Scende in campo domani l’ottava giornata della Serie A1 Tim. L’Andreoli è impegnata in casa, attende alle 18 al PalaBianchini i Campioni d’Italia della CoprAtlantide Piacenza. Quarta gara casalinga per i pontini che sul proprio terreno hanno collezionato solo tre punti (con Pineto) perdendo due gare: 0-3 da Taranto e 1-3 da Vibo Valentia. Al contrario la CoprAtlantide fuori casa ha già collezionato nove punti (dei 13 punti conquistati): 1-3 a Taranto, 0-3 a Vibo Valentia e a Forlì con nel mezzo la sconfitta a Cuneo per 3-1.
Difficile pronosticare il sestetto che sceglierà Daniele Ricci in avvio, contro Monza ha schierato in partenza Saitta in regia e Giombini opposto, Spairani e Gitto centrali, Vujevic e Nikic schiacciatori con Giovi libero inserendo nel corso della gara Fabroni, van den Dries, Snippe e Geric (problemi ad una spalla solo dopo gli accertamenti medici si potrà sapere se potrà essere utilizzato). Angelo Lorenzetti sta recuperando Bravo, il possibile sestetto è: regia di Marco Meoni con opposto Leonel Marshall; schiacciatori-ricettori Urnaut (che si alterna con Bravo) e Hristo Zlatanov; al centro Michal Rak (o Matti Oivanen) con Novica Bjelica; libero Gianluca Durante. Grande attesa per l’ex Novica Bjelica che ha passato tre stagioni a Latina.
Sedici gli scontri diretti tra le due formazioni con un bilancio di 7-9 per i piacentini.
Nei sei precedenti di A1 giocati a Latina il bilancio è di 2 (3-1 nel 2002-03 e 3-2 nel 2005-06) a 4 (12 a 15 il bilancio invece dei set; nessuna gara giocata al PalaBianchini è terminata in tre set.

Capitan Giombini: “Dobbiamo dimenticare in fretta la brutta prova a Monza. Contro Piacenza non sarà facile farlo, sono una delle squadre più forti del campionato ed hanno sul petto cucito lo scudetto. Noi dobbiamo giocare una gara senza nulla da perdere, puntando sui nostri fondamentali migliori e cercare di rimanere punto a punto nella gara. Confidiamo nel pubblico di Latina che nei momenti difficili c’è stato sempre vicino e di aiuto”.

Novica Bjelica (CoprAtlantide Piacenza): “Io torno sempre molto volentieri a Latina, sono stati i primi campionati in Italia: ho avuto la possibilità di crescere e mettermi in mostra come atleta, ma anche dal punto di vista umano ho ricevuto tanto e li è nato il mio primogenito. Latina è una squadra che raccoglie un mix di giovani e di atleti con esperienza, ha vinto gli scontri salvezza ed ora può giocare con una certa tranquillità, in più sarà sorretta dal suo caldo pubblico, per noi non sarà certo facile. Io sto attraversando un buon momento ho avuto tempo di lavorare su certe cose ed i risultati iniziano a vedersi”.

Il dg Roberto Rondoni: “L’arrivo della corrazzata Piacenza deve portare entusiasmo. Si potranno vedere dal vivo grandi campioni, i tifosi potranno riabbracciare Novica Bjelica che ha lasciato un bel ricordo nella Città. Latina si può onorare del fatto che l’abbia scoperto dato che è stato il primo anno in Italia. Sarà una gara difficile, ma dallo spettacolo assicurato”.

Latina, 24 ottobre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa