SERIE A1 TIM

EPIFANIA CON IL VOLLEY DAY

Sarà una giornata da vivere all’insegna del Campionato di Serie A1 TIM quella che andrà in scena domani a partire dalle ore 18.00 su tutti i campi della massima Serie.

La seconda giornata di ritorno ha consegnato risultati inaspettati, con il ko esterno della Lube Banca Marche Macerata e la sconfitta casalinga della Sisley Treviso. Per gli uomini di De Giorgi e Dall’Olio, c’è però subito la possibilità di recuperare nelle sfide contro la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Copra Nordmeccanica Piacenza. Discorso analogo per l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, sconfitta sabato scorso dalla RPA-LuigiBacchi.it Perugia e in cerca di pronto riscatto sul campo della Bre Banca Lannutti Cuneo. Sfida che accenderà i riflettori sul Volley Day di SKY Sport, appuntamento annuale con il pomeriggio televisivo dedicato a due dirette della Serie A1 TIM. A seguire, collegamento con il palasport di Piacenza per la sfida tra le formazioni capitanate da Zlatanov e Papi.

La capolista Itas Diatec Trentino sarà impegnata sul campo dell’Antonveneta Padova. Impegno esterno anche per RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Tonno Callipo Vibo Valentia, che affronteranno rispettivamente Yoga Forlì e Lube Banca Marche Macerata. In cerca del terzo successo della gestione Zanini, la Trenkwalder Modena ospiterà al PalaPanini la Marmi Lanza Verona. Seconda sfida casalinga per la Stamplast Martina Franca che spera di ottenere un’altra vittoria contro la Framasil Pineto, in un match utile per allontanare la zona rossa della classifica.

TERZA GIORNATA DI RITORNO

Martedì 6 gennaio 2009, ore 18.00

Yoga Forlì – RPA-LuigiBacchi.it Perugia

(Ippoliti – Giani)

Antonveneta Padova – Itas Diatec Trentino

(Saltalippi – Toso Corrado)

Trenkwalder Modena – Marmi Lanza Verona

(Satanassi – Gnani)

Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia

(Puecher – Rapisarda)

Stamplast Martina Franca – Framasil Pineto

(Sobrero – Padoan)

VOLLEY DAY, DIRETTA SKY SPORT 2

Martedì 6 gennaio 2009

Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari

(Bartolini – Pol)

Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso

(Perri – Cesare)

CLASSIFICA

Itas Diatec Trentino 35; Lube Banca Marche Macerata 33; Bre Banca Lannutti Cuneo 32; Copra Nordmeccanica Piacenza 30; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 25; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 24; Marmi Lanza Verona 23; Sisley Treviso 21; Tonno Callipo Vibo Valentia, Trenkwalder Modena, Stamplast Martina Franca 18; Framasil Pineto 15; Yoga Forlì 14; Antonveneta Padova 9.

YOGA FORLI’ – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA

Precedenti: 3 (2 successi Forlì, 1 Perugia).

All’andata: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Yoga Forlì 2-3 (23-25, 25-15, 25-23, 23-25, 11-15).

Ex: Jack Sintini (a Forlì nella stagione 2000/01), Massimo Botti (a Forlì dal 1995 al 2002), Massimiliano Di Franco (a Perugia dal 2005 al 2008) e Piero Molducci (a Perugia nella stagione 2005/06).

A caccia di record: Ace da record per Cristian Savani, a cui mancano 5 battute vincenti per raggiungere quota 200 in Campionato. Festeggia invece le 100 partite in Serie A Alberto Casadei, opposto dei padroni di casa.

LE DICHIARAZIONI

Marco Molteni (Yoga Forlì): “Il successo ottenuto con Treviso è stato importante per il morale della squadra perché abbiamo dimostrato che, stando attenti in tutti i fondamentali, possiamo dire la nostra. Cercheremo di fare altrettanto con Perugia, anche per il nostro pubblico che in casa ci ha visto vincere solo una volta. La RPA è una formazione molto forte, ha dimostrato di attraversare un buon momento di forma. Potrebbe però essere Savani-dipendente. Speriamo di riuscire a metterlo in difficoltà.”

ANTONVENETA PADOVA – ITAS DIATEC TRENTINO

Precedenti: 17 (4 vittorie Padova, 13 Trento).

All’andata: Itas Diatec Trentino – Antonveneta Padova 3-1 (25-17, 25-21, 21-25, 25-23).

Ex: Cosimo Marco Piscopo (a Padova dal 2005 al 2007).

A caccia di record: Robert Kromm è a solo un muro dai 100 in Campionato. Dall’altra parte del campo, Nikola Grbic potrebbe festeggiare i 700 muri vincenti in carriera. E’ a quota 699. Tre punti dividono invece il compagno di squadra Piscopo dalle 1000 realizzazioni tra Campionato e Coppa Italia.

LE DICHIARAZIONI

Giorgio De Togni (Antonveneta Padova): “Le nostre dirette concorrenti hanno ottenuto dei risultati sorprendenti nell’ultimo turno di Regular Season e ora anche noi dobbiamo dimostrare di non essere da meno. Dobbiamo affrontare questa gara con la massima concentrazione e non pensare ai risultati che faranno le altre squadre, sarebbe un grande errore. Mancano ancora 11 giornate e ci sono in palio 33 punti. La salvezza, quindi, è ampiamente alla nostra portata e dobbiamo raggiungerla quanto prima: per noi, per il coach, per la Società e per il nostro pubblico che per primo sa che possiamo farcela”.

Dore Della Lunga (Itas Diatec Trentino): “Quella contro l’Antonveneta è una partita che non va presa sottogamba malgrado di fronte si trovino la prima e l’ultima della classe. Sono sicuro che non sottovaluteremo l’impegno, perchè sappiamo che contro di noi tutti danno il massimo non avendo nulla da perdere. Poi, da quanto sento dire, pur essendo ultima Padova sta giocando bene e sino ad ora ha raccolto meno di quanto meriti. Conosco personalmente diversi giocatori che domani saranno nostri avversari: Perazzolo, Mattera, De Togni e Maruotti sono tutti ottimi ragazzi oltre che giocatori di buon livello e sono convinto che il loro ambiente, nonostante le tante sconfitte, sia ancora molto propositivo e positivo. Un motivo in più, quindi, per tenere alta l’attenzione in questa sfida e cercare di confermarsi in testa alla classifica”.

TRENKWALDER MODENA – MARMI LANZA VERONA

Precedenti: 9 (7 vittorie Modena, 2 Verona).

All’andata: Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena 2-3 (25-18, 25-23, 22-25, 7-15).

A caccia di record: E’ pronto a festeggiare le 400 partite giocate, tra Campionato e Coppa Italia, Pietro Rinaldi. Andrea Sartoretti è ad un solo ace dagli 800 in Campionato. Sempre in casa Trenkwalder, Luca Tencati cerca gli otto attacchi vincenti per i 1500. Tra gli scaligeri, Andrea Semenzato è vicino al traguardo dei 200 muri vincenti: gliene mancano 5. Con un solo ace invece, Rob Bontje arriverebbe a 100 battute vincenti tra Campionato e Coppa Italia. Festeggia inoltre le 100 gare in Campionato Frank Dehne.

LE DICHIARAZIONI

Pietro Rinaldi (Trenkwalder Modena): “La vittoria a Padova è stata molto importante: nei momenti chiave del match abbiamo dimostrato determinazione e lucidità. Ora pensiamo già alla prossima partita, sappiamo che dobbiamo e vogliamo continuare a crescere giorno dopo giorno. Verona? Una squadra con ottimi giocatori e che ci precede in classifica. Al di là dell’avversario, comunque, dobbiamo pensare a noi stessi: ho fiducia in questo gruppo e sono convinto delle sue potenzialità. Se giochiamo la nostra pallavolo abbiamo le possibilità per giocarcela contro chiunque. Naturalmente dobbiamo dimostrare ciò che valiamo sul campo con continuità di rendimento e di gioco”.

Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Modena è una squadra che è stata costruita per grandi obiettivi, si ritrova ora in una situazione difficile e cercherà di ottenere punti importanti, anche noi però vogliamo onorare al massimo questo impegno in una piazza stimolante e con un grande pubblico. Contiamo inoltre sull’appoggio dei nostri tifosi, che come sempre ci seguiranno numerosi”.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA

Precedenti: 10 (7 vittorie Macerata, 3 Vibo Valentia)

All’andata: Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube banca Marche Macerata 0-3 (23-25, 19-25, 21-25).

A caccia di record: Festeggiano rispettivamente le 300 e le 400 partite tra Campionato e Coppa Italia Paolo Cozzi e Mirko Corsano. 3 muri servono a Martin Lebl per raggiungere quota 500. 8 punti dividono invece Matteo Martino dai 1000 tra Campionato e Coppa Italia. Stesso traguardo anche per Rodrigao, a meno 2 dalle 1000 realizzazioni. Un solo punto divide invece Tuomas Sammelvuo da quota 500. Ventceslav Simeonov, invece, con un muro arriverebbe a 300 muri vincenti in Campionato.

LE DICHIARAZIONI

Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Questa sfida con Vibo ci regala la possibilità di poter riscattare immediatamente la brutta sconfitta di sabato a Martina Franca, gara in cui si è vista sicuramente la peggior Lube della stagione. Non credo in ogni caso che la partita di domani c’entri qualcosa con la Coppa Italia: quella del 28 gennaio sarà una sfida secca con un importante trofeo in palio, tutta un’altra storia”.

Elvis Contreras (Tonno Callipo Vibo Valentia): “E’ inutile nascondere che sarà una partita durissima, Macerata sta disputando un campionato ad altissimo livello, per cui sarà necessario affrontarla in maniera aggressiva, lottando su ogni pallone, senza farci intimorire. All’andata abbiamo perso in maniera secca in casa ma ora, rispetto ad allora, il nostro gioco è cresciuto molto e noi abbiamo dimostrato di poter fare punti contro chiunque”.

STAMPLAST MARTINA FRANCA – FRAMASIL PINETO

Precedenti: 4 (2 vittorie per parte)

All’andata: Framasil Pineto – Stamplast Martina Franca 2-3 (19-25, 25-23, 25-21, 21-25, 11-15).

Ex: Marco Vicini (a Taranto dal 2005 al 2007).

A caccia di record: 4 attacchi vincenti per i 500: è questo l’obiettivo personale di Luigi Mastrangelo per la gara di domani. In casa Framasil, Manuele Ravellino è a soli due muri dai 300 in Campionato.

LE DICHIARAZIONI

Matej Cernic (Stamplast Martina Franca): “Il nostro problema è l’assenza di continuità. Ora dobbiamo mantenere la concentrazione e pensare a Pineto, rimanendo umili nonostante la bella gara disputata sabato. Ad una vittoria abbiamo sempre fatto seguire una figuraccia. Per questo la partita di domani è l’occasione per interrompere questa tendenza. Con il nuovo allenatore stiamo lavorando molto bene, prestando attenzione ad alcuni fondamentali, cosa che prima non facevamo”.

Marco Vicini (Framasil Pineto): “Ho un ricordo positivo della mia esperienza a Taranto. Nonostante abbiano cambiato sede la società è sempre la stessa e so che lotteranno per fare risultato, anche in considerazione del buon momento che stanno attraversando. Noi però siamo determinati e scenderemo in campo con l’obiettivo di far punti. Questa è una gara fondamentale per la classifica e vogliamo fare bene”.

BRE BANCA LANNTTI CUNEO – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI

Precedenti: 54 (33 vittorie Cuneo, 21 Montichiari).

All’andata: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (27-25, 26-24, 25-23).

Ex: Andrea Sala e Matteo Pesenti (a Cuneo nella stagione 2003/04), Mauro Gavotto (a Cuneo dal 1998 al 2000, giovanili/prima squadra), Gregor Jeroncic (a Montichiari dal 2004 al 2007).

A caccia di record: Traguardo alla portata nei muri vincenti per Francesco Fortunato e Marco Nuti: per il primo, il traguardo è quello dei 400 muri, per il secondo dei 100. Spera di festeggiare le 100 partite giocate raggiungendo il traguardo dei 500 attacchi vincenti Peter Platenik. Il capitano dell’Acqua Paradiso, Mauro Gavotto, è vicino al traguardo dei 200 ace tra Campionato e Coppa Italia: per raggiungerlo, occorrono 5 battute vincenti. 4 attacchi vincenti per i 500 sono invece quelli alla portata di Robert Horstink.

COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – SISLEY TREVISO

Precedenti: 25 (13 vittorie Piacenza, 12 Treviso)

All’andata: Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza 2-3 (23-25, 21-25, 25-20, 25-20, 12-15).

Ex: Dante Boninfante (a Treviso dal 1994 al 1997 e dal 1999 al 2001, giovanili/prima squadra) e Marco Zingaro (a Treviso dal 1998 al 2001, giovanili/prima squadra).

A caccia di record: Duecentesima gara tra Campionato e Coppa Italia per Leonel Marshall. 10 attacchi vincenti dividono invece Christian Pampel dai 1000 in Regular Season. Tempo di record anche per Hristo Zlatanov: 2 battute vincenti per i 300 ace in Regular Season e 9 punti per raggiungere i 6500 in Campionato. In casa Sisley, Alberto Cisolla è ad un solo ace dalle 200 battute vincenti nella stagione regolare. Sei punti separano il compagno di squadra Stefan Hubner dai 2000 in Campionato.

SERIE A2 TIM

BASSANO CERCA IL RISCATTO

Seconda giornata di ritorno per il campionato di Serie A2 TIM. La prima giornata del 2009 ha regalato risultati a sorpresa che hanno delineato una classifica diversa rispetto ai turni precedenti.

Domani, tutti in campo alle ore 18.00, con l’unica eccezione per il posticipo televisivo, mercoledì alle 20.30, tra Wayel Bologna e Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello.

Dopo il ko casalingo contro Gioia del Colle, la Bassano Volley vola ad affrontare la Materdomini Volley.it Castellana Grotte. Una trasferta insidiosa per i ragazzi di Cretu, in un campo sempre caldo e mai facile. Castellana, dal canto suo, proverà in qualsiasi modo di rilanciarsi dopo il girone di andata altalenante. E questa è una ghiotta occasione.

Dietro a Bassano, ad attendere i suoi risultati, due formazioni. La Codyeco Santa Croce sfiderà in trasferta La Nef Castelfidardo che domenica scorsa ha abbandonato l’ultimo posto in classifica. Il turno interno per i marchigiani sarà importantissimo in chiave salvezza. L’Andreoli Latina, terza forza della categoria, sarà impegnata sul campo dell’Olio Pignatelli Isernia, reduce dal brillante recupero valso un punto, contro la Esse-ti Carilo Loreto. I ragazzi di Moretti, a loro volta, giocheranno contro la Nava Gioia del Colle che vince da cinque partite consecutive. Non male, anche perché per ai ragazzi di Cannestracci non è sicuramente passata la voglia di conquistare punti.

Sfide sicuramente importanti ed interessanti nella parte bassa della classifica. La Sp Catania riceverà la Canadiens Mantova del nuovo tecnico Marchesi, che debutterà in Serie A TIM, mentre l’Edilesse Cavriago riceverà la Samgas Crema.

SECONDA GIORNATA DI RITORNO

Martedì 6 gennaio 2009, ore 18.00

Sp Catania – Canadiens Mantova

(Guerra – Fiore)

Olio Pignatelli Isernia – Andreoli Latina

(Zingoni – Bellini)

La Nef Castelfidardo – Codyeco S.Croce

(Bernobich – Florian)

Nava Gioia del Colle – Esse-ti Carilo Loreto

(Gentile – Puletti)

Edilesse Cavriago – Samgas Crema

(Pozzato – Astengo)

Materdomini Volley.It Castellana Grotte – Bassano Volley

(Frapiccini – Bartoloni)

Mercoledì 7 gennaio 2009, ore 20.30

Wayel Bologna – Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello

(Bertolini – Guerzoni)

Turno di riposo: M. Roma Volley

CLASSIFICA

Bassano Volley 36, Codyeco S.Croce 35, Andreoli Latina 34, Esse-Ti Carilo Loreto 32, Nava Gioia del Colle 27, Olio Pignatelli Isernia 24, Samgas Crema 21, Wayel Bologna 21, M. Roma Volley 20, Canadiens Mantova* 18, Materdomini Volley.it Castellana Grotte 17, Edilesse Cavriago 16, Sp Catania 16, La Nef Castelfidardo 10, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 9.

* 1 Incontro in meno

IL VOLLEY IN TV E RADIO

Martedì 6 gennaio 2009

DIRETTA SKY SPORT 2

Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari a partire dalle ore 18.30.

Commento di Stefano Locatelli e Luca Cantagalli. Bordo campo con Luisa Gamberini.

A seguire, alle 20.45, Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso.

Commento di LorenzoDallari, Andrea Zorzi e Andrea Giani. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.

“VOLLEY TIME WEB RADIO”

Anche per il turno dell’Epifania, torna puntuale, a partire dalle 17.50 sul sito www.legavolley.fm, l’appuntamento con Volley Time Web Radio. Per la terza giornata del girone di ritorno di Serie A1 TIM, collegamenti con i campi principali di Cuneo per Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e di Forlì per Yoga Forlì – RPA-LuigiBacchi.it Perugia. In Serie A2 TIM, occhi puntati sulle sfide Materdomini Volley.it Castellana Gotte – Bassano Volley e Sp Catania – Canadiens Mantova.

Collegamenti flash da tutti gli altri campi

LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO

ESPN BRASIL – trasmetterà in differita martedì 13 gennaio la gara Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso.

AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV trasmetteranno in diretta Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso

CZECH TELEVIZEtrasmetterà in differita Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso.

I GLOBAL MATCH di COM proporranno le due partite SKY Sport della terza giornata di ritorno in mondovisione con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.