E’ stato un inizio di 2009 con il botto quello dell’Edilesse Cavriago, grazie anche e soprattutto alla novità dell’ultima ora, ovvero l’acquisto dell’opposto brasiliano William Kirchhein, che si è accordato con la società giallonera per sostituire l’infortunato Sandro Fabbiani nella seconda parte di stagione.
L’arrivo di Kirchhein è un autentico toccasana per il gruppo di Gian Paolo Guidetti, visto che l’esperienza e la classe del carioca saranno utilissime nella lunga rincorsa alla salvezza che sarà questo girone di ritorno del campionato di A2, che per l’Edilesse comincia sabato sera (fischio d’inizio alle ore 18.00 al PalaBianchini) con la trasferta di Latina, al cospetto di quell’Andreoli terza forza del campionato.
Torniamo però a parlare dell’ultimo arrivato in casa giallonera: “Willy” Kirchhein è un cavallo di ritorno, visto che il brasiliano giocò già un’ottima stagione a Cavriago due stagioni fa, quando i gialloneri disputarono il loro primo campionato di A2, retrocedendo per soli 3 punti.
Kirchhein lasciò un’ottimo ricordo, sia per la continuità di rendimento in campo che per il comportamento al di fuori del terreno di gioco. Ora, dopo averci riflettuto una decina di giorni a cavallo delle feste natalizie, Kirchhein ha deciso di dire sì alla sua vecchia dirigenza, tornando a vestire una maglia che sente come una seconda pelle.
Giovedì sera il primo allenamento con i compagni, poi il ritorno a casa per sistemare la propria situazione logistica (Willy vive a Bassano con la moglie) e lunedì il ritorno a Cavriago per stabilirsi in pianta stabile in terra reggiana e preparare la sfida di martedì sera (ore 18.00 al PalaBigi) con la Samgas Crema, a cui però l’opposto non dovrebbe partecipare.
I tempi burocratici per il tesseramento non dovrebbero (usiamo il condizionale) consentire il suo impiego per la delicatissima sfida salvezza con la squadra di Monti, ma chissà che non si riesca nel miracolo.
Nella peggiore delle ipotesi, Kirchhein sarà pronto per un’altra sfida chiave, la trasferta di Roma del prossimo 11 gennaio.
Mentre in casa giallonera si brinda al nuovo anno e all’arrivo del brasiliano, bisogna però già pensare alla trasferta di Latina, tappa comunque importante in proiezione salvezza.
E’ vero, la squadra di Daniele Ricci ha tutti i requisiti per ottenere la promozione diretta e con gente del calibro di Rosalba, Giombini, Kovacevic e un palleggiatore nuovo di zecca come Paolo Torre la rincorsa alla capolista Bassano è già cominciata, ma sappiamo bene come l’Edilesse sia stata capace di sorprenderci più di una volta, specie nei momenti di emergenza.
Baldasseroni e Canzanella sono rientrati a pieno regime nel motore della squadra, ma non sono al top, per cui coach Guidetti li utilizzerà con attenzione, potendo comunque contare su due garanzie come Quiroga e Bosi.
Confermato Padura nel ruolo di opposto a comporre la diagonale con Rabezzana, al centro il ricambio è garantito con Cavallini, Burgsthaler e Luppi.
Impresa durissima portare via punti dal PalaBianchini, ma Cavriago non muore mai e la gara di sabato può rappresentare l’ennesima dimostrazione.