Bassano del Grappa (Vi), 28 gennaio 2009
Il PalaBassano spezza ancora una volta i sogni di Coppa Italia dell’Itas Diatec Trentino. Come già accaduto undici mesi fa nella identica partita valevole per l’edizione 2008, i Campioni d’Italia si inchinano al tie break di fonte alla Sisley Treviso chiudendo già nei quarti di finale la propria avventura in TIM Cup A1.
Una sconfitta che costringe la Trentino Volley ad allungare ulteriormente la striscia negativa contro Treviso. Il settimo successo consecutivo della compagine orogranata, il ventesimo in totale su venticinque incontri, è però arrivato solo al termine di cinque set equilibratissimi e combattuti punto su punto in ogni parziale da entrambe le squadre, che hanno dato vita ad una partita epica in grado di tenere col fiato sospeso per oltre due ore e un quarto i tremilasettecento spettatori accorsi nell’impianto vicentino.
Durante la gara Trento ha sempre dovuto inseguire la Sisley, più fredda nei momenti decisivi di primo e terzo set che le hanno permesso di portarsi prima sull’1-0 e poi sul 2-1. Nonostante il passivo e grosse difficoltà in attacco in posto 1 e 2, dove Vissotto è stato ben presto ottimamente ingabbiato dal sistema muro-difesa di Treviso, la formazione tricolore non ha però mai smesso di lottare rispondendo colpo su colpo alla Sisley e trascinandola fino al tie break dove ha invece ceduto in maniera leggermente più netta delle altre frazioni.
Come accaduto in campionato, la compagine orogranata ha lavorato benissimo con servizio e muro (a segno quindici volte), trovando in Alessandro Fei, alla fine giustamente mvp con 32 punti e il 62% a rete, il terminale offensivo capace di scardinare il sistema di break point trentino.
L’Itas Diatec Trentino ha replicato per lo più con Winiarski, entrato in pianta stabile nella formazione titolare dal secondo set in poi al posto di Della Lunga, e Kaziyski ma da soli i due posti quattro gialloblu non sono riusciti, pur giocando bene, ad invertire proprio all’ultimo la rotta della partita. Il polacco, vero trascinatore della rimonta dei campioni d’Italia, ha chiuso con il 67% in attacco, 4 muri e 19 punti totali, mentre il bulgaro è stato il giocatore che si è preso le maggiori responsabilità in attacco chiudendo a terra 25 palloni, di cui due in battuta e uno a muro, col 50% a rete. Nella formazione di Stoytchev da sottolineare anche la prova grintosa di Bari in seconda linea (69% in ricezione e tante difese importanti) e quella lucidissima in regia di Grbic. Nota di merito anche per Birarelli che, a meno di una settimana dal rientro in campo, ha attaccato con profitto (62%) e si è dimostrato sempre presente a muro (4 punti).
Tutto ciò non è comunque bastato per superare Treviso che, Fei a parte, ha avuto in Papi e Gustavo due punti di riferimento importanti rispettivamente in attacco e a muro, soprattutto nei momenti importanti della gara.
“Contro Treviso ogni volta ci manca sempre qualcosa per riuscire a portare a casa il successo e questa è sicuramente una situazione frustrante e difficile da invertire – ha commentato a fine gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – . Abbiamo commesso troppi errori al servizio, almeno nella parte iniziale della gara dove forse avevamo troppa voglia di strafare, ma poi va anche detto che ci siamo ripresi e non abbiamo mai mollato. Sono soddisfatto della prova d’orgoglio della mia squadra, anche perché ha ceduto solo al tie break contro un avversario che se saprà giocare così anche nella Final Four potrà puntare sicuramente al successo finale”.
Chiusa prematuramente la propria esperienza in TIM Cup A1 2009, ora la squadra gialloblu torna necessariamente a concentrare le proprie attenzioni su campionato e Champions League. Il prossimo impegno sarà in programma domenica 8 febbraio, quando al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino riceverà la visita della Trenkwalder Modena.
Di seguito il tabellino del quarto di finale di TIM Cup A1 giocato stasera a Bassano del Grappa.
Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 2-3
(26-28, 25-22, 24-26, 30-28, 10-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 25, Birarelli 12, Vissotto 19, Della Lunga 3, Riad 4, Grbic 3, Bari (L); Winiarski 19, Piscopo 2, De Paola. N.e. Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
SISLEY: Ricardo 3, Papi 12, Hübner 5, Fei 32, Cisolla 16, Gustavo 10, Farina (L); Kohut 4, Antonov, Daldello. N.e. Dolfo, Saitta. All. Francesco Dall’Olio.
ARBITRI: Cinti di Castelferretti (An) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 28’, 30’, 32’, 32’, 16; tot 2h e 18’.
NOTE: 3700 spettatori. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 4 ace, 27 errori in battuta, 8 errori azione, 49% in attacco, 69% (46%) in ricezione. Sisley: 15 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 64% (45%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sul 7-10 del 3 set. Cartellino giallo ad Antonov sull’8-12 del 3 set. Mvp: Fei.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Michal Winiarski, il migliore di Trento, contro il muro a due della Sisley
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it