Trento, 14 gennaio 2009

Continua la striscia di successi casalinghi per 3-0 nel 2009 per la Trentino Volley. Dopo Verona e Vibo Valentia, anche la formazione francese del Beauvais è infatti dovuta uscire dal PalaTrento senza conquistare neppure un parziale nel match della quinta giornata del POOL E di CEV Indesit Champions League, la terza ed ultima gara davanti al proprio pubblico per quel che riguarda il primo girone.
Mai come in questo caso però il netto punteggio è stato tanto gradito ed utile alla compagine di Radostin Stoytchev che grazie al 3-0 conquistato questa sera si è già assicurata la matematica leadership del POOL E con una giornata di anticipo. Un’eventuale sconfitta, anche col peggiore risultato possibile, nella gara di mercoledì prossimo sul campo della seconda della classe ACH Volley Bled non toglierà in ogni caso il primato alla Trentino Volley.
Oltre a centrare questo traguardo, il match di questa sera è servito a Grbic e compagni per svolgere un importante test in vista della difficile trasferta di domenica prossima sul campo di Macerata. Vista l’assenza all’ultimo momento di Leonardi (influenzato e per questo rimasto a casa) Stoytchev ha quindi mandato in campo sempre il miglior sestetto possibile, schierando contemporaneamente la formazione pensata appositamente per la Champions con Riad in campo assieme a Winiarski e Kaziyski. Il Beauvais ha retto l’onda d’urto dei gialloblu solo nel primo set, quando cioè è riuscita a controllare efficacemente gli attaccanti trentini fino al 16-16, poi ha progressivamente lasciato spazio alla formazione trentina che ha confermato di attraversare un ottimo momento nel fondamentale del servizio.
Alla fine sono stati ben 14 gli ace realizzati, un numero che se confrontato allo zero nella tabellina dei francesi in questa voce spiega quasi da solo la differenza fra le due squadre. Dalla linea dei nove metri si sono messi in evidenza Kaziyski (5 punti diretti) e Vissotto (4), ma anche Winiarski (3) e Piscopo (2) hanno saputo fornire un’ottima prova in questo fondamentale. Il centrale pugliese, grazie anche a tre muri e il 75% in attacco, si è poi guadagnato anche il premio di mvp, non tanto per la quantità di punti totali realizzati (8) ma per la qualità delle azioni concluse. Fra i singoli. particolarmente importanti i primi 17 palloni vincenti da coniugato dello stesso Vissotto (52% in attacco) e le ottime cose mostrate da Bari in ricezione (83% di positività) e in difesa.
Fra le file del Beauvais la buona serata in attacco di Bartik (47%) e quella di Milivojevic (67%) non sono bastate a compensare evidenti difficoltà in fase di ricezione e battuta (12 errori diretti senza trovare, come detto, nemmeno un punto).
Sono molto soddisfatto di questo 3-0 – ha commentato a fine gara l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev – perché era importante per noi chiudere già stasera il discorso legato al primo posto del nostro girone. Siamo stati molto efficaci al servizio, cosa che ci ha permesso di controllare sempre la partita nel migliore dei modi pur avendo di fronte un avversario che ha cercato di metterci in difficoltà con tutte le armi a propria disposizione. Proprio per questo motivo non ho effettuato molti cambi perché volevo ridurre al minimo i rischi da correre in questa gara. In Champions League giochiamo con palloni diversi rispetto al campionato e questo sicuramente ci condiziona in alcuni fondamentali; devo comunque dire che nonostante tutto le cose oggi sono molto andate bene. Da domani iniziamo a pensare alla sfida con Macerata, una gara in cui vogliamo ovviamente ben figurare bene anche se il risultato in questo momento della stagione magari conterà relativamente”.
La squadra gialloblu tornerà infatti in campo domenica 18 gennaio per giocare a Macerata, sul campo della Lube Banca Marche Macerata il big match del quinto turno del girone di ritorno della serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita della quinta giornata del POOL E della main phase di CEV Indesit Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino Volley-Beauvais Oise 3-0
(25-20, 25-17, 25-19)
TRENTINO VOLLEY: Grbic 3, Kaziyski 12, Piscopo 8, Vissotto 17, Winiarski 11, Riad 6, Bari (L); Zygadlo, Della Lunga. N.e. De Paola e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
BEAUVAIS OISE: Eithun, Oivanen 6, Bartik 17, Milivojevic 12, Javurek 4, Jokanovic 1, Knezevic (L); Sequeira 2. N.e. Balandzic, Lacassie, Wager. All. Alain Dardenne.
ARBITRI: Bröstl di Offenbach (Germania) e Dikmentepe di Izmir (Turchia).
DURATA SET: 22’, 24’, 24’; tot 1h e 10’.
NOTE: 3.000 spettatori. Trentino Volley: 11 muri, 14 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 45% in attacco, 67% (36%) in ricezione. Beauvais: 9 muri, 0 ace, 12 errori in battuta, 5 errori azione, 50% in attacco, 50% (27%) in ricezione. Mvp Piscopo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro a tre della Trentino Volley ferma l’attacco del serbo Milivojevic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it