Ci ha provato la Mater a mettere i bastoni fra le ruote al Loreto quarta in classifica ed alla fine è riuscita a strappare un punto prezioso al termine di una gara equilibrata dove solo al quinto set i padroni di casa hanno approfittato del calo pugliese. Un calo che comunque non è piaciuto a Franco Castiglia, che sostuitiva in panca Radamès Lattari squalificato.
“Comincerei col dire che abbiamo conquistato un punto importante su un campo ancora imbattuto, nel quale solo Isernia era riuscita finora a strappare un punto ai marchigiani. E’ stata una partita dall’andamento altalenante con alcune cose buone fatte da noi in fase di costruzione di gioco. Abbiamo sofferto parecchio il loro muro che sapevamo avere pochi punti deboli avendo loro una formazione molto alta e quindi parecchio difficile da superare. Peccato per il tiebreak dove abbiamo mollato troppo presto. Questo è un aspetto sul quale in palestra stiamo lavorando tanto, cioè ripartire con la stessa concentrazione e cattiveria agonistica dopo aver vinto un set. Purtroppo non riusciamo a tenere alta la tensione e spesso paghiamo con i nostri stessi errori. Se invece fossimo riusciti a giocare punto a punto avremmo potuto metterli più in difficoltà”

In effetti le statistiche dell’ultimo parziale parlano di quattro errori in attacco ed altrettanti in battuta, a fronte di uno per fondamentale dei padroni di casa, che hanno sicuramente spianato la strada alla squadra di coach Moretti, così come sono pesati nel match i 19 muri contro 10 subiti dai gialloblù.

“Si come dicevo abbiamo preso troppi muri diretti mentre con loro è necessario giocare di più con le mani vista la loro efficacia nel fondamentale. Anche qui stiamo cercando di migliorare ma non sempre va tutto per il verso giusto.”

Resta in definitiva il buon punto conquistato che alla fine muove la classifica facendo guadagnare una posizione a scapito del Bologna sconfitto ieri in casa dal Cavriago. Una piccola iniezione di fiducia in vista della prossima e tostissima trasferta, sia pur breve questa volta, che vedrà ospiti Corvetta e soci in quel di Gioia del Colle, sfida di ritorno del derby pugliese.

ESSE-TI CARILO LORETO – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-2 (25-22, 22-25, 25-22, 22-25, 15-7)
ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago De Oliveira 23, Bergamo 6, Cricca 11, Cesarini (L), Kosmina 13, Kovar 12, Visentin 5, Ferraro, Salgado 9, Marchiani. Non entrati Ortolani, Vega. All. Moretti Luca.
MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Trimarchi (L), Corvetta 1, Barbone, Peda 16, Rosso 10, Moro 20, Kmet 10, Creus Larry 9, Argilagos 3. Non entrati Benedetto, Quarti, Zonno. All. Castiglia Franco
ARBITRI: Gianluca Cappello, Gianni Prandi.
NOTE – durata set: 26′, 28′, 28′, 29′, 13′; tot: 124′
MURI: LORETO 19; CASTELLANA 10
BATTUTE Ace/Errore: LORETO 4/19; CASTELLANA GROTTE 3/15 .

Nella foto Franco Castiglia che ieri ha sostituito lo squalificato Lattari