SPECIALE COPPE EUROPEE

ECCO I SORTEGGI DI INDESIT CHAMPIONS LEAGUE E CEV CUP

Si sono svolti oggi i sorteggi degli accoppiamenti degli ottavi di finale di Cev Indesit Champions League e dei quarti di finale di Cev Cup.

Scongiurato il pericolo derby italiano, almeno per questo turno. Pericolo, che però rimane dietro l’angolo perché nel caso in cui la Copra Nordmeccanica Piacenza e la Trentino Volley passassero il turno, in quel caso il derby sarà assicurato.

Per loro, però, adesso c’è da pensare al primo scoglio da superare, ovvero rispettivamente i polacchi del Domex Tytan AZS Czestochowa e gli spagnoli del Portol Palma Mallorca.

L’altra italiana, la Lube Banca Marche Macerata, sarà invece impegnata contro i turchi del Fenerbahce Istanbul. Anche per i marchigiani, inseriti nella parte alta del tabellone, si prospettano turni decisamente prestigiosi ma allo stesso tempo insidiosi. Il passaggio del turno, potrebbe metterli di fronte, in caso di vittoria, ai campioni d’Europa in carica della Dinamo Kazan. Qualora arrivassero due formazioni in semifinale, sarebbe sicuro un derby italiano al penultimo atto della competizione.

Per quanto riguarda la Cev Cup, la Bre Banca Lannutti Cuneo sarà impegnata contro l’aon hotVolleys Vienna, formazione eliminata dallo stesso Pool di Champions della Trentino Volley.

Tutti gli accoppiamenti della Cev Indesit Champions League

And. 10-11-12/02; Rit. 17-18-19/02

Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Fenerbahce Istanbul (TUR)

Ach Volley Bled (SLO) – Zenit Kazan (RUS)

Copra Nordmeccanica Piacenza (ITA) – Domex Tytan Azs Czestochowa (POL)

Portol Palma Mallorca (ESP) – Trentino Volley (ITA)

Dinamo Mosca (RUS) – PGE Skra Belchatow (POL)

Noliko Maaseik (BEL) – Iskra Odintsovo (RUS)

Knack Randstad Roeselare (BEL) – VfB Friedrichshafen (GER)

Vitoria SC (POR) – Iraklis Salonicco (GRE)

Tutti gli accoppiamenti della Cev Cup

And. 10-11-12/02; Rit. 17-18-19/02

Beauvais Oise (FRA) – Lokomotiv-Belogorie Belgorod (RUS)

Paris Volley (FRA) – Unicaja Almeria (ESP)

aon hotVolleys Vienna (AUT) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)

Panathinaikos Atene (GRE) – Olimpiacos Pireo (GRE)

TIM CUP A1

TEMPO DI PRESENTAZIONE A BASSANO DEL GRAPPA

A meno di una settimana dalla TIM Cup A1 Final Eight, questa mattina, presso l’Hotel Al Camin, è stato presentato ufficialmente l’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con il C.R. Fipav Veneto, il C.P. Fipav Vicenza e la Bassano Volley.

L’appuntamento, per tutti, è per mercoledì 28 gennaio al PalaBassano con due sfide dei Quarti di Finale di TIM Cup A1: alle ore 18.00 in campo Lube Banca Marche Macerata contro Tonno Callipo Vibo Valentia mentre alle ore 20.30, la gara tra Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso.

Ad aprire gli interventi della conferenza stampa è stato il Sindaco di Bassano del Grappa, Gian Paolo Bizzotto, il quale ha puntato l’accento su “l’importanza di ospitare ancora una volta, un evento di questo tipo, con visibilità nazionale ed internazionale. Bassano del Grappa deve essere orgogliosa di ospitare, per il quinto anno consecutivo, un evento della Lega Pallavolo Serie A. Questo è un segno davvero importante”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, anche i presidenti Fipav del C.R. Veneto e C.P. Vicenza, rispettivamente Adriano Bilato e Davide De Meo. Ecco le loro parole: “E’ un grande onore, questa fiducia premia e manifesta come il Veneto sia una regione in cui la pallavolo ha grande seguito; il ringraziamento va anche alla Bassano Volley che con la propria struttura ha dato la possibilità di organizzare nuovamente questo evento”. De Meo, poi, ha sottolineato: “Sarà l’occasione per vedere all’opera grandissimi campioni, una grande opportunità di crescita per tutta la provincia di Vicenza”.

Più che soddisfatto, il Presidente della Bassano Volley, Fiorenzo Signor: “Come società siamo ben orgogliosi di aver coltivato un rapporto così stretto e costruttivo con la Lega Pallavolo. Cinque anni consecutivi non sono pochi, questa fiducia premia il lavoro di tutta l’organizzazione. Per noi è un onore continuare a portare in giro il nome di Bassano del Grappa in tutta Italia, soprattutto in questa stagione, dove anche a livello sportivo stiamo raccogliendo molti risultati, i migliori di sempre. Anche quest’anno, sosterremo il progetto Paola Mazzali, ennesima collaborazione con questa associazione no profit”. Il ricavato di questa iniziativa e dei fondi raccolti, come ha spiegato Andrea Scolfaro al termine della Conferenza stampa, andranno in aiuto ad una bambina di Dueville (VI) che necessita di sostegno per poter frequentare regolarmente la scuola.

Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, ha continuato: “Fino a poche settimane dall’annuncio, sinceramente, eravamo un po’ preoccupati perché non avevamo ancora segnali da Bassano per l’organizzazione dei quarti di finale. Segnali che poi sono arrivati ed ora siamo ben contenti di tornare qui con un nostro evento. Mi sento di ringraziare tutti quanti ci sono vicini nell’organizzazione dei quarti di finale, perché la loro collaborazione e la loro presenza sul territorio sono importantissimi per la riuscita dell’evento. Proprio qui a Bassano, debutterà il campo tricolore in una manifestazione ufficiale, campo che poi sarà utilizzato fino alle finali di Forlì”.

Infine, la parola è passata a Gheorghe Cretu, allenatore della Bassano Volley: “Sono sicurissimo che sarà un grande spettacolo. In questi momenti della stagione le formazioni arrivano al top e giocheranno al massimo per poter arrivare in semifinale”.

Ora, l’appuntamento è per mercoledì 28 gennaio al PalaBassano.