Riprende la sua canonica corsa settimanale il campionato maschile di pallavolo Serie A2 Tim con la Materdomini Volley che va a far visita alla Esse.Ti Carilo Loreto, dopo gli strascichi disciplinari della settimana, susseguenti alla partita contro Latina. Strascichi che hanno portato alla squalifica di due giornate di coach Lattari, oltre ad una sanzione amministrativa ed il deferimento di un dirigente. Ovvi e naturali i cori di protesta soprattutto fra il tifo gialloblù per una decisione avvenuta, bisogna sottolinearlo, a seguito del comportamento poco consono del suo ruolo del secondo arbitro del match, Massimo Amati, e già in precedenza evidenziato. Interviene a riguardo il Presidente Michele Miccolis che nonostante le riserve che presenterà in sede di Procura Federale riguardo le dichiarazioni mendaci che il signor Amati ha scritto sul rapportino di fine gara, invita tutti a voltare pagina al più presto.

“Devo dire in tutta onestà ed in qualità di testimone presente ai fatti che non c’è stata alcuna colluttazione fisica nei riguardi del giudice di gara, come egli ha invece dichiarato. E’ vero c’è stata una veemente reazione da parte di alcuni ma che si è risolta soltanto in termini verbali. Purtroppo si è caduti in quella che io definisco una vera e propria trappola venutasi a creare a seguito, tocca dirlo, di una fantomatica accusa da parte del secondo allenatore di Latina secondo il quale, alla nostra panchina era stato concesso di “spiare” in anticipo la formazione. Una cosa inaudita, visto che le formazioni comunque si studiano e si conoscono ampiamente prima della partita, ed una furbizia nella quale è stato coinvolto il nostro allenatore suo malgrado con il secondo arbitro che da lì in poi ha assunto un comportamento tale, voglio rimarcare il fatto che lo stesso direttore di gara ha addirittura messo le mani addosso al nostro libero, da far pensare davvero a qualcosa di preordinato. Difatti non abbiamo attaccato la direzione arbitrale per gli errori tecnici (comunque tanti ma secondo me figli anche della situazione venutasi a creare), ma per l’atteggiamento del signor Amati non solo verso i protagonisti in campo ma anche nei confronti del pubblico assumendo un aria di sfida anche fuori dal palasport. Credo che qualsiasi pubblico avrebbe reagito in qualche modo a queste vere e proprie provocazioni. Non dimentichiamo che l’anno scorso i nostri tifosi sono stati premiati come pubblico più corretto ed in generale sono sempre stati fra i più corretti d’Italia. Non credo che si possa reagire così all’improvviso senza ragione e purtroppo la ragione, grave, l’ha concessa il suddetto arbitro. E vorrei fare una distinzione anche fra i due direttori di gara; se vogliamo da un punto di visto tecnico l’arbitro sul seggiolone ha commesso certo più errori, provate anche dalle immagini ed a nostro sfavore nei momenti cruciali della partita, ma comunque ha assunto e rivestito un comportamento consono al suo ruolo, cosa che non è successa e ripeto nella maniera più inaudita col suo collega a terra.”

Ora però è il momento di voltare subito pagina.

“Indubbiamente il campionato prosegue e noi vogliamo onorarlo al meglio possibile. Quindi chiedo davvero a tutti, tifosi, atleti, tecnici e dirigenti di non pensare a quello che è stato e di provare qualora dovesse esserci l’occasione di non ricadere in quelle trappole che alla fine possono nuocere soltanto a noi stessi. Dobbiamo ritrovare compattezza e forza in tutte le nostre componenti ed andare avanti affrontando partita dopo partita cercando di non farci condizionare da quegli elementi esterni che comunque in campo hanno la capacità di farci soffrire.”

Si ricomincia da Loreto dunque con Franco Castiglia che assumerà in panca le veci di Lattari ed i gialloblù al completo per provare a fare lo scherzetto ad una delle migliori formazioni del campionato, attualmente quarta in classifica e che vorrà vendicare la brutta sconfitta di Santa Croce patita domenica scorsa. Sarà l’ottavo match fra le due compagini con Castellana Grotte avanti 4 a 3 nel computo delle vittorie ed i marchigiani che ripresenteranno almeno in panca il brasiliano Bergamo al rientro dopo un lungo stop per infortunio. Una Mater dunque a caccia di punti in questa prima difficile delle due trasferte consecutive e che la vedrà prossima settimana cimentarsi del derby a Gioia del Colle. Trovare punti in quel di Loreto dunque sarà importantissimo per affrontare il prosieguo con più forza e per tenere a portata di tiro la zona playoff .

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it