BASSANO VOLLEY – CANADIENS MANTOVA 3-0 (25-23, 25-18, 25-20)
BASSANO VOLLEY: Hrazdira 5, Gitto 8, Pagotto (L), Ogurcak 8, Guarise 5, Henrique 1, Tamburo 18, Bonetti 1, Pianese ne David ne, Lollato (L), Savio ne, Parusso ne. All. Cretu Gheorghe.
CANADIENS MANTOVA: Zappaterra (L), Paolucci 0, Mazzonelli ne, Ruiz 5, Frosini 0, Nagy 12, Tognazzoni 0, Nemec 7, Barbareschi 8, Mattioli (L), Modnicki 4, De Marco ne, Walter 0. All. Marchesi Gian Andrea. NOTE. Durata set: 27’, 26’, 25’. Battute errate/vincenti: 18/5, 17/4. Muri: 6/3. Spettatori: 800 circa
A fine match il caloroso applauso del PalaBassano ai ragazzi del Bassano Volley e allo staff tecnico, decisamente più lungo del solito, non è il solito omaggio che il pubblico bassanese rivolge ai giallorossi dopo una vittoria, perché a differenza degli altri quello di ieri sera aveva tanto il sapore del ringraziamento e del tributo ad un gruppo capace a modo suo di entrare nella storia della società del presidente Signor. Il 3° posto alla fine della regular season, arrivato al termine di una stagione indimenticabile, è il miglior risultato di sempre del Bassano in serie A2 nella stagione regolare, per cui prima di ogni altra considerazione sulla partita o sui play off alle porte, credo sia il minimo ringraziare la squadra per quanto ha saputo fare in questo campionato, per le emozioni che ha regalato e per i risultati che ha saputo raggiungere. Poi da mercoledì scatteranno i play off, ma quella sarà un’altra storia e per discuterne e per parlarne, per gioire e per soffrire, ci sarà tempo. Tempo che noi ci auguriamo essere ovviamente il più lungo possibile.
Al termine di una giornata che vede la promozione in A1 di Loreto e la retrocessione in B1 di Catania, le sfide incrociate Bassano-Mantova e Crema-Latina si concludono con le vittorie delle squadre di casa che in questo modo fanno sì che tra quattro giorni i due quarti di finale della parte bassa del tabellone altro non siano che una riedizione dei match appena giocati. La netta vittoria del Bassano su Mantova impedisce ogni velleità di sorpasso ai danni dei bassanesi da parte di Latina che, ormai sicura di non poter più raggiungere il 3° posto, crolla a Crema dopo essere stata avanti 0-2. Mercoledì quindi si giocherà Latina-Crema e soprattutto Bassano-Mantova, mentre nella parte alta del tabellone si sfideranno S.Croce-Roma e Gioia del Colle-Isernia.
Per quanto riguarda il match di ieri sera non c’è molto da dire, se non che il Bassano Volley, dopo aver vinto un 1° set molto equilibrato, ha dominato senza far troppa fatica nei restanti due parziali, dove semmai ha sorpreso l’arrendevolezza del sestetto ospite incapace di rientrare in partita e mai in grado di mettere in difficoltà l’avversario. I numerosi errori dei lombardi (ben 33 tra battute e attacchi) hanno agevolato il compito di un Bassano comunque abile nel fare il suo gioco e nel mantenere la concentrazione fino alla fine. I ragazzi di Cretu ora dovranno essere bravi a dimenticare al più presto un incontro che probabilmente non fa granchè testo perché se in regular season ognuno è libero di fare i suoi calcoli, nei play off cambia tutto e in campo, ne siamo certi, si vedrà tutta un’altra partita. Dopo gli applausi e i complimenti è già tempo di una nuova avventura: l’appuntamento per tutti i tifosi giallorossi è fissato per mercoledì 15, quando alle 20.30 al PalaBassano i giallorossi di Cretu inizieranno la loro corsa nei play off promozione sfidando appunto la Canadiens Mantova. Domenica 19 nella città dei Gonzaga si giocherà invece gara 2, cui parteciperà, come del resto era già accaduto lo scorso dicembre, il solito nutrito numero di tifosi bassanesi, già organizzati da tempo e tuttora intenti a raccogliere adesioni. Ovviamente si gioca al meglio delle tre gare, per cui l’eventuale bella si disputerà ancora al PalaBassano mercoledì 22 aprile sempre alle 20.30.
————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino