 (2 vittorie Verona, 7 Macerata).


All’andata: Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona 3-0 (25-21, 25-19, 25-22).


Ex: Frank Dehne, a Macerata nella stagione 2004/05 e Alberto Giuliani, vent’anni fa schiacciatore in maglia bianco rossa.


A caccia di record: Doppio traguardo da realizzare per Rob Bontje: 1 ace per cogliere la centesima battuta vincente tra Regular Season e Play Off e 9 punti  per il primo migliaio in Serie A1 TIM. Marcus Popp per festeggiare la sua centesima partita è alla ricerca dei due attacchi mancanti ai 500 in Campionato


Partita speciale per Matteo Martino che nella sua centesima partita in Regular Season è a 12 punti dai 1000 in Regular Season. Record in vista anche per Sebastian Swiderski che in Serie A potrebbe raggiungere i 2000 punti ( -5) e il centesimo ace (-1).


 


LE DICHIARAZIONI


Maurizio Latelli (Marmi Lanza Verona): “Macerata è forte nel gioco di squadra, ha elementi di alto spessore tecnico e questo fa sì che diventi una squadra ancora più temibile.


La partita d’andata non andò benissimo, anche perché loro ci hanno concesso veramente poco.


Per domenica dobbiamo puntare su quello che sappiamo fare bene: in alcuni fondamentali siamo tra le top del campionato e questo deve darci delle sicurezze; se riusciamo ad ottenere delle alte percentuali su quei fondamentali possiamo giocare una partita di un buon livello.


Il risultato in queste partite dipende da tantissimi fattori che non sono solo la volontà o la tecnica, ci sono molte variabili e noi speriamo di averle tutte positive”.


Matteo Martino (Lube Banca Marche Macerata): “Verona è un’ottima squadra, è sempre riuscita a dare del filo da torcere alle grandi, soprattutto in casa dove può contare sull’apporto di una grande pubblico. Noi, dal canto nostro, siamo intenzionati a mantenerci sui livelli espressi domenica scorsa contro Trento, anche per non perdere il contatto con la vetta della classifica. Indubbiamente un buon banco di prova in vista della TIM CUP”.


 


SISLEY TREVISO – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 60 (47 vittorie Treviso, 13 Padova).


All’andata: Antonveneta Padova – Sisley Treviso 1-3 (18-25, 26-28, 25-20, 21-25).


Ex: Alessandro Fei (a Padova dal 1994 al 1998, giovanili e 1a squadra) e l’infortunato Cosimo Gallotta (nella stagione 2002/03). Oggi a Padova, Jiri Kral (a Treviso dal 2005 al 2008), Gabriele Maruotti (dal 2006 al 2008, giovanili e 1a squadra) e Giorgio De Togni (2004/05).


A caccia di record: Traguardo abbordabile per Alberto Cisolla che con un ace raggiungerebbe quota 200 in Regular Season. 300esimo gettone in Regular Season per Alessandro Fei, mentre una delle bandiere dell’Antonveneta Padova, Andrea Garghella, difenderà per la 200esima volta in Serie A TIM. Robert Kromm, a cui mancano 5 ace per i primi 100 in Regular Season, può comunque festeggiare le prime 100 partite in Campionato. Duecentesima presenza in Serie A1 TIM per Giordano Mattera.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Siamo in striscia positiva da quattro gare tra coppa e campionato, quindi i segnali positivi ci sono e miriamo a continuare su questo passo anche nel match con Padova al Palaverde, anche per sistemare un po’ il nostro bilancio casalingo che in questa stagione è alquanto deficitario. Padova è una squadra che quest’anno ha avuto qualche problema legato ai risultati, ma proprio per questo giocheranno con cuore e grinta tutti gli incontri di qui alla fine per avvicinare la quota-salvezza. Anche noi però in classifica abbiamo bisogno di punti per riavvicinarci alle prime.”


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 11 (8 vittorie Montichiari, 3 Martina Franca).


All’andata: Stamplast Martina Franca – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-1 (25-23, 21-25, 27-25, 25-18).


Ex: Manuel Coscione (a Montichiari nella stagione 2002/03) e Davide Quartarone (a Montichiari nella passata stagione)


A caccia di record: Mauro Gavotto è a -1 ace dai 200 tra Regular Season e Play Off, mentre il suo compagno di squadra Robert Horstink vuole i 3 attacchi vincenti che lo separano dai 500 attacchi vincenti in Regular Season.


Manuel Coscione, a Montichiari, giocherà la sua 200esima partita di Regular Season. Le attenzioni maggiori, però, saranno concentrare su Gigi Mastrangelo. Il centrale di Mottola è a 3 muri dai 1100 in carriera ed a 3 punti dai 3500 punti tra Regular Season e Play Off.


 


 


LE DICHIARAZIONI


Simone Tiberti (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Questa gara rappresenta una bella occasione per portare a casa dei punti che in questo momento del campionato sono importantissimi. Sappiamo che siamo in un periodo in cui non ci stiamo esprimendo al massimo, ma nonostante ciò siamo riusciti a conquistare punti pesanti anche negli ultimi incontri. Questo non è un periodo facile ma lo stiamo affrontando al meglio. Ciò ci sta dando fiducia, che è fondamentale anche in vista della Coppa Italia, a cui teniamo molto. Ora però pensiamo solo alla partita con Martina Franca, che potrebbe sembrare abbordabile, ma che in realtà  nasconde grandi insidie”.


Luigi Mastrangelo (Stamplast Martina Franca): “I Play Off? Io ci credo ancora ma dobbiamo anche guardarci alle spalle. Montichiari è una squadra che esprime un’ottima pallavolo, gioca bene in tutti i fondamentali, ha un servizio efficace. La gara dell’andata ha dimostrato che abbiamo i mezzi per giocare alla pari e anche per vincere. Noi purtroppo continuiamo però a fare i conti con la sfortuna. Questa settimana qualche mio compagno ha dovuto saltare degli allenamenti a causa dell’influenza e quindi abbiamo lavorato a ranghi ridotti.”


 


 


TRENKWALDER MODENA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


 


Precedenti: 58 (33 vittorie ;Modena, 25 Cuneo).


All’andata: Bre Banca Lannutti Cuneo – Trenkwalder Modena 3-0 (25-18, 25-23, 25-21).


Ex: Pietro Rinaldi (a Cuneo dal 2001 al 2003) e Andrea Sartoretti (dal 2000 al 2002).


A caccia di record: Nella sfida contro una delle sue ex squadre, Cristian Casoli cerca i 7 punti che gli mancano per i 3.000 tra Regular Season e Play Off.


Stesso obiettivo per Wytze Kooistra che con 7 punti raggiunge quota 1000 tra Regular Season e Play Off. E’ ancora in essere l’obiettivo di Andrea Sartoretti, la battuta vincente che manca alla realizzazione degli 800 ace tra Regular Season e Play non è ancora arrivata.


 


LE DICHIARAZIONI


Dragan Travica (Trenkwalder Modena): “Cuneo è in gran forma, è prima in classifica e quindi oggi la più forte: per noi la partita di domenica rappresenta una grande occasione ed uno stimolo fortissimo. Ci stiamo allenando con precisione, attenzione e concentrazione ed il nostro obiettivo è quello di trovare continuità di rendimento in partita”.


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 9 (6 vittorie Perugia, 3 Vibo Valentia).


All’andata: RPA.LuigiBacchi.it Perugia – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (22-25, 25-21, 21-25, 21-25).


Ex: Simone Serafini (a Vibo Valentia nella stagione 2005/06) e Renato Felizardo (dal 2004 al 2006).


A caccia di record: Paolo Cozzi insegue il 500° muro in Campionato (Regular Season e Play off): ne bastano 2. Cristian Savani cerca le due battute vincenti che lo porterebbero a quota 200 ace in carriera. Numero ricorrente il 2 in questa sfida, visto che anche a Jan Stokr mancano 2 attacchi vincenti per i 1500 in Campionato. Giacomo Sintini festeggia la trecentesima partita in carriera.  


 


 


LE DICHIARAZIONI


Jan Stokr (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Con Vibo sarà una partita dura. Li ho visti giocare nell’ultimo turno di Campionato e sono potenti, battono bene e hanno tante variazioni di gioco. Ma vogliamo batterli anche per dimostrare che siamo più forti. Ci brucia ancora che loro vadano a giocarsi la Coppa Italia al posto nostro”.


Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “La vittoria contro Pineto ci ha dato tanto morale perché ha interrotto la serie negativa e la mancanza di risultati.


Affronteremo pertanto la gara contro Perugia molto motivati, consapevoli comunque di trovare una squadra che ci darà filo da torcere soprattutto perché loro sono fuori dalla Coppa e noi dentro.


Credo che ultimamente abbiamo mostrato un bel gioco, a parte qualche black out che comunque ci poteva stare visto che abbiamo affrontato le squadre più forti del campionato. Ci siamo preparati intensamente tutta la settimana per ottenere a Perugia un bel risultato”.