SERIE A1 TIM


IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI DELLA QUINTA GIORNATA DI RITORNO


 


Sabato 17 gennaio 2009, ore 18.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2


(Sobrero – Braico)


 


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.00


Trenkwalder Modena – Copra Nordmeccanica Piacenza 


(Ippoliti – Bartolini)


Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Gnani – Satanassi)


Stamplast Martina Franca – Sisley Treviso


(Saltalippi – Caltabiano)


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Caldarola – Pasquali)


 


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.30


Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


(Santi – Pessolano)


 


Lunedì 19 gennaio 2009, ore 20.30


Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Pineto DIRETTA SKY SPORT 2


(Boris – La Micela)


 


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – FRAMASIL PINETO


Precedenti: 3 in Serie A2 (2 vittorie Pineto, 1 Vibo Valentia)


All’andata: Framasil Pineto – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1 (21-25;  25-22; 25-22; 25-18)


Ex: Rafael Luiz Dentinho (a Vibo Valentia dal 2006 al 2008), Manuele Ravellino (a Vibo Valentia nella stagione 2006/07) e Peter Divis (a Pineto nella passata stagione)


A caccia di record: Traguardo dei 500 muri per Paolo Cozzi tra Regular Season e Play Off, al centrale della Tonno Callipo ne mancano solo 4. Dopo essere stato ai box nell’ultimo match, Ventceslav Simeonov, ritorna alla carica per i 6 punti che mancano ai 4.500 punti in Campionato. Trecentesima partita in Serie A (Regular Season, Play off e Coppa Italia) per Manuele Ravellino della Framasil Pineto.


LE DICHIARAZIONI


Theodoros Bozidis (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Il 2009 per noi non è iniziato nel migliore dei modi in quanto non siamo riusciti ancora a fare punti. La partita con il Pineto diventa quindi di fondamentale importanza, dobbiamo assolutamente conquistare la vittoria piena e iniziare a portarci in una posizione di classifica più tranquilla. Sono comunque fiducioso, giochiamo in casa e non possiamo permetterci di sbagliare”.


Marco Vicini (Framasil Pineto): “Partita molto difficile. Siamo consapevoli della loro forza, Vibo soprattutto in casa gioca bene e vorranno rifarsi per uscire dal periodo negativo. Diversamente da loro noi siamo in ripresa ed anche in questa occasione cercheremo di fare punti per raggiungere prima possibile l’obiettivo salvezza”.


 


TRENKWALDER MODENA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


Precedenti: 17 (11 vittorie Piacenza, 6 Modena)


All’andata: Copra Nordmeccanica Piacenza – Trenkwalder Modena 3-0 (25-19; 25-23; 25-18)


Ex: Michal Rak (a Modena dal 2005 al 2007) e Angelo Lorenzetti (1° allenatore di Modena dal 2001 al 2004)


A caccia di record: L’aceman della pallavolo italiana, Andrea Sartoretti, cerca l’800esima battuta vincente, in Regular Season e Play Off, nel derby dell’Emilia con Piacenza. Quota 3.000 punti in vista per Cristian Casoli, allo schiacciatore ne mancano solo 7.


LE DICHIARAZIONI


Angel Dennis (Trenkwalder Modena): “E’ l’unica delle “big” con la quale nel girone di andata proprio non siamo entrati in partita. Abbiamo tutti una gran voglia di fare una gran partita anche per riscattare la prestazione di Treviso. Certo, Piacenza è uno squadrone: se giocherà meglio di noi niente da dire, ma l’importante sarà appunto fare una grande partita. Stiamo lavorando tanto in palestra e penso che la squadra stia crescendo. Domenica anche il PalaPanini potrà aiutarci. I play-off? Inutile fare previsioni o guardare troppo in là. Giochiamo e diamo il massimo una partita alla volta. Io credo in questo gruppo e credo ai play-off”.


Giovanni Rossi (2° All. Copra Nordmeccanica Piacenza): “Arriviamo a questo appuntamento con pochi allenamenti nelle gambe ma con tantissima voglia di vincere. Dobbiamo essere bravi a superare questa difficoltà con la voglia di ognuno di arrivare alla vittoria con la determinazione. Modena è una squadra temibile, in continua mutazione e alla ricerca di nuovi assetti di squadra. Di loro temiamo soprattutto la freschezza fisica”.


 


ANTONVENETA PADOVA – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA


Precedenti: 16 (11 successi Perugia, 5 Padova).


All’andata: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova 3-0 (25-22; 25-14; 25-20)


Ex: Robert Kromm (a Perugia nella stagione 2007/2008), Damiano Pippi (a Padova dal 1995 al 1998) e Massimo Botti (a Padova nella stagione 2005/2006).


A caccia di record: Il numero 100 lega Robert Kromm e Jiri Kral. Il primo festeggerà il centesimo gettone in Serie A TIM (Regular Season, Play Off e Coppa Italia), il secondo cerca il muro numero 100, gliene mancano due.  3500 attacchi vincenti in carriera sono  l’obiettivo di Vigor Bovolenta a cui mancano 6 attacchi vincenti. Cristian Savani è vicinissimo al duecentesimo ace, mancano solo due battute vincenti. Traguardo prestigioso per Goran Vujevic, nella partita con l’Antonveneta Padova potrebbe mettere a segno il punto numero 4.000


LE DICHIARAZIONI


Bruno Bagnoli (All. Antonveneta Padova): “Domenica ci aspetta una gara importante contro una formazione costruita per l’alta classifica. Ci serve una prestazione gagliarda come quella giocata contro Trento e al tempo stesso essere più precisi in fase di ricezione e più costanti in attacco”.


Vigor Bovolenta (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “A Padova risultato scontato? Non è affatto così. Tante volte nel Campionato italiano è capitato di andare in casa dell’ultima della classe e perdere, quindi dobbiamo rimanere concentrati e fare il nostro gioco. Siamo in un buon momento ma dobbiamo far tesoro di quello che c’è successo all’andata e mettere in tasca più punti possibili”.


 


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – SISLEY TREVISO


Precedenti: 12 (11 vittorie Treviso, 1 Martina Franca)


All’andata: Sisley Treviso – Stamplast Martina Franca 3-0 (25-19; 25-14; 25-11)


A caccia di record: Solo un ace divide Alberto Cisolla dal 200esimo in Regular Season. Appena rientrato ed è subito a caccia di un record personale. Frantz Granvorka, con due battute vincenti, realizzerebbe la 300esima tra Regular Season e Play Off.


LE DICHIARAZIONI


Gianni D’Onghia (All. Stamplast Martina Franca): “Treviso quasi ogni anno ci ha abituati a partenze frenate per poi volare quando la stagione entra nel vivo. Dispone di un organico pieno di campioni in grado di risollevarsi quando vuole. Però sono sicuro che domenica i miei giocatori entreranno in campo con la determinazione di una squadra che non ha niente da perdere e che qualsiasi situazione di gioco verrà affrontata con il massimo dell’impegno. Cercheremo di imporre il fattore campo grazie all’ausilio del caloroso pubblico di Martina”.


Alberto Cisolla (Sisley Treviso): “Dobbiamo riuscire a prolungare il momento positivo dopo i due successi con Modena ed in Ucraina che hanno contribuito a dare fiducia al gruppo; ci stiamo ritrovando anche dal punto di vista tecnico e ora in campionato l’obiettivo è risalire le posizioni di classifica ed arrivare pronti al primo appuntamento stagionale, la TIM Cup A1 Final Eight. Martina Franca è avversario ostico, rispetto all’andata hanno cambiato molto e si sono rafforzati al centro con l’arrivo di Mastrangelo, dovremo fare attenzione anche perché sul loro campo è difficile passare ed ultimamente in Puglia in molti hanno sofferto la loro aggressività”.


 


YOGA FORLÌ – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI


Precedenti: 9 (9 vittorie di Montichiari)


All’andata: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Yoga Forlì 3-0 (25-15; 25-21; 27-25)


Ex: Marco Molteni (a Montichiari dal 1993 al 1997, dal 1998 al 2001 e nella stagione 2001/02), Massimiliano Di Franco (dal 2002 al 2004), Marco Loglisci (dal 1997 al 2002), Davide Bellini (dal 2000 al 2002) e Giuseppe Patriarca (a Montichiari nella stagione 2003/04).


A caccia di record: Mauro Gavotto con la Yoga Forlì cerca il 200esimo ace in carriera.


LE DICHIARAZIONI


Jason Haldane (Yoga Forlì): “Il dolore al collo che avevo negli ultimi giorni è finalmente passato, quindi personalmente mi sento pronto. Montichiari è una bella squadra, in questi giorni ci siamo allenati molto su alcune situazioni che saranno importanti. Ci impegneremo al massimo perché vogliamo punti. In questo inizio 2009 abbiamo vinto a Treviso, lottato con Perugia e domenica con Pineto perso solo al quinto. Ci siamo, faremo bene migliorando servizio e muro”.


Alessandro Paparoni (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “I tre punti di domenica sono stati fondamentali a prescindere dal gioco espresso, era importante tornare a vincere per liberarci dalla tensione nata dopo le due sconfitte con Perugia e Cuneo. Ora guardiamo alle prossime due gare che possono sbloccarci definitivamente e farci arrivare alla gara di coppa contro Piacenza al top”.


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – ITAS DIATEC TRENTINO


Precedenti: 20 (10 vittorie Trento, 10 Macerata)


All’andata: Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata  3-1 (18-25; 25-16; 25-22; 25-11)


A caccia di record: A Martin Lebl mancano 4 battute vincenti per arrivare a 100 e 3 muri per toccare quota 500. A Matteo Martino, invece, mancano 7 punti per arrivare al millesimo punto in campionato. Igor Omrcen è a meno 5 dai 400 muri. A Swiderski, infine, mancano 22 punti per arrivare ai 2000 messi a segno in Italia e 3 ace per arrivare ai 100.


LE DICHIARAZIONI


Natale Monopoli (Lube Banca Marche Macerata): “Con Trento sarà una partita tosta, si affrontano due grandi squadre, per loro si tratta di una ghiotta occasione per rilanciarsi in classifica e per noi la chance migliore per rialzarci dopo il tie break perso a Perugia e rimanere attaccati alla vetta. L’Itas è una formazione con un grosso potenziale in attacco, dovremo lavorare molto bene in ricezione ed a muro per limitarli. I mezzi per riuscirci li abbiamo sicuramente”.


Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Ogni partita è importante, cerchiamo di concentrarci su una partita alla volta. Macerata è sicuramente un campo molto difficile; lo scorso anno al PalaFontescodella abbiamo perso una delle poche partite di tutta la stagione. Siamo due squadre che puntano a fare bene sia in campionato che in Champions. Sarà una partita tanto importante quanto emozionante perché ci saranno anche tante persone che verranno a vedermi: Macerata è vicino a casa mia”.