Grande fermento in Valle d’Itria per l’arrivo di Cisolla e compagni. Reduci dalle vittorie nette, in campionato contro Modena e in Challenge Cup contro gli ucraini del Lokomotiv, gli orogranata appaiono in grande ripresa. Nella Stamplast, finalmente al completo, la voglia di dimenticare la prestazione negativa di Verona e cercare di ottenere punti preziosi per la propria classifica.
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA : Dopo lunghissimo tempo la Stamplast questa settimana è riuscita ad allenarsi a ranghi completi. Ha ripreso a lavorare, infatti, anche il centrale Corsini, assente a Verona. Granvorka ritorna a giocare in casa dopo l’infortunio dello scorso 3 novembre. Alla vigilia parla il palleggiatore Manuel Coscione: “Speriamo sicuramente in una prestazione differente rispetto a quella del girone di andata (3-0 per la Sisley con parziali netti,ndc). Faremo, quindi, di tutto per esprimere il nostro gioco migliore. Giocare contro Treviso è sempre dura, è una delle squadra più forte del campionato nonostante l’annata, sinora, non positiva. Contro Modena hanno mostrato ciò di cui sono capaci di fare rivelando tutta la loro voglia di risalire la china. La sfida con Ricardinho? Lui tecnicamente è molto forte. Guardo le sue partite e mi piace molto studiarlo, capire come gestisce il gioco ”.
L’ AVVERSARIO: l’ottavo posto in classifica con 24 punti parla di una stagione, sin qui, negativa per un club abituato ad occupare i piani alti della classifica e ad essere protagonista del campionato. Le prestazioni non soddisfacenti della squadra per quelli che sono da sempre gli obiettivi della società, hanno portato a un cambio in panchina, con l’attuale allenatore Dall’Olio che ha preso il posto di Dalzotto. Su otto incontri disputati in trasferta, la Sisley ne ha vinti cinque, tre a punteggio pieno (a Forlì, Padova e Perugia) e due al tie-break (a Modena e a Verona). Ha dovuto, invece, cedere agli avversari sui campi di Montichiari, Cuneo e Piacenza. Le percentuali esterne fatte registrare dagli orogranata si attestano sul 44,8% in ricezione e sul 53% in attacco. Indubbi i problemi di questa stagione per questa squadra, ma è altrettanto indubbio il valore degli uomini che la compongono. Papi, Cisolla e Fei sono nomi di riferimento della pallavolo italiana, insieme al libero Farina, 3^ per ricezioni perfette. L’opposto azzurro, è al terzo posto per punti totali realizzati (302) e al quinto per attacchi vincenti (250). Il centrale brasiliano Gustavo compare al secondo posto nel suo ruolo, mentre l’altro centrale, Hubner domina sottorete con 61 muri vincenti che lo portano al primo posto nella speciale graduatoria indivuduale. Sempre a dispetto della posizione occupata in classifica, la formazione trevigiana è quella che ha realizzato il maggior numero di punti del campionato (1138), punti dovuti soprattutto all’ottimo attacco (secondo posto per attacchi vincenti) e all’efficacia del muro (terzo posto nella classifica di rendimento a squadre relativa ai muri). Neo sinora delle prestazioni trevigiane è stata la ricezione messa sul banco degli imputati in diverse sconfitte ( Cisolla 37% di ricezione perfetta, Farina 47% Papi 49% ). Assente nella Sisley il terzo martello Cosimo Gallotta (infortunato).
LA CURIOSITA’: Sul sito www.prismavolley.it , a seguito di un sondaggio, il 34% dei tifosi della Stamplast ha scelto Alberto Cisolla, schiacciatore della Sisley, quale giocatore che vorrebbe vedere in maglia biancoazzurra. In lizza c’erano anche Wijsmans, Marshall, Miljkovic e Kazisky. Queste le parole del capitano della nazionale azzurra: “Per me è un onore oltre che un piacere enorme ricevere questo tipo di apprezzamenti, quindi ringrazio di cuore tutti i tifosi e approfitto per fare loro i complimenti per il calore che mettono in campo ogni domenica per sostenere la propria squadra; da avversario riconosco che è uno dei campi più difficili in cui giocare anche per via del famoso “settimo uomo in campo”. Di nuovo grazie a tutti e a domenica…”
I PRECEDENTI: 11 gli incontri disputati tra la compagine jonica e quella veneta. Netto il bilancio a favore della Sisley: ben 10 vittorie, di cui 5 fuori casa. L’unica sconfitta registrata da Treviso in casa Prisma è datata settembre 2004 (successo al tie-break).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 16 Granvorka, 6 Cernic, 18 Rodriguez,11 Mastrangelo 5 Stancu, 1 Ricciardello (libero), a disp. 9 Guglielmi, 10 Stojkovic, 12 Corsini, 13 Valdir, 14 Quartarone. All. D’Onghia
Sisley Treviso : 17 Ricardo, 3 Fei, 6 Papi, 15 Cisolla, 13 Gustavo, 5 Hubner, 7 Farina (libero), a disp. 2 Dolfo, 8 Kohut, 10 Saitta, 12 Antonov, 16 Daldello (libero). All. Dall’Olio.
GLI ARBITRI Saltalippi di Perugia e Caltabiano di Catania
BIGLIETTI : Domani mattina prevendita attiva al PalaWojtyla dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e presso la Tabaccheria Gioiello in Piazza XX Settembre sino alle 13.00. Al botteghino, in apertura alle ore 16.45, sarà disponibile, comunque, una scorta di tagliandi per coloro i quali ancora non ne fossero in possesso.

Ufficio Stampa