SERIE A1 TIM


SABATO IN CAMPO PER LA SECONDA GIORNATA DI RITORNO


 


La Serie A1 TIM è pronta a tornare. Domani sono in programma le prime gare del nuovo anno, come sempre, tutte da seguire.


Alle ore 18.00 tre partite in programma. Importante sfida al PalaNet di Padova dove l’Antonveneta riceverà la Trenkwalder Modena in una sfida importantissima per la zona bassa della classifica. Un match ormai classico per il campionato italiano, giunto al 63esimo appuntamento. Senza una grossa storia alle spalle, ma di sicuro interesse, il match tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Copra Nordmeccanica Piacenza. Due formazioni in salute, con i calabresi imbottiti di ex piacentini. Su tutti Ventceslav Simeonov, sempre più punto di forza dell’attacco calabrese. Anche all’andata fu grande spettacolo: con cinque set e la vittoria di Vibo fu uno dei risultati più a sorpresa della giornata.


Al Palaverde, invece, la Sisley Treviso riceverà la Yoga Forlì, ancora penultima in classifica.


Alle ore 18.30, davanti alle telecamere di SKY Sport 2, la prima sfida televisiva della giornata. Sarà esordio casalingo per il tecnico della Stamplast Martina Franca, Gianni D’Onghia; un esordio probante, contro la capolista del campionato, quella Lube Banca Marche Macerata reduce dalla “maratona” di lunedì scorso contro la Framasil Pineto.


Alle ore 20.30, gli abruzzesi saranno in campo al PalaMaggetti contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, sempre vittoriosa nelle ultime sei partite di campionato.


L’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari riceverà la RPA-LuigiBacchi.it Perugia che potrebbe recuperare Cristian Savani, mentre alle ore 21.00 il turno sarà chiuso dal derby dell’Adige tra Itas Diatec Trentino e Marmi Lanza Verona.


 


SECONDA GIORNATA DI RITORNO


Sabato 3 gennaio 2009, ore 18.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Nordmeccanica Piacenza


(Boris – Caltabiano)


Antonveneta Padova – Trenkwalder Modena


(Cinti – Sampaolo)


Sisley Treviso – Yoga Forlì


(Lavorenti – Caldarola)


 


Sabato 3 gennaio 2009, ore 18.30


Stamplast Martina Franca – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2


(Gnani – Satanassi)


 


Sabato 3 gennaio 2009, ore 20.30


Framasil Pineto – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Castagna – Pessolano)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Locatelli – Barbero)


 


Sabato 3 gennaio 2009, ore 21.00


Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2


(Mastrodonato – Perri)


 


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


Precedenti: 10 (8 vittorie Piacenza, 2 vittorie Vibo Valentia).


All’andata: Copra Nordmeccanica Piacenza – Tonno Callipo Vibo Valentia 2-3 (23-25; 29-27; 23-25; 25-19; 13-5)


Ex: Vito Insalata (a Vibo Valentia nella stagione 2007/08), Joao Paolo Bravo (a Vibo Valentia nella stagione 2006/07), Paolo Cozzi (a Piacenza dal 2006 al 2008), Ventceslav Simeonov (a Piacenza dal 2005 al 2008).


A caccia di record: Marco Meoni festeggia il traguardo delle 400 partite giocate nella sola Regular Season. Il compagno di squadra Christian Pampel, invece, è a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season. Record alla portata per Hristo Zlatanov: 4 battute vincenti lo separano dalle 300 in Regular Season e 11 attacchi vincenti in Campionato per raggiungere quota 5500. Tra i padroni di casa, Tuomas Sammelvuo, con 16 punti, raggiungerebbe quota 500 tra Campionato e Coppa Italia. Un solo muro divide Ventceslav Simeonov dai 300 in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Fosco Cicola (Tonno Callipo Vibo Valentia):Ricomincia per noi la serie di partite difficili, contro grandi avversarie. Sicuramente affronteremo queste prime gare del girone di ritorno con uno spirito diverso rispetto all’andata, ora infatti siamo più consapevoli dei nostri mezzi. Contro Piacenza giocheremo in casa e speriamo di ripetere il successo della partita di andata. Il pubblico è la nostra forza per cui mi auguro che il palazzetto sia pieno per festeggiare il nuovo anno con una bella vittoria”.


Joao Paolo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “La gara di domani con Vibo sarà sicuramente molto difficile. Loro sono in un ottimo momento di forma, nonostante la sconfitta della scorsa settimana contro Cuneo. Per cercare di fare punti dovremo essere molto precisi e concentrati. Sarà importante battere bene e far giocare Vibo Valentia il più lontano possibile dalla rete.”


 


 


ANTONVENETA PADOVA – TRENKWALDER MODENA


Precedenti: 63 (51 vittorie Modena, 12 vittorie Padova).


All’andata: Trenkwalder Modena – Antonveneta Padova 3-0 (34-32; 25-22; 25-17)


Ex: Robert Kromm (a Modena nella stagione 2005/06).


A caccia di record: Profumo di record per Robert Kromm a cui mancano 11 punti per raggiungere quota 1000 in Campionato e 2 muri vincenti per i 100 tra Campionato e Coppa Italia. Sempre in Campionato, Andrea Sartoretti è a un passo dalle 800 battute vincenti: gliene manca solo una. 8 attacchi vincenti separano invece Luca Tencati dai 1500 tra Campionato e Coppa Italia.


 


LE DICHIARAZIONI


Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Affrontiamo una formazione con qualche problema. Padova invece è al completo, visto che Perazzolo ha recuperato dall’infortunio. Dobbiamo sfruttare questa condizione per iniziare il 2009 nel migliore dei modi. Ci aspettiamo l’apporto del pubblico di casa che come sempre è vicino alla squadra nei momenti decisivi”.


Andrea Sartoretti (Trenkwalder Modena): “La partita con Padova è per noi molto importante, per la classifica e per molto altro. Stiamo lavorando bene e sappiamo che dobbiamo trovare continuità di rendimento e di gioco. Nessun alibi e nessuna scusa: con chi siamo e con quello che abbiamo oggi dobbiamo lottare giorno dopo giorno per fare punti”.


 


 


SISLEY TREVISO – YOGA FORLÌ


Precedenti: 7 (7 vittorie Treviso).


All’andata: Yoga Forlì – Sisley Treviso 0-3 (23-25; 19-25; 20-25)


Ex: Massimiliano Di Franco (a Treviso dal 1993 al 1998, giovanili/prima squadra).


A caccia di record: puntano a raggiungere le 200 battute vincenti in Serie A Alberto Cisolla e Gustavo Endres. All’azzurro basterà un solo ace per riuscirci. Per il brasiliano, è invece una la battuta vincente da mettere a segno. Nella sola Regular Season, il compagno di squadra Stefan Hubner è a meno due ace dalle 100 battute vincenti. In Campionato invece, con 15 punti raggiungerebbe quota 2000.


 


LE DICHIARAZIONI


Alberto Cisolla (Sisley Treviso): “Non dovremo assolutamente guardare la classifica o pensare a pregi o difetti del nostro avversario; il nostro compito principale sarà quello di mettere in pratica quanto di buono stiamo facendo in allenamento negli ultimi tempi e dare continuità al nostro rendimento, soprattutto all’interno della stessa gara, evitando alti e bassi pericolosi. Forlì giocherà senza pressione, in più sappiamo che nessuno quest’anno specialmente in casa ci ha regalato qualcosa. Dobbiamo essere aggressivi in battuta ed a muro fin dalla prima palla, questa la ricetta per portare a casa punti importanti per la nostra classifica”.


Tuba (Yoga Forlì): “Personalmente sono molto contento di aver rimesso piede in campo nella scorsa partia contro Trento. Mi ha fatto veramente piacere e allo stesso tempo mi ha caricato molto. Ci tengo a partire da titolare domani contro Treviso; però la cosa più importante è la squadra e il suo andamento. Ci dobbiamo scuotere perchè vedo anche in allenamento che le potenzialità ci sono quindi dobbiamo essere più bravi a concretizzarle andando in cerca di punti su qualsiasi campo. Questo è un campionato molto difficile, probabilmente la quota salvezza, rispetto all’anno scorso, si è pure alzata”.


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


Precedenti: 11 (9 vittorie Macerata, 2 Martina Franca)


All’andata: Lube Banca Marche Macerata – Stamplast Martina Franca 3-0 (27-25, 25-21, 25-22)


Ex: Milos Stoijkovic (a Macerata nella stagione 2006/2007)


A caccia di record: Record alla portata per Matej Cernic a cui mancano solo due attacchi vincenti per raggiungere quota 1500 in Regular Season. In casa Lube, Martin Lebl potrebbe raggiungere ben 2 record: 4 ace per i 100 in Regular Season e 3 muri vincenti per i 500 in carriera. Matteo Martino si trova invece a soli 11 punti dai 1000 tra Campionato e Coppa Italia. Con 6 attacchi vincenti Valerio Vermiglio taglierebbe il traguardo dei 500 tra Campionato e Coppa Italia.


 


LE DICHIARAZIONI


Francesco Corsini (Stamplast Martina Franca): “Contro la Lube l’impegno certamente non mancherà ed in partita cercheremo di fare di tutto per strappare qualche punto utile alla nostra classifica. Potremmo essere favoriti dal fatto che loro lunedì sera hanno giocato cinque lunghi set con Pineto. Dovremmo approfittare del fatto che Macerata ha avuto a disposizione meno giorni per preparare questo match”.


Jan Willem Snippe (Lube Banca Marche Macerata): “Andiamo ad affrontare una squadra che  ha incontrato delle difficoltà per gli infortuni ed i cambi di allenatore che si sono alternati, ma di fatto parliamo di una formazione che ha dei grandi valori tecnici, giocatori importanti, e quindi tutte le carte in regola per risollevarsi in classifica. Per vincere servirà la miglior Lube”


 


 


FRAMASIL PINETO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


Precedenti: 1 (1 vittoria Cuneo)


All’andata: Bre Banca Lannutti Cuneo – Framasil Pineto 3-0 (25-22; 28-26; 25-16)


A caccia di record: un solo muro vincente separa Francesco Biribanti da quota 300 tra Campionato e Coppa Italia. 400 muri vincenti sono invece alla portata di Francesco Fortunato, fermo a quota 396. Con 2 attacchi vincenti, Peter Platenik raggiungerebbe quota 500 tra Campionato e Coppa Italia. Vicino al traguardo dei 300 muri in Campionato Manuele Ravellino a cui ne mancano 3.


 


LE DICHIARAZIONI


Marco Vicini (Framasil Pineto): “Contro Cuneo sarà una partita difficile. Loro stanno attraversando un momento positivo e giocano un’ottima pallavolo. Dopo il punto guadagnato a Macerata noi abbiamo ritrovato il morale per affrontare il girone di ritorno con la giusta determinazione, e anche sabato davanti al pubblico del Palamaggetti proveremo a far punti. Wijsmans e Nikolov sono le punte di diamante della loro squadra, ma tutto l’organico è di primissimo livello. Se vogliamo fare risultato dobbiamo giocare concentrati per tutta la gara”.


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Fisicamente stiamo bene visto che in questo periodo ci siamo potuti allenare con continuità. Pineto è una buona squadra, e lo ha dimostrato anche la scorsa settimana con la bella prestazione contro Macerata. Dovremo stare molto attenti a non deconcentrarci, e cercheremo di puntare sul bel gioco, dato che nelle ultime gare abbiamo finalmente iniziato a giocare come sappiamo. L’inizio della stagione è stato problematico e non dobbiamo dimenticarci della fatica che abbiamo fatto per superare le difficoltà iniziali.”


 


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA


Precedenti: 13 (9 vittorie Perugia, 4 vittorie Montichiari).


All’andata: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-1 (25-20, 20-25, 25-21, 32-30)


Ex: Christian Savani (a Montichiari dal 200 al 2004 giovanili/prima squadra), Damiano Pippi (a Montichiari nella stagione 1994/95), Goran Vujevic (a Montichiari nella stagione 1999/00).


A caccia di record: Massimo Botti festeggerà un traguardo importante sabato sera a Montichiari. Per il centrale della RPA-LuigiBacchi.it Perugia sarà la quattrocentesima gara in Serie A. Il compagno di squadra Cristian Savani è a meno 5 ace dal traguardo delle 200 battute vincenti tra Campionato e Coppa Italia. Il centrale dell’Acqua Paradiso Daniel Allan Howard è a cinque ace dalle 100 battute vincenti in Regular Season. 3 muri vincenti separano Andrea Sala dai 400 in carriera.


 


LE DICHIARAZIONI


Mauro Gavotto (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Contro Perugia, per noi deve essere una partita come le altre, da affrontare con lo spirito di chi vuole fare bene sempre: gara dopo gara con l’obiettivo di dare sempre il massimo. L’errore più grande sarebbe sottovalutare l’avversario ed è proprio questo che dobbiamo evitare Il desiderio? Giocare palla dopo palla come a Modena, magari migliorandoci ancora“.


Jan Stokr (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “A Montichiari ci aspettiamo una partita molto dura perchè ci sono in ballo punti importanti. In questo momento Gavotto è in grande forma ma noi dobbiamo giocare come con Martina Franca: uniti e con la giusta rabbia. Sarà una partita equilibrata ma noi vogliamo almeno prendere punti”.


 


ITAS DIATEC TRENTINO – MARMI LANZA VERONA


Precedenti: 9 (6 vittorie Trento, 3 vittorie Verona).


All’andata: Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino 3-2 (27-25; 27-25; 20-25; 22-25; 15-11)


Ex: Emanuele Birarelli (a Verona nella stagione 2006/07).


A caccia di record: Taglierà il traguardo delle 100 gare in Serie A Frank Dehne, palleggiatore della Marmi Lanza Verona. Per Marcus Popp servono 11 punti per arrivare a 1000 in Campionato. Festeggia le 200 gare in Serie A Andrea Semenzato. Dall’altra parte della rete, un solo muro divide Nikola Grbic dal traguardo dei 700 tra Campionato e Coppa Italia. In Campionato, 11 punti dividono Leandro Vissotto dai 1000.


 


LE DICHIARAZIONI


Cosimo Marco Piscopo (Itas Diatec Trentino): “Verona è una bella realtà di questo campionato e, cosa ancor più importante, è una squadra che sino ad ora con le grandi ha fatto sempre ottimi risultati; il match di domenica scorsa contro Treviso lo dimostra in maniera piuttosto evidente. Memori della sconfitta dell’andata dobbiamo quindi prepararci a soffrire e a giocare nel miglior modo possibile, anche se lamentiamo qualche infortunio e difficoltà di troppo in questo momento. Non possiamo però fermarci a guardare queste cose; il nuovo sestetto con Della Lunga e Riad in campo anche a Forlì ha dimostrato di essere assolutamente competitivo e poi vogliamo cancellare in fretta il ricordo dell’ultima partita giocata al PalaTrento, persa al tie break con Martina Franca. Battuta e muro faranno sicuramente la differenza, d’altronde queste sono due squadre molto efficaci nei due singoli fondamentali”.


Andrea Semenzato (Marmi Lanza Verona):Incontriamo Trento che ha qualche problema di formazione, andremo là sicuramente per fare bene, è chiaro che non vogliamo fermarci ad un girone di andata ottimo, ma tutti vogliamo continuare a fare punti, cercando una posizione di classifica buona. Non è solo a Trento che proveremo a fare questo, proveremo a puntare a qualcosa in più che alla salvezza, sarà uno stimolo anche per la squadra”.


 


 


SERIE A2 TIM


INIZIA IL GIRONE DI RITORNO


 


Nessuna pausa durante le festività neppure per la Serie A2 TIM. Il girone di ritorno inizia sabato 3 gennaio, con un lungo sprint che porta diritti verso la chiusura della regular season.


La prima giornata di ritorno vedrà la Canadiens Mantova, che nell’ultima settimana ha chiuso il rapporto di collaborazione con il tecnico Pietro Scarduzio, affidando la squadra a Gian Andrea Marchesi, a riposo. Impegno non certo da sottovalutare per la Bassano Volley, che aprirà il ritorno in casa contro la Nava Gioia del Colle, una delle formazioni più in forma del momento. Anche la Codyeco Santa Croce, seconda della classe, non avrà vita semplice contro una rinvigorita Materdomini Volley.it Castellana Grotte che nelle ultime ore si è assicurata il libero Alessandro Trimarchi. Secondo impegno consecutivo in trasferta per l’Edilesse Cavriago, questa volta sul campo dell’Andreoli Latina. Nuovo acquisto anche in casa emiliana: si tratta di William Kirchhein, opposto che sostituirà l’infortunato Sandro Fabbiani. L’Olio Pignatelli Isernia, invece, giocherà sul campo della Esse-ti Carilo Loreto.


Sfida da non perdere quella tra Samgas Crema e Wayel Bologna perché potrebbe consegnare punti importanti per una o l’altra formazione. Anche la Sp Catania, ospite di una Gherardi Cartoedit Tratos penultima in classifica che ha bisogno di punti per non perdere il treno salvezza, proverà a muovere ancora la classifica: lo fa da quattro giornate consecutive dove è sempre arrivata a giocare il tie break.


Non può più attendere La Nef Castelfidardo, ferma a otto punti, che non vince dal 23 novembre e che sabato sarà ospite di una M. Roma Volley galvanizzata dall’accesso alla TIM Cup A2. Per i marchigiani i punti potrebbero dare nuove speranze alla corsa salvezza.


 


 


PRIMA GIORNATA DI RITORNO


Sabato 3 gennaio 2009, ore 18.00


Andreoli Latina – Edilesse Cavriago


(Perdisci – Orpianesi)


M. Roma Volley – La Nef Castelfidardo


(Tanasi – Cappello)


Esse-ti Carilo Loreto – Olio Pignatelli Isernia


(Oranelli – Pecetti)


Samgas Crema – Wayel Bologna


(Contini – Zanussi)


Bassano Volley – Nava Gioia del Colle


(Andreoni – Simbari)


Codyeco S.Croce – Materdomini Volley.It Castellana Grotte


(Genna – Braico)


 


Sabato 3 gennaio 2009, ore 20.30


Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello – Sp Catania
(Montanari – Piana)


 


Turno di riposo: Canadiens Mantova


 


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


 


Sabato 3 gennaio 2009


DIRETTA SKY SPORT 2


Stamplast Martina Franca – Lube Banca Marche Macerata a partire dalle ore 18.30.


Commento di Marco Nosotti, Fabio Vullo. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.


 


DIRETTA SKY SPORT 2


Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona a partire dalle ore 20.30.


Commento di Roberto Prini, Andrea Zorzi. Bordo campo con Federica Masolin.


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Puntata speciale per Volley Time Web Radio. Sabato, con una copertura straordinaria, verranno seguite tutte le partite della Serie A TIM con cinque ore di diretta no stop.


Si inizierà alle ore 17.50 per le gare di Serie A1 e A2 TIM che inizieranno alle ore 18.00. Via via si aggiungeranno tutte le altre gare, fino alla sfida serale in programma a Trento alle ore 21.00.


In studio, a condurre la lunga diretta, si alterneranno Fabrizio D’Alessandro e Domenico Annese.


Per ascoltare la web radio è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.legavolley.fm.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Le frequenze di Radio RAI 1 seguiranno la quattordicesima giornata di Serie A1 TIM regolarmente grazie alla presenza sui campi degli inviati di Pallavolando, la rubrica dedicata al Campionato di pallavolo in onda ogni domenica. Campo principale quello di Padova con Simonetta Martellini per la sfida tra Antonveneta Padova – Trenkwalder Modena. Nel corso della trasmissione collegamenti con l’inviato Roberto Antoniutti per la partita Sisley Treviso – Yoga Forlì, Tonino Raffa per Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Nordmeccanica Piacenza ed Ennio Bellucci per Framasil Pineto – Bre Banca Lannutti Cuneo.


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


ESPN BRASIL – trasmetterà in differita venerdì 9 gennaio la gara Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona.


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV – trasmetteranno in diretta Stamplast Martina Franca – Lube Banca Marche Macerata e Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona.


CZECH TELEVIZEtrasmetterà in differita venerdì 9 gennaio Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona.


 


I GLOBAL MATCH di COM proporranno le due partite SKY Sport della seconda giornata di ritorno in mondovisione con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.