La Pallavolo Catania raccoglie un punto, e potevano essere di più, contro la seconda forza del campionato. I rossazzuri in vantaggio per 2-1 sono stati costretti al nono tie-break stagionale e alla settima sconfitta nel quinto set. La prestazione però resta buona: Matheus ha mostrato di essersi integrato al meglio negli schemi, la squadra è stata comunque positiva a muro e migliore rispetto ai veneti in ricezione (40% contro 34). Gli ospiti però sono stati più bravi in attacco (49% contro 38). Il cammino per la salvezza è ancora lungo e difficile, ma questo match, nonostante la sconfitta, può servire da stimolo per giocarsi tutto negli ultimi due mesi della stagione regolare.

La Sp parte forte a muro. Due block di Conte e Di Marco portano gli etnei sul 4-1. Sul 6-4 arriva il primo punto del nuovo acquisto Matheus. E’ invece il terzo muro punto della Sp, ancora a firma Di Marco a regalare il +4 ai rossazzurri al primo time out tecnico (8-4). Bassano fa vedere di valere il secondo posto, ma Catania è abile anche al servizio (ace per Facundo Conte e Daniele Maccarone). Con Matheus e Conte salgono a 5 i muri punto dei rossazzurri nel primo set. Il punto di Facundo Conte chiude il parziale (25-19).

Il secondo set si sviluppa inizialmente sui binari dell’equilibrio. Nel Bassano si erge a protagonista Hradzira, la Sp risponde con Inserra (13-12). Da questo momento però, Bassano segna 7 punti di fila (quattro ace di Guarise) e prende il largo. I veneti arrivano fino al 24-15 a proprio favore, Catania realizza 4 punti consecutivi prima di arrendersi a Ogurcak.

Parte subito forte la Sp Pallavolo Catania nel terzo set. I muri di Inserra e un buon servizio di Matheus danno il primo vantaggio (5-3). Ogurcak è sempre prezioso per gli ospiti, ma Catania interpreta il match come aveva fatto nel primo parziale. L’ace firmato da Di Marco tiene su gli etnei. Un muro catanese sulla linea e le successive proteste dei veneti (con conseguente ammonizione) fanno conservare il +4 a Catania (21-17). Due punti di Matheus valgono il primo set point per la squadra rossazzurra. Bassano ne annulla tre, poi il pallonetto di Facundo Conte regala il parziale alla Sp.

Il quarto parziale si apre sotto il segno di Matheus (due punti perentori), ma anche di un ottimo Smerilli in ricezione e di Orduna che con un muro confeziona il 7-4. Bassano però non ci sta e grazie a Tamburo (due ace, di cui uno contestato dai rossazzurri) e Gitto ribalta il risultato (10-13). Catania che si lamenta anche per una battuta di Conte, giudicata fuori dagli arbitri, non si lascia andare ma anzi confeziona un break con gli attacchi di Matheus e F. Conte tornando in vantaggio (16-15). Di Marco e Inserra offrono qualità e punti al centro, ma Bassano può contare su Hradzira e sul servizio di David (18-20). Un altro punto contestato (protagonisti Hradzira e Matheus) vale il 19-22. Per gli etnei non c’è più possibilità di rimediare.

Si va così al tie-break, il nono stagionale per la Sp. Nella prima fase dominano soprattutto gli errori in battuta. Inserra è sempre protagonista a muro. Al cambio campo però si va sull’8-6 per gli ospiti (errore dalla seconda linea di Matheus). Il muro di Tamburo vale il 7-10. Poi diventa decisivo il messinese Gitto che realizza tre punti fondamentali per il 9-15 finale.

NOTE: fra il primo ed il secondo set l’amministratore delegato della Catania Sportiva Fabio Pagliara ha consegnato la maglia della Pallavolo Catania a Laura Mancuso, presidente della Fondazione Angelo D’Arrigo e moglie del deltaplanista scomparso nel marzo del 2006. L’incasso del match è stato devoluto proprio alla Fondazione e servirà per fornire un sostegno in più verso il completamento della postazione medica che si sta ultimando in Perù. La Fondazione D’Arrigo porta avanti già da tre anni progetti di solidarietà concreti in ogni angolo del mondo.
Hugo Conte, squalificato per un turno, ha seguito la partita dalla tribuna. In panchina il vice Puleo

SP CATANIA – BASSANO VOLLEY 2-3 (25-19, 19-25, 25-23, 19-25, 9-15)
SP CATANIA: Inserra 11, Smerilli (L), Maccarone 7, Garofalo, Conte 14, Orduna 3, Di Marco 12, Matheus 18. Non entrati Zaccareo, Buremi, Lopis, Campo. All. Conte Hugo.
BASSANO VOLLEY: Hrazdira 16, Gitto 11, Pagotto (L), Ogurcak 7, Guarise 13, Henrique 3, Tamburo 23, Bonetti, David 3. Non entrati Savio, Parusso, Pianese. All. Cretu Gheorghe.
ARBITRI: Patrizia Pignataro, Eliana Cappelletti.
NOTE – durata set: 27′, 25′, 32′, 29′, 16′; tot: 129′.
Catania, Bv 4, Be 17. Bassano Bv 5, Be 18. Muri punto: Catania 16, Bassano 12