WAYEL/SANTA CROCE 1/3
(16/25; 16/25; 25/19; 18/25)

WAYEL: Emiliani, Campagnaro 2, Bjelica, Marretta, Bacci 2, Jablonsky 9, Gromadowski 17, Braga 7, Lucchi 4, Paoli 7, Gallesi, Peli (L). All. Babini

SANTA CROCE: Perfetto, Lukianetz 15, Ciappi, De Paula 19, De Pandis (L), Mattioli 10, Tosi (LL), Subiela 13, Suglia 1, Rocchini, Baldaccini 8, Falaschi 3. All. Dalù

Il pubblico delle grandi occasioni, con molti tifosi giunti dalla Toscana, ha ammirando due formazioni che cercavano per obiettivi diametralmente opposti i punti in palio: se i padroni di casa necessitavano di movere la classifica per restare distanti dalla zona retrocessione (ora ad un solo punto quando mancano due giornate al termine), Santa Croce cercava invece di mantenersi saldamente al comando della classifica in vista della promozione diretta.

Il primo set si è aperto con un assolo del Santa Croce, subito avanti 3/0 e quindi 8/3 al time out tecnico.
Si è poi giunti sul 12/6 senza che la Wayel riuscisse a dare continuità al suo attacco anche grazie alla difesa toscana che ha prestato molta attenzione.
In difficoltà invece il muro di casa che ha faticato a prendere le misure agli schiacciatori ospiti.
Pnto dopo punto il gioco della Wayel è comunque cresciuto anche se dall’altra parte della rete le percentuali sono sempre state molto alte.
Il divario tecnico tra le due formazioni non è infatti mai stato in discussione con Santa Croce che ha allungato 23/15 prima di chiudere la frazione sul 25/16.

Il secondo set è iniziato decisamente meglio per la Wayel, capace di un 3/0 immediato.
Santa Croce si è però fatta rapidamente sotto (3/2) prima di trovare la parità sul 4/4 e passare a condurre 5/4.
Il primo allungo toscano è arrivato sul 7/5 subito controllato dalla Wayel (7 pari) con la formazione di Dalù che poi ha trovato un cospicuo vantaggio grazie alla potenza del suo attacco che non ha trovato in campo bolognese adeguate soluzioni difensive (14/7, 16/9 e 21/14). Il dominio toscano è proseguito fino al decisivo 25/16.

Buono l’avvio giallonero in apertura del terzo set (3/1), ma Santa Croce non si è fatta sorprendere arrivando rapidamente sul 4 pari.
E’ però stata la Wayel a passare nuovamente in vantaggio (6/4) prima del 7 pari conquistato dai toscani che sono andati al time out tecnico con un punto in più dei padroni di casa (8/7).
La parità è comunque stata rapidamente rcuperata e si è proceduto con le due formazioni appaiate (11 pari) prima dell’allungo giallonero sul 16/13 poi culminato con un significativo 23/13 grazie ad un turno di battuta di Jablonsky che ha rilanciato le ambizioni della Wayel che poi ha chiuso il set sul 25/19.

Equilibrato l’avvio del quarto set (5 pari) prima dell’allungo del Santa Croce (9/6 e 16/12) che ha virtualmente chiuso l’incontro poi terminato sul 25/18.