Il campionato torna a ritmo incalzante. L’Andreoli Latina ospita domani alle 18 il Tonno Callipo Vibo Valentia nella quarta giornata della Serie A1 TIM. È il secondo tentativo casalingo della formazione di Daniele Ricci per incamerare punti in classifica. Non c’è tempo, otto gare in meno di un mese, per provare in palestra nuove soluzioni. Il tecnico pontino ha dichiarato che vorrebbe la squadra esprimersi come nel pre-campionato con meno tensione e più scioltezza. Ma è ottimista sulla crescita della squadra nel corso della stagione.
La gara inizierà con un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Messina. La Pallavolo, benché abbia già commemorato le vittime dell’alluvione di Messina lo scorso fine settimana, si associa alla disposizione del Coni e in ossequio alla giornata di Lutto Nazionale.
Daniele Ricci nelle prime tre giornate ha schierato in partenza Saitta in regia e Giombini opposto, Geric e Gitto centrali, Vujevic e Snippe schiacciatori con Giovi libero inserendo nel corso della gara tutti gli uomini a disposizione. Uriarte per ora ha proposto Gonzalez al palleggio con Marquez in diagonale, Tencati e Barone al centro, Andrae e Contreras di banda e Cicola libero.
Dodici i precedenti tra Latina e Vibo Valentia chiusi in completa parità, sei per parte. Le tre gare giocate nel Lazio si sono chiuse con due vittorie dei padroni di casa (3-0 nel 2004-05 e 3-1 nel 2005-06) e un successo dei calabresi (2-3 nella stagione 2006-07).
Nessun ex in campo, solo Daniele Ricci è stato a Vibo tre stagioni (2003-05) fino all’esonero.

Andrea Giovi libero di Latina: “La gara contro Vibo sarà da giocare punto a punto. Contro Trento e Treviso hanno dimostrato di essere una buona squadra. Noi siamo alla ricerca del nostro gioco migliore. Dobbiamo esprimerci in maniera diversa rispetto alle precedenti gare e approfittare di giocare in casa, cosa che non abbiamo fatto contro Taranto. Confido nel calore del pubblico”.

Daniele Ricci: “In questo momento il nostro primo obiettivo è crescere. Anche se ci servono punti per la classifica, dobbiamo essere concentrati ognuno a fare il proprio meglio. Sappiamo che contro Vibo non sarà facile vincere, ma dobbiamo dare un segno di ripresa”.

Claudio Torchia (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Latina troveremo una squadra col dente avvelenato, che viene da una serie di sconfitte consecutive e che vorrà giocarsi contro di noi il tutto per tutto. Noi siamo consapevoli del nostro valore, lo abbiamo dimostrato sia contro Trento che contro Treviso, per cui sono certo che disputeremo una buona gara”.

Latina, 10 ottobre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa