SERIE A1 TIM

TONNO CALLIPO E FRAMASIL: MONDAY NIGHT DA CINQUE SET

VITTORIA PER VIBO VALENTIA, UN PUNTO PER PINETO

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – FRAMASIL PINETO 3-2 (25-20, 25-20, 16-25, 23-25, 15-12)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Contreras 17, Cozzi 13, Sammelvuo 1, Vieira De Oliveira 3, Ferraro (L), Diaz Mayorca 19, Simeonov 19, Barone, Shumov 12, Bozidis, Cicola (L). Non entrati Ditlevsen, Divis. All. Gulinelli Flavio.

FRAMASIL PINETO: De Oliveira 19, Fantin 12, Vicini (L), Sborgia 3, Lampariello (L), De Gennaro Leme, Rodrigo 23, Buti 12, Fabroni 2, Ravellino 3, Vigilante. Non entrati Jago, Mancini. All. Montagnani Paolo.

ARBITRI: Roberto Boris, Sandro La Micela.

NOTE – Spettatori 1000, incasso 2100, durata set: 25′, 27′, 23′, 30′, 17′; tot: 122′.

La Tonno Callipo Vibo Valentia fa suo il posticipo della diciottesima giornata di Serie A1 TIM. La vittoria per 3 a 2 sulla Framasil Pineto, è lo specchio della partita. Una partita dai due volti, con i primi due parziali dominati in lungo e largo dalla formazione di casa che però ha dovuto fare i conti con la rinascita della Framasil a partire dal terzo set, capace di mutare gioco con l’ingresso in campo del palleggiatore Marco Fabroni.

E’ una Framasil che subisce il gioco dei padroni di casa fin dalle prime battute. L’inizio di Simeonov e compagni è di quelli che fanno male. Già dal 17 a 13 si capisce che il set è nettamente nelle mani dei ragazzi di Gulinelli. Poi, nel finale, ci pensa Cozzi. Prima chiude la strada a Cleber per il 24 a 19, poi schiaccia la palla del 25 a 20, quella che vale il primo set.

Appena il tempo di iniziare il secondo parziale in maniera equilibrata, che la Tonno Callipo accelera nuovamente. Diaz, a segno due volte consecutive, sigla il 12 a 9. I punti di vantaggio, di li a poco, diventano quattro: è Ravellino a sparare fuori un primo tempo invitante su suggerimento di Rodriguinho. La qualità tecnico-tattica di Vibo Valentia offerta in questa partita è evidente. La Framasil, dall’altra parte della rete, soffre, soprattutto in attacco e sul 24 a 17 deve fare i conti anche con l’infortunio di Rodriguinho, che deve lasciare il campo per un colpo alla mano destra. In campo va Fabroni. Vibo si deconcentra un attimo, ma non rischia e chiude sul 25 a 20.

Gli scricchiolii della Tonno Callipo, però, emergono nel terzo set quando la Framasil inizia a giocare con grande vivacità. L’ingresso di Fabroni in regia, dà solidità e sicurezza ai propri attaccanti. Il palleggiatore, chiama in causa con la precisione di un metronomo, Dentinho, Cleber e Rivaldo. La Framasil conquista un break di vantaggio con due muri consecutivi (4-6) ma è dopo il recupero di Vibo Valentia che dà il meglio di se. Dal 10 a 10, vola sul 13 a 19. Cleber firma il 14 a 21, dall’altra parte della rete, troppi gli errori in attacco. L’ace di Sborgia equivale al primo match ball per gli ospiti (15-24), preambolo della vittoria per 16-25.

La Tonno Callipo riordina le idee e nel quarto parziale torna in campo con più determinazione. Già al primo time out tecnico sono quattro i punti che dividono le due squadre (8-4) ma quando Dentinho ferma Simeonov (12-10) la Framasil si rifà sotto. Rivaldo firma il 17 a 19, poi Sborgia fa 20 a 22. La Tonno Callipo continua a sbattere contro il muro della Framasil che a sua volta gioca ogni azione con la massima determinazione di arrivare al tie break. Simeonov, tiene accesa la speranza schiacciando il 22 a 23. Rivaldo firma il 22 a 24 e successivamente il 23 a 25.

Si va così al tie break. Pineto scappa subito, 1 a 4, ma è costretta a subire il ritorno di Vibo Valentia, sospinta dal pubblico alla ricerca della vittoria. La partita si mette in equilibrio, spezzato, però, da Contreras: è suo il break decisivo, quello che porta Vibo dal 9 a 8 all’11 a 8. Vibo gestisce, Pineto non recupera. Alla fine è 15 a 12.

Elvis Contreras (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ci aspettavamo questo tipo di partita. Abbiamo messo in campo quello che abbiamo fatto tutta la settimana. La pallavolo è così, finché non cade l’ultimo pallone non si ha certezza di chi vince. Da dopo che hanno cambiato il palleggiatore, hanno variato molto il gioco e questo ci ha un po’ spiazzati”.

SERIE A1 TIM – I RISULTATI DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA

Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona 3-1 (22-25; 25-19; 25-18; 25-21)

Trenkwalder Modena – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3 (25-20; 20-25; 21-25; 21-25)

Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 1-3 (26-28; 25-18; 19-25; 23-25)

Stamplast Martina Franca – Sisley Treviso 1-3 (25-23; 18-25; 23-25; 22-25)

Yoga Forlì – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 2-3 (15-25; 25-22; 23-25; 25-16; 12-15)

Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino 3-0 (37-35; 29-27; 25-19)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Pineto 3-2 (25-20, 25-20, 16-25, 23-25, 15-12)

CLASSIFICA

Bre Banca Lannutti Cuneo 41; Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino 40; Copra Nordmeccanica Piacenza 36; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 32; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 30; Sisley Treviso 27; Marmi Lanza Verona 26; Trenkwalder Modena 21; Tonno Callipo Vibo Valentia, Stamplast Martina Franca 20; Framasil Pineto 19; Yoga Forlì 16; Antonveneta Padova 10.