Si ritorna a al Pala Grotte dopo trentaquattro giorni di astinenza dal volley live e tre trasferte consecutive per la BCC-NEP Castellana Grotte. Trasferte dalle quali sono arrivati sette punti su nove. Un bottino invidiabile e forse inatteso alla vigilia che tiene la squadra castellanese nelle parti alte della classifica ma che soprattutto ha rivelato la crescita costante del gruppo allenato da Lattari. Il campionato è naturalmente solo al suo primo quarto ma un cauto ottimismo non può non trasparire nell’ambiente gialloblù.
Si riprende dunque affrontando la Marcegaglia Ravenna formazione che senza essere coinvolta nel giochino delle favorite alla vigilia si trova al secondo posto in classifica in solitaria caratterizzando il match come il più importante della giornata. Un solo punto infatti dividono le due formazioni entrambe alla ricerca di punti per accorciare il divario dalla capolista Roma che osserverà in contemporanea il turno di riposo. I ravvenati che per il loro ritorno in A2 hanno chiamato in panca Antonio Babini hanno mantenuto il nucleo della promozione dalla B1 concentrandosi all’estero per rinforzare il roster. Ai titolare Sirri, Mengozzi e Garnica si sono aggiunti lo sloveno Plesko, schiacciatore e ex compagno del gialloblù Cebron l’anno scorso al ACH Bled, il centrale finlandese Lehtonen che anch’egli incrocerà due ex soci nell’Aris Salonicco, Castellano ed Evandro e l’opposto lituano Miseikis alla sua prima in Italia. Con il libero Tabanelli a chiudere il sei+uno di partenza si è rivelata formazione di grande compattezza e qualità che coach Radames Lattari vuole prendere con le pinze:
“Abbiamo visionato diverse partite di una squadra che gioca molto bene. Finora hanno disputato un eccellente campionato e speriamo che la nostra squadra possa confermare la crescita denotata in queste ultime uscite in trasferta. Partita dopo partita i ragazzi stanno trovando l’affiatamento giusto e sono sicuro che in questo che si puo’ definire un nuovo esordio casalingo possano mettere quelle qualità che abbiamo dimostrato fuori casa. “
Dopo più di un mese fuori dal proprio campo puo’ esserci una disabitudine mentale nel giocare davanti al proprio pubblico?
“Io spero che ci sia tanta gente a tifare per noi così come contro il Crema perché sicuramente l’appoggio del nostro pubblico può spingere maggiormente la squadra ma a loro chiedo anche pazienza e tranquillità perché sarà una gara difficile ed in cui ci sarà da soffrire.”
Quale caratteristica possiedono gli uomini di Babini che ti ha impressionato maggiormente?
“Sono una squadra molto omogenea, gioca molto bene in battuta sia in salto che flottante, ha un opposto che attacca una palla difficile da murare ed alla banda hanno giocatori importanti. Nell’ultima gara è entrato anche il giovane terzo martello Ranghieri che mi è piaciuto molto. Quindi una formazione completa e devo fare i complimenti a Babini per come la ha allestita tecnicamente e tatticamente.”
Facendo un passo indietro non credi che paradossalmente la sconfitta di Padova al quinto set nella prima delle tre trasferte consecutive sia stata “utile” per affrontare al meglio le successive gare avendo preso più coscienza della propria forza.
“Credo che il tempo giochi a nostro favore. In un gruppo completamente nuovo come il nostro è nella logica delle cose che si cresca giorno dopo giorno, settimana dopo settimana sul campo. Abbiamo anche sfruttato il turno di riposo per badare all’aspetto fisico dei ragazzi che stanno molto bene adesso ed è quindi anche merito della condizione fisica se la crescita avviene in maniera costante e progressiva. Più lavoreremo più cresceremo.”
Le ultime parole del tecnico brasiliano sono per Vito Insalata che si sta allenando col gruppo ormai da due settimane e freme per fare il suo esordio con la maglia della sua città in questo campionato.
“Valuterò insieme a lui la possibilità di convocarlo per domenica. Per noi sarebbe positivo in sede di cambi in quanto abbiamo già tre stranieri in campo con Popelka, Jardel ed Evandro quindi il suo apporto anche partendo dalla panchina sarebbe importante. Ma ripeto sarà lui stesso a confermarmi domenica mattina se si sente pronto.”
La partita sarà arbitrata dai torinesi Braico e Genna che daranno il fischio d’inizio alle consuete ore 18. Radiocronaca diretta streaming online su www.tuttovolley.org con la voce di Fabrizio D’Alessandro a partire dalle 17.55 per chi non avesse la possibilità di seguire dagli spalti del Pala Grotte il match. La radiocronaca sarà fruibile anche sulle frequenza di Radio Blu Monopoli
Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675