SERIE A1 TIM


LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’


 


SERIE A1 TIM QUARTA GIORNATA DI RITORNO


Sabato 10 gennaio 2009, ore 18.30


Sisley Treviso – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2


(Pessolano – Castagna)


 


Domenica 11 gennaio 2009, ore 18.00


Copra Nordmeccanica Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Barbero – Locatelli)


Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Padoan – Zucca)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Antonveneta Padova


(Giani – Rapisarda)


Framasil Pineto – Yoga Forlì


(Sampaolo – Saltalippi)


 


Domenica 11 gennaio 2009, ore 18.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2


(Lavorenti – Caldarola)


 


Lunedì 12 gennaio 2009, ore 20.30


Marmi Lanza Verona – Stamplast Martina Franca DIRETTA SKY SPORT 2


(Cesare – Pol)


 


CLASSIFICA


Itas Diatec Trentino 37, Lube Banca Marche Macerata 36, Bre Banca Lannutti Cuneo 35, Copra Nordmeccanica Piacenza 33, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 27, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 25, Marmi Lanza Verona 23, Sisley Treviso 21, Trenkwalder Modena 21, Stamplast Martina Franca 20, Tonno Callipo Vibo Valentia 18, Framasil Pineto 16, Yoga Forlì 14, Antonveneta Padova 10.


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


 


Precedenti: 26 (10 vittorie Piacenza, 16 Cuneo).


All’andata: Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-16, 26-24, 28-26).


Ex: Daniele Vergnaghi (a Piacenza nella stagione 2003/04).


A caccia di record: Per il versatile giocatore della Copra Nordmeccanica Piacenza, Joao Paolo Bravo, sarà la centesima partita in Campionato tra stagione regolare e Play Off. Dall’altra parte della rete Francesco Fortunato insegue i due muri che mancano ai 400 in Serie A (Regular Season, Play Off e Coppa Italia).


 


LE DICHIARAZIONI


Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Anche se veniamo da tre vittorie consecutive, non siamo in un ottimo  periodo sia tecnicamente, sia fisicamente,  siamo tornati un po’ indietro e non siamo brillanti e continui come lo siamo stati in alcuni fasi dell’andata.


La squadra piemontese  assomiglia molto al Trento dello scorso campionato: è diventato primo in tutti gli indici di rendimento ed efficienza quindi ci potrà chiarire effettivamente la nostra forza e condizione”.


Manius Abbadi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Domenica ci attende una gara molto dura con Piacenza che arriva da una bella vittoria su Treviso, un risultato così dà sicuramente molta fiducia alla squadra. Noi stiamo bene e dobbiamo approfittare della nostra battuta per fare danni”.


 


 


ITAS DIATEC TRENTINO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 8 (7 successi Trento, 1 Vibo Valentia).


All’andata: Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino 1-3 (27-25, 15-25, 14-25, 21-25).


A caccia di record: Paolo Cozzi è vicino ai 500 muri in Campionato (Regular Season e Play Off), sono 4 i block che gli mancano. Sempre in questo fondamentale è il record a portano di mano di Nikola Grbic. Al palleggiatore trentino manco un muro per tagliare quota 700 tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia. Count down ai 1000 punti per Cosimo Marco Piscopo, a -3 dal primo migliaio in Campionato. Il giocatore più esplosivo di Vibo Valentia, Ventceslav Simeonov, cerca i 6 punti che lo separano dal traguardo dei 4500 in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Michal Winiarski (Itas Diatec Trentino): “Dobbiamo porre molta attenzione a questa partita sia perchè Vibo ha già dimostrato, battendo squadre come Piacenza e Treviso, di essere una squadra capace di esprimersi bene in trasferta, sia perchè il nostro 3-2 a Padova dimostra come in questo campionato non si possa abbassare la guardia contro nessuno. Stiamo facendo buone cose in particolar modo con il servizio ma per vincere dovremo riuscire a sfoderare maggiore continuità in tutto il gioco, non solo con il fondamentale della battuta. Vogliamo i tre punti per confermarci ancora al primo posto”.


Kostantin Shumov (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Domenica andremo a far visita alla squadra attualmente prima in classifica e sappiamo che ci aspetta una gara veramente dura. Nel girone di ritorno non siamo riusciti ancora a fare punti per cui diventa necessario per noi cercare di smuovere la classifica. Affronteremo la partita con convinzione e daremo il massimo delle nostre possibilità sperando di poter ottenere qualcosa”.


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 46 (28 successi Montichiari, 18 Padova).


All’andata: Antonveneta Padova – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 1-3 (25-23, 29-27, 24-26, 20-25).


Ex: Erardo Meggiolaro (a Montichiari nella stagione 2005/06), Lorenzo Perazzolo (a Montichiari dal 2002 al 2004 e dal 2005 al 2007) e Mikko Esko (a Padova dal 2005 al 2008) e Mauro Berruto che a Padova ha iniziato la stagione 2005/06.


A caccia di record: Quella con l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari sarà la centesima partita in Serie A TIM di Giorgio De Togni, capitano dell’Antonveneta Padova. Il compagno di diagonale, Jiri Kral, cerca il muro numero cento in Serie A.  Duecentesimo ace in vista per Mauro Gavotto in Serie A, all’opposto di Montichiari ne bastano tre.


 


LE DICHIARAZIONI


Daniel Howard (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): Anche se l’Antonveneta è ultima in classifica non dobbiamo affrontare con leggerezza la partita di domenica perché è stata proprio Padova a portare Trento, la capolista, al quinto set nella scorsa giornata. Dovremo stare molto attenti alle loro battute che potrebbero metterci in difficoltà. Secondo me l’avversario più pericoloso sarà Ramon Gato: con lui ho giocato tanti anni e conosco le sue enormi potenzialità, anche se quest’anno non sta disputando la sua migliore stagione. Dovremo stare attenti al suo servizio perché con quello è riuscito diverse volte a cambiare il volto alle partite.


Stefano Santuz (direttore sportivo Antonveneta Padova): “Andiamo a Montichiari alla ricerca di punti. Contro Trento abbiamo dimostrato di essere in forma e di potercela giocare alla pari anche con le grandi. Dobbiamo rimanere concentrati, cercando di sbagliare il meno possibile in modo da non concedere spazi agli avversari”.


 


FRAMASIL PINETO – YOGA FORLI’


 


Precedenti: 3 (1 successo Pineto, 2 Forlì).


All’andata: Yoga Forlì – Framasil Pineto 1-3 (19-25, 29-27, 24-26, 20-25).


A caccia di record: Centesimo gettone per Alberto Casadei della Yoga Forlì tra Regular Season e Play Off.


 


LE DICHIARAZIONI


Jason Haldane (Yoga Forlì): “Se guardiamo la classifica, lo scontro con Pineto è davvero importantissimo. All’andata non c’ero, credo però che questa volta potremo fare una buona gara imparando anche dalle ultime partite; con Perugia ci è mancato davvero poco per andare a punti, e quella gara ci ha insegnato molto. La pressione sarà su di loro, noi fisicamente stiamo bene, quindi ce la giochiamo senza paura. E non è certo l’ultimo match di stagione”.


Rafael Luiz Fantin “Dentinho” (Framasil Pineto): Contro Forlì sarà una partita dura. Ci siamo preparati per questa gara con grande intensità consapevoli della posta in palio. Per noi è l’incontro più importante della stagione. Dovremo essere reattivi fisicamente e mentalmente per tutta la durata del match, in quanto ottenere un vittoria domenica è fondamentale”.


 


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 15 (1 successo Perugia, 14 Macerata). Lube Banca Marche Macerata sempre vittoriosa al PalaEvangelisti di Perugia.


All’andata: Lube Banca Marche Macerata – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-0 (25-19, 25-19, 25-15).


Ex: Martin Lebl (a Perugia dal 2002 al 2007), Andrea Giovi (a Perugia dal 2003 al 2005), Gianluca Saraceni (nella stagione 2006/07), Sebastian Swiderski ( dal 2003 al 2007) e Ferdinando De Giorgi (1° allenatore di Perugia dal 2003 al 2005).


In casa di Perugia abbiamo invece Giacomo Sintini (a Macerata dal 2005 al 2007), Fabio Fanuli (nella stagione 2002/03) e Vincenzo Di Pinto (1° allenatore di Macerata dal 1995 al 1997).


A caccia di record: Uno degli ex del match, Martin Lebl, con 3 muri può toccare quota 500 in Serie A. E’ vicino al duecentesimo ace in Serie A Cristian Savani, gliene mancano 3. Più distante e prestigioso l’obiettivo del compagno di squadra Goran Vujevic che con quindici punti taglia il traguardo delle 4.000 realizzazioni in Serie A.


 


LE DICHIARAZIONI


Vigor Bovolenta (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Sappiamo che Macerata è una delle squadre più forti del campionato, con grosse qualità individuali, ma non dobbiamo farci intimorire. All’andata è stata una delle più brutte partite che abbiamo giocato e vogliamo riscattarci. In più vogliamo proseguire la striscia positiva che ci vede imbattuti da tre giornate”.


Sebastian Swiderski (Lube Banca Marche Macerata): “Per me si tratta anche di una sfida personale. Giocare a Perugia, dove ho trascorso anni importanti della mia carriera e della vita, mi regala sempre delle grandi emozioni. Rivedere tanti amici fa sempre piacere, ma naturalmente non faremo alcuno sconto. Per noi è una partita molto importante, vogliamo i tre punti ci consentirebbero di poter affrontare Trento, la domenica successiva, con il primo posto in palio”.


 


MARMI LANZA VERONA – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 7 (4 successi Verona, 3 Martina Franca).


All’andata: Stamplast Martina Franca – Marmi Lanza Verona 3-1 (25-15, 23-25, 25-20, 25-19).


Ex: Maurizio Latelli (a Taranto nella passata stagione) e Frantz Granvorka (a Verona dal 2004 al 2006).


A caccia di record: La caccia al record è affare esclusivo per i centrali. Rob Bontje è a 2 ace dalle 100 in Regular Season, mentre all’avversario Luigi Mastrangelo manca 1 muro per l’ottocentesimo sempre in Regular Season.


 


LE DICHIARAZIONI


                                                                                                  


Simone Parodi (Marmi Lanza Verona): “Adesso stiamo bene e quindi dobbiamo cercare di tornare a giocare al meglio, tre punti potrebbero essere molto importanti per la nostra classifica. Abbiamo fatto un lavoro di carico anche per questo nelle ultime giornate non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, credo saremo in grado di tornare già da lunedì ai ritmi di prima”.


Luigi Mastrangelo (Stamplast Martina Franca): “A Verona non bisogna sbagliare anche perchè dopo ci attende un match contro una Sisley che arriverà arrabbiata ed affamata di punti per recuperare posizioni in classifica. Lunedì sera dobbiamo puntare alla continuità, essere subito aggressivi come contro Macerata e Pineto ed evitare di giocarcela punto a punto ma accumulare presto quei tre-quattro punti di vantaggio che ci consentano di tenere a distanza l’avversario. Ai play-off ci pensiamo ma prima devono arrivare i punti salvezza”.