Canadiens tramortita e rispedita a casa in tre rapidi set. L’obiettivo di costringere Bassano ad una lunga battaglia sul filo dei nervi, magari con un epilogo più fortunato rispetto alla serie di 4 tie-break negativi, resta solo nei propositi di coach Totire e dei suoi uomini, quasi mai avanti nel punteggio. Il Top Team svela le sue carte poco prima del via, scegliendo Sbrolla in regia e Rossi al centro, più efficace in attacco ma meno a muro, rispetto a Leonardi. Sembra la gara che il Top Team si aspettava ma solo fino al 10 pari: ancora pochi scambi e Bassano volerà a 16-12 al secondo time-out tecnico, incrementando sul 22-16 e sigillando il primo parziale con il definitivo 25-18. Era già accaduto che il sestetto mantovano regalasse il set d’avvio ma le aspettative di riscatto s’infrangono nel secondo contro un Bassano che non ha intenzione di abbassare la guardia. Efficaci in battuta e in attacco i veneti scappano sul 7-3 e quando la Canadiens li riprende (14-14) riescono a piazzare lo sprint vincente da 19-18, sino al finale 25-19. Totire comprende che non è giornata di grazia, che le positive premesse vanno sgretolandosi ad ogni palla che cade, che il duro lavoro svolto in settimana è anch’esso in liquefazione, davanti alla maggiore concretezza del Bassano. Lascia a riposo Benito ed inserisce Botto: la mossa sembra scuotere i virgiliani che si portano a condurre per 10-6 ma è un fuoco di paglia perché in sole 4 battute gli uomini di Cretu ristabiliscono la parità (10-10). Quando Bassano mette a segno l’ennesimo break (da 14-15 a 18-15), rientra Benito per Barbareschi e la Canadiens recupera miracolosamente da 18-21 a 21 pari. Anche in questa occasione, però, la lotta punto a punto non si addice al Top Team che soccombe sul 23-25 al secondo match-ball per Bassano. Nei bassifondi della classifica di A2 cambia poco salvo il fatto che le ultime 4 squadre rischiano di staccarsi dal resto della concorrenza. La Canadiens resta penultima, insieme a Isernia, con un punto di vantaggio su Massa Versilia e due di ritardo su Santa Croce. Senza vittorie non si andrà lontano.

BASSANO VOLLEY-CANADIENS MANTOVA 3-0

(25-18, 25-19, 25-23)

BASSANO VOLLEY: Bonetti 4, Tamburo 9, Guarise 10, Parusso 7, Ditlevsen 7, David 10, Paterniani (L), Pianese. N.e. Meneghello, Calderan, Pink, Volpato e Lollato. All. Cretu.
CANADIENS MANTOVA: Sbrolla, Antonov 12, Miraglia 8, Rossi 5, Barbareschi 6, Benito 5, Tognazzoni (L), Jacobsen 1, Botto 2, Frosini. N.e. Leonardi e Cavalieri. All. Totire.
ARBITRI: Piluso di Cosenza e Gini di Cagliari.
NOTE – Spettatori un migliaio circa. Durata set 22’25’29’, tot. 1h 16’. Battute sbagliate Bassano 13, Mantova 10, ace 4-6, muri punto 12-6.

Gian Paolo Grossi
Ufficio Stampa Canadiens Top Team Volley Mantova